Dimensione: 3518
Commento:
|
Dimensione: 3522
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 27: | Linea 27: |
= Aggiornamento = | === Aggiornamento === |
gvSIG
[http://www.gvsig.gva.es gvSIG] è un'ottima alternativa a QuantumGIS, più completo sotto alcuni aspetti. Con questo non si intende fare una valutazione (migliore o peggiore), si intende solo sottolineare che i due programmi hanno caratteristiche diverse e che ognuno può essere più o meno adatto all'uso a seconda delle circostanze. Il consiglio è quello di installarli entrambi e sfruttare le potenzialità di ognuno.
Alcuni esempi di vantaggi rispetto a QGIS:
- strumenti di editing vettoriale più avanzati
- strumenti di layout più completi
- supporto per ArcIMS e WCS
- rendering più efficiente, molto utile se si ha a che fare con grosse moli di dati
L'installazione è estremamente semplice: a seconda se si ha o meno [http://www.java.com/en/download/manual.jsp jre] già installato sul proprio sistema scaricare e spostare nella propria home il [http://www.gvsig.gva.es/fileadmin/conselleria/images/Documentacion/descargas/ficheros/11/gvsig-1_1-linux-i586-withjre.bin file binario comprensivo di jre] oppure [http://www.gvsig.gva.es/fileadmin/conselleria/images/Documentacion/descargas/ficheros/11/gvsig-1_1-linux-i586.bin quello senza jre]. Il file appena scaricato deve essere reso eseguibile: aprire un terminale e digitare il comando:
chmod +x gvsig-1_1-linux-i586*
Infine lanciare l'installazione {{{./gvsig-1_1-linux-i586* }}} Una semplice interfaccia grafica guiderà l'installazione che di default avverrà nella home dell'utente. è possibile installare in altre directory se lo si desidera. Al termine dell'installazione dovrebbe venir creato un lanciatore sul Desktop. In alternativa possibile lanciare direttamente l'eseguibile
/home/nome_utente/gvSIG_1.1/bin/gvSIG.sh
avendo cura di sostisuire nome_utente con il vostro vero nome utente. Il percorso /home/nome_utente è ovviamente da cambiare nel caso si sia installato in una posizione diversa da quella di default.
Aggiornamento
E' consigliato aggiornare subito alla versione 1.2: scaricare l'[http://www.gvsig.gva.es/fileadmin/conselleria/images/Documentacion/descargas/ficheros/11/gvSIG-update-1_1_2-linux-i586.bin aggiornamento]. Il processo per l'aggiornamento è identico a quella dell'installazione.
- == Estensioni: SEXTANTE e Raster Pilot ==
GvSIG dispone di alcune [http://www.gvsig.gva.es/index.php?id=1729&L=2 estensioni], di cui alcune sono già installate di default (ad esempio ArmIMS Client). L'estensione più importante e che si consiglia di installare è [http://www.sextantegis.com/en/index.htm SEXTANTE], che consiste in oltre 150 strumenti di analisi geografica, raster e vettoriale, tra cui indici di vegetazione, analisi idrologici e molti altri.
Per poter installare Sextante bisogna innanzitutto installare l'estensione [http://www.gvsig.gva.es/fileadmin/conselleria/images/Documentacion/descargas/ficheros/Extensiones/gvSIG-1_1_x-raster_pilot-BN7-linux-i586.bin Raster Pilot]. Il procedimento di installazione è identico a quello esposto sopra. SEXTANTE può essere scaricato a [http://sextantegis.googlecode.com/files/sextante_v052.jar questo indirizzo]. Spostare il file scaricato nella home e dargli i permessi di esecuzione (vedi sopra). Lanciare l'installazione con il comando
java -jar sextante_v053.jar
Altre risorse:
[http://www.gvsig.gva.es/ Sito ufficiale]
[http://www.gvsig.gva.es/fileadmin/conselleria/images/Documentacion/cursos/Tutorial-gvSIG-1_1-it.pdf Manuale in italiano]