Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "TommasoDiBucchianico/Prove1"
Differenze tra le versioni 16 e 18 (in 2 versioni)
Versione 16 del 18/08/2008 18.00.15
Dimensione: 3882
Commento:
Versione 18 del 14/03/2011 12.57.30
Dimensione: 3955
Autore: localhost
Commento: converted to 1.6 markup
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 3: Linea 3:
[http://www.gvsig.gva.es gvSIG] è un'ottima alternativa a QuantumGIS, più completo sotto alcuni aspetti. Con questo non si intende fare una valutazione (migliore o peggiore), si intende solo sottolineare che i due programmi hanno caratteristiche diverse e che ognuno può essere più o meno adatto all'uso a seconda delle circostanze. Il consiglio è quello di installarli entrambi e sfruttare le potenzialità di ognuno. [[http://www.gvsig.gva.es|gvSIG]] è un'ottima alternativa a QuantumGIS, più completo sotto alcuni aspetti. Con questo non si intende fare una valutazione (migliore o peggiore), si intende solo sottolineare che i due programmi hanno caratteristiche diverse e che ognuno può essere più o meno adatto all'uso a seconda delle circostanze. Il consiglio è quello di installarli entrambi e sfruttare le potenzialità di ognuno.
Linea 11: Linea 11:
L'installazione è estremamente semplice: a seconda se si ha o meno [http://www.java.com/en/download/manual.jsp jre] già installato sul proprio sistema scaricare e spostare nella propria home il [http://www.gvsig.gva.es/fileadmin/conselleria/images/Documentacion/descargas/ficheros/11/gvsig-1_1-linux-i586-withjre.bin file binario comprensivo di jre] oppure [http://www.gvsig.gva.es/fileadmin/conselleria/images/Documentacion/descargas/ficheros/11/gvsig-1_1-linux-i586.bin quello senza jre]. L'installazione è estremamente semplice: a seconda se si ha o meno [[http://www.java.com/en/download/manual.jsp|jre]] già installato sul proprio sistema scaricare e spostare nella propria home il [[http://www.gvsig.gva.es/fileadmin/conselleria/images/Documentacion/descargas/ficheros/11/gvsig-1_1-linux-i586-withjre.bin|file binario comprensivo di jre]] oppure [[http://www.gvsig.gva.es/fileadmin/conselleria/images/Documentacion/descargas/ficheros/11/gvsig-1_1-linux-i586.bin|quello senza jre]].
Linea 28: Linea 28:
E' consigliato aggiornare subito alla versione 1.2: scaricare l'[http://www.gvsig.gva.es/fileadmin/conselleria/images/Documentacion/descargas/ficheros/11/gvSIG-update-1_1_2-linux-i586.bin aggiornamento]. E' consigliato aggiornare subito alla versione 1.2: scaricare l'[[http://www.gvsig.gva.es/fileadmin/conselleria/images/Documentacion/descargas/ficheros/11/gvSIG-update-1_1_2-linux-i586.bin|aggiornamento]].
Linea 32: Linea 32:
ATTENZIONE: l'installazione di SEXTANTE richiede [:Programmazione/Java:java] installato. ATTENZIONE: l'installazione di SEXTANTE richiede [[Programmazione/Java|java]] installato.
Linea 34: Linea 34:
GvSIG dispone di alcune [http://www.gvsig.gva.es/index.php?id=1729&L=2 estensioni], di cui alcune sono già installate di default (ad esempio ArmIMS Client). L'estensione più importante e che si consiglia di installare è [http://www.sextantegis.com/en/index.htm SEXTANTE], che consiste in un set di oltre 150 strumenti di analisi geografica, raster e vettoriale, tra cui indici di vegetazione, analisi idrologici e molti altri. GvSIG dispone di alcune [[http://www.gvsig.gva.es/index.php?id=1729&L=2|estensioni]], di cui alcune sono già installate di default (ad esempio ArmIMS Client). L'estensione più importante e che si consiglia di installare è [[http://www.sextantegis.com/en/index.htm|SEXTANTE]], che consiste in un set di oltre 150 strumenti di analisi geografica, raster e vettoriale, tra cui indici di vegetazione, analisi idrologici e molti altri.
Linea 36: Linea 36:
Per poter installare Sextante bisogna innanzitutto installare l'estensione [http://www.gvsig.gva.es/fileadmin/conselleria/images/Documentacion/descargas/ficheros/Extensiones/gvSIG-1_1_x-raster_pilot-BN7-linux-i586.bin Raster Pilot]. Scaricare il file binario e installarlo con lo stesso procedimento illustrato sopra. Per poter installare Sextante bisogna innanzitutto installare l'estensione [[http://www.gvsig.gva.es/fileadmin/conselleria/images/Documentacion/descargas/ficheros/Extensiones/gvSIG-1_1_x-raster_pilot-BN7-linux-i586.bin|Raster Pilot]]. Scaricare il file binario e installarlo con lo stesso procedimento illustrato sopra.
Linea 38: Linea 38:
SEXTANTE può essere scaricato a [http://sextantegis.googlecode.com/files/sextante_v052.jar questo indirizzo]. SEXTANTE può essere scaricato a [[http://sextantegis.googlecode.com/files/sextante_v052.jar|questo indirizzo]].
Linea 48: Linea 48:
Sulla mia macchina, DELL Inspiron 1520, scheda video NVIDIA GeForce 8400M GS, ci sono problemi nell'eseguire gvSIG con compiz attivato. Sulla mia macchina, DELL Inspiron 1520, scheda video NVIDIA GeForce 8400M GS, ci sono problemi nell'eseguire gvSIG con [[AmbienteGrafico/CompositeManager/CompizFusion|compiz]] attivato.
Linea 52: Linea 52:
 * [http://www.gvsig.gva.es/ Sito ufficiale]
 * [http://www.gvsig.gva.es/fileadmin/conselleria/images/Documentacion/cursos/Tutorial-gvSIG-1_1-it.pdf Manuale in italiano]
 * [[http://www.gvsig.gva.es/|Sito ufficiale]]
 * [[http://www.gvsig.gva.es/fileadmin/conselleria/images/Documentacion/cursos/Tutorial-gvSIG-1_1-it.pdf|Manuale in italiano]]

gvSIG

gvSIG è un'ottima alternativa a QuantumGIS, più completo sotto alcuni aspetti. Con questo non si intende fare una valutazione (migliore o peggiore), si intende solo sottolineare che i due programmi hanno caratteristiche diverse e che ognuno può essere più o meno adatto all'uso a seconda delle circostanze. Il consiglio è quello di installarli entrambi e sfruttare le potenzialità di ognuno.

Alcuni esempi di vantaggi rispetto a QGIS:

  • strumenti di editing vettoriale più avanzati
  • strumenti di layout più completi
  • supporto per ArcIMS e WCS
  • rendering più efficiente, molto utile se si ha a che fare con grosse moli di dati

L'installazione è estremamente semplice: a seconda se si ha o meno jre già installato sul proprio sistema scaricare e spostare nella propria home il file binario comprensivo di jre oppure quello senza jre. Il file appena scaricato deve essere reso eseguibile: aprire un terminale e digitare il comando:

chmod +x gvsig-1_1-linux-i586*

Infine lanciare l'installazione {{{./gvsig-1_1-linux-i586* }}} Una semplice interfaccia grafica guiderà l'installazione che di default avverrà nella home dell'utente. è possibile installare in altre directory se lo si desidera. Al termine dell'installazione dovrebbe venir creato un lanciatore sul Desktop. In alternativa possibile lanciare direttamente l'eseguibile

/home/nome_utente/gvSIG_1.1/bin/gvSIG.sh

avendo cura di sostisuire nome_utente con il vostro vero nome utente. Il percorso /home/nome_utente è ovviamente da cambiare nel caso si sia installato in una posizione diversa da quella di default.

Aggiornamento

E' consigliato aggiornare subito alla versione 1.2: scaricare l'aggiornamento. Il processo per l'aggiornamento è identico a quella dell'installazione: dare i permessi di esecuzione al file bimario e lanciarlo.

Estensioni: SEXTANTE e Raster Pilot

ATTENZIONE: l'installazione di SEXTANTE richiede java installato.

GvSIG dispone di alcune estensioni, di cui alcune sono già installate di default (ad esempio ArmIMS Client). L'estensione più importante e che si consiglia di installare è SEXTANTE, che consiste in un set di oltre 150 strumenti di analisi geografica, raster e vettoriale, tra cui indici di vegetazione, analisi idrologici e molti altri.

Per poter installare Sextante bisogna innanzitutto installare l'estensione Raster Pilot. Scaricare il file binario e installarlo con lo stesso procedimento illustrato sopra.

SEXTANTE può essere scaricato a questo indirizzo. Spostare il file scaricato nella home e dargli i permessi di esecuzione (vedi sopra). Lanciare l'installazione con il comando

 java -jar sextante_v053.jar

NOTA

Sulla mia macchina, DELL Inspiron 1520, scheda video NVIDIA GeForce 8400M GS, ci sono problemi nell'eseguire gvSIG con compiz attivato.

Altre risorse


CategoryHomepage