Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments

Progetto feedback kubuntu

Questa pagina contiene il materiale creato dalla comunità in questo topic: kubuntu feedback

Il progetto nasce da una chiaccherata con lex, sviluppatore italiano di kubuntu, ed ha l'obiettivo di presentare un documento con i feedback di kubuntu karmic 9.10 realizzati della comunità italiana. Tale documento sarà inviato al sito kubuntu.org, sito di riferimento di kubuntu, e pubblicato nella pagina dei feedback. Si spera con questo documento di inviare idee, considerazioni e segnalazioni utili a migliorare la prossima versione di kubuntu che, oltretutto, sarà anche un LTS.

Feedback negativi

problemi generici

  • 1a) Package
    Problema:
    Ci sono i pacchetti delle applicazioni non kde, particolarmente quelle incluse in ubuntu, che introducono in kubuntu un eccessivo numero di dipendenze di dubbia utilità. Gimp, firefox, inkscape sono un esempio
    Fix:
    Consapevoli che tali pacchetti non sono di competenza degli sviluppatori di kubuntu, se possibile, cercare di risolvere il problema evitando le dipendenze non strettamente necessarie al funzionamento della applicazione. Fare in modo che i pacchetti tengano in considerazione anche kubuntu e non solo le ottimizzazioni per ubuntu
    Purtroppo non è un problema di competenza del Kubuntu Team in quanto non tocchiamo quei pacchetti in GTK, ma sicuramente questo feedback negativo è da prendere in considerazione e da portare all'attenzione di Kubuntu Team - Lex

  • 2a) Configurazione samba
    Problema:
    La voce "condividi cartella" nel menù di dolphin non esegue nessuna operazione a causa dell'assenza del pacchetto kdenetwork-filesharing essenziale per configurare samba. Il bug è segnalato anche su launchpad, ma tutt'ora non fixato.
    Fix:
    inserire di default il pacchetto kdenetwork-filesharing. Tale pacchetto permette di accedere alla gui di condivisione della cartella ed aggiunge una gui Samba a "Impostazioni di sistema".

  • 3a) Nepomuk/Strigi
    Problema:
    Attualmente nepomuk/strigi richiede di linkare a mano java per riuscire ad usare il backend per l'indicizzazione dei file. Tale operazione, da eseguire attraverso comandi da terminale, non è sicuramente facile per i nuovi utenti. Comunque da un senso di poca professionalità del sistema anche agli utenti più smaliziati essendo nepomuk/strigi uno dei componenti centrali di kde.
    Fix:
    Il problema è da risolvere, considerando anche il fatto che lucid è una lts.
    Probabilmente su Lucid il backend per nepomuk sarà Virtuoso e non più Sesame che è in Java (quindi niente più problemi con link)- Lex

esperienza utente

  • 4a) Photo
    Problema:
    Attualmente se si collega un macchina fotografica digitale al sistema, Kubuntu (o kde) non rileva la presenza della fotocamera. Risulta quindi impossibile scaricare le foto o anche solo visionarle. Per poter accedere alle cartelle contenute nella fotocamera risulta necessario installare digikam oppure montare manualmente il dispositivo.
    La dipendenza da Digikam è un punto negativo per l'esperienza utente. Il mounting manuale risulta impossibile per i nuovi utenti, se non dopo una ricerca su internet od una richiesta di assistenza su un forum.
    Fix:
    Sarebbe opportune poter montare la fotocamera automaticamente come un qualsiasi supporto di storage rimovibile. Particolarmente utile sarebbe la possibilità di farlo attraverso il software già integrato gnewview cosi da non introdurre obbligatoriamente digikam
    SI

  • 5a) Apturl-kde
    Problema:
    Il supporto ad apturl in KDE è un grosso passo in avanti. Tuttavia questi non funziona su Firefox. Ovviamente Firefox non è installato di default ma è la prima applicazione che la maggior parte degli utenti installano. Ed è il browser che tendono ad utilizzare di default.
    Fix:
    Tenendo conto che in Kubuntu ora è pure prevista una scorciatoia per installare Firefox, sarebbe opportuno poter integrare apturl-kde pure in Firefox.

  • 6a) Traduzione pacchetti assenti
    Problema:
    La traduzione di alcuni programmi è ancora un grosso problema. Molte traduzioni sono incoplete o totalmente assenti. Due programmi importanti come Amarok e Kpackagekit hanno problemi di stringhe non tradotte. Questo è un grave problema che causa un forte impatto negativo nella esperienza utente.
    Fix:
    È necessario risolvere questo problema, particolarmente in una lts
    SI

LO STANNO GIÀ FACENDO

  • 7a) Icone assenti
    Problema:
    Le icone piccole (non quelle del menù) di alcuni programmi o gui di sistema sono assenti e appare solo il simbolo ?.Questo è un grave problema che causa un forte impatto negativo nella esperienza utente.
    Fix:
    È necessario risolvere questo problema, particolarmente in una lts
    SI

CI PENSA IL TEAM DI KDE

Proposte

generali

  • 1b) network manager e bluetooth
    Problema:
    Questi due compoenti hanno fatto grossi passi avanti in kde 4.3.x, però hanno ancora problemi ( anche se credo che con kde 4.4 saranno pronti ).
    Si riscontrano problemi nell'uso di certe tipologie di rete (tipo quelle nascoste) e certi cellulari col bluetooth. Alcuni cellulari vanno senza problemi, altri si bloccano appena trasferiscono un file.
    Fix:
    Valutare se è il caso di pensare ad eventuali alternative dato che è una lts.

  • 2b) Kpackagekit
    Problema:Il programma ha ancora pesanti bug, particolarmente nella gestione di repo di terze parti(crash) e alcune importanti mancanze: manca, ad esempio,la possibilità di purge e la rimozione dei pacchetti non più usati.
    e la gestione semplificata dei programmi tipo aggiungi/rimuoviFix:
    Se possibile sollecitane lo sviluppo. A programma pronto, è ottima l'idea proposta su kubuntu.org, ovvero eliminare gdebi e fare tutto da kpackagekit.
    Data la sua forte integrazione con il de, la ricerca automatica di codec mancanti ed altre caratteristiche di questo software, possiamo fare a meno del software center di ubuntu (che alla fine è poco più che una nuova gui)

  • 3b) Python
    Problema:
    Python ha creano parecchi problemi di pesantezza del sistema ed eccessivo uso di ram
    Fix:
    più c++ qt.
    SI
    update-notifier verrà riscritto in C++, probabilmente ma meno probabile rispetto a update-notifier, si farà qualcosa anche per la gestione delle stampanti così da non avviare python ad avvio sistema che non è necessario - Lex

esperienza utente

  • 4b) grafica
    Problema:
    Molti utenti chiedono un artwork per kubuntu. Qualcosa di leggero che non lo stacchi dai suoi colori e dal forte legame a kde, ma che al tempo stesso dia un minimo di identità.
    Cose semplici:
    - tipo un icona per il menu,
    - una nello splash di kde,
    - uno sfondo con il nostro simbolo - un po tutti
    SI
    nostra proposta:
    http:// upload.centerzone.it/images/8plp2nj9w49duun7mo4y.png
    http:// upload.centerzone.it/images/ws0crlr1jg3szs4f26y.pnb
    http:// upload.centerzone.it/images/yykqb1wkarkbp848qm2.png
    togliere lo spazio per usare il link, spazio inserito per evitare che visualizzasse quile immagini

  • 5b)Plasmoide Trash
    Al pannello aggiungere plasmoide per il cestino. E' utile avere un accesso rapido a queste operazioni comuni.
    SI

  • 6b)Plasmoide logout/blocca schermo aggiungere quel plasmoide di default cosi da avere un collegamento diretto sulla barra

  • 7b)Icons
    Problema:
    Le icone "Musica", "Video", "Documenti", "Immagini" esistono e sono integrate nelle icone di default, ma non sono usate in kubuntu. Tali icone sono utili per definire e visualizzare velocemente il contenuto delle directory della home.
    Fix:
    usare tali icone nella configurazione di default
    - Qualcuno ha già avanzato qualche proposta, probabilmente SI - Lex

  • 8b)System Colors
    Usare la combinazione di colori Oxygen come default. E' sempre curata di versione in versione in KDE per renderla coerente col tema di default. Ed in KDE 4.4 è stata ulteriormente migliorata e resa più coerente con Air.
    http://pinheiro-kde.blogspot.com/2009/10/oxygen-screencast.html

  • 9b)kwin
    Destare particolare attenzione ai nuovi effetti Kwin ed alcune migliorie grafiche che saranno presenti in KDE 4.4 che potrebbero essere attivati di default in Kubuntu 10.4. Come si vede qui:
    http://pinheiro-kde.blogspot.com/2009/10/oxygen-screencast.html
    Ad esempio è molto carino il nuovo effetto Arrows quando si cambia finestra.

programmi richiesti

  • 10b)Firefox
    Problema:
    Firefox è, al momento, uno dei programmi open source più conosciuti e usati sia su linux che su windows.
    Attirare nuovi utenti vuol dire dare programmi a loro famigliari e firefox è tra questi.
    Firefox non può mancare nell'installazione di default del sistema.
    L'attuale installer è insufficiente dato che firefox è comunque non integrato in kubuntu e si porta dietro troppe dipendenze.
    Fix:
    Firefox dovrebbe essere installato di default e integrato in kubuntu. Dovrebbe essere usato un tema che lo integri e se possibile sfruttare le notifiche di plasma (c'é uno script)Non è in qt, ma ormai è uno standard di fatto.Inoltre:

    • Quando si installa Firefox dare la possibilità di renderlo il browser predefinito così da aprire con Firefox i link da qualsiasi applicazione.
    • Quando si installa Firefox tramite kubuntu-firefox-installer, installare di default come add-on https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/12196/ . Permette al browser di usare le notifiche di Plasma.
      CI SI PROVA

  • 11b)richiesta di programmi kde

    • kaffeine
      Troppa è la differenza tra dragon, un semplice player video, e kaffeine una ambiente multimediale a 360°.

    • browser qt/webkit:
      Rekonq
      Rekonq di default. Oramai manca poco, il browser è velocissimo e stabile, per me può prenderne il posto su Lucid.
      arora
      in alternativa a rekonq, se avesse problemi, allora mettere arora..
      SI

    • digikam
      solo se non si risolve il problema macchine digitali; vedi motivazione nel feedback negativo photo

altro

  • 12b) presentazione distro wizard di presentazione? programmino con qualche pagina di presentazione con poche righe per ogni argomento

  • 13b) Smooth Task
    nei repo sostituire stask con smooth task dato che quest'ultimo è più aggiornato e personalizzabile

  • 14b) record my desktop
    controparte qt per tale programma. qt-record my desktop e record it now. !) qt-record my desktop è uguale alla controparte gtk 2) record it now ha molte più feature come la possibilità di uppare direttamente il video su youtube o blip tv

  • 15b) possibile avere gtk-kde4 oppure oxygen molecule nei repo???

  • 16b) assegnare il tasto centrale del mouse all'apertura del menu quando si clicca sullo sfondo

Positivi

  • 1c) Kde 4.3
    più che buoni i pacchetti di kde 4.3
    Sistema reattivo, veloce

Lista utenti che hanno partecipato

Proposte già scartate

  • 1)web cam
    In un desktop moderno è imprescindibile l'utilizzo di una webcam, ad esempio tutti notebook oggi vengono venduti con una webcam integrata. Sarebbe opportuno avere un software, installato di default (come Cheese per Ubuntu) che permetta di gestire out-of-box la webcam. - gp
    MOTIVAZIONE: non ci sono software idonei in main

  • 2)notificatore applicazioni (la busta) sta sulle balle a tutti, si può tolgiere?
    MOTIVAZIONE: imposta direttamente dall'alto Da Dio in persona - Lex

  • 3)TaskBar
    Come task-bar usare Smooth Tasks?
    http://www.kde-look.org/content/show.php/STasks+patched?content=101586 - gp
    MOTIVAZIONE: non è in main kico Tutti i plasmoidi che si trovano su kde-apps sono in Universe - Lex

  • 4)progetto One Hundred Paper Cuts solo ed esclusivamente per kubuntu kico
    MOTIVAZIONE: c'é già ma non lo considera nessuno
    https://bugs.launchpad.net/hundredpapercuts/+bugs?field.tag=kde - Lex

  • 5)vlc
    Vlc è nei player multimediali quello che ff è nei browser.
    Dragon player si limita ad andare, vlc funziona e molto bene.
    Inoltre è in qt.
    Sarebbe carina una skin con i bottoni tondi invece che quadrati
    MOTIVAZIONE: non è in main

  • kdenlive se sta nelo cd, aggiungere di default kdenlive - TequilaMex
    MOTIVAZIONE: non è in main

  • 6)una sorta di "my computer" in dolphin, dove vengono catalogati tutti i media: esiste in nautilus, esiste(va) in dolphinkde3, non esiste in dolphinkde4 - superlex
    MOTIVAZIONE: c'é in kickoff

  • 7)The gimp
    Ubuntu per il disegno ha the gimp, kubuntu ??
    Si può installare ok, ma trovarlo già installato e configurato è tutta un altra cosa
    Problema
    non è inqt e lo spazio su cd è poco
    Per la prima, chiudiamo un occhio fino a che koffice non è ad uno stato decente - kico
    ovviamente tale richiesta cade se gvenwien continua a crescere come sta facendo permettendo anche le modifiche di base che gli utenti fanno alle foto
    alternativa krita, è KDE ed è un tipo di applicazione che manca nell'installazione base.
    MOTIVAZIONE: se ubuntu toglie gimp è inutile proporre gimp/krita...kico

  • 8) Dolphin Di default anteprima video e file openoffice in Dolphin - kico

    • No perchè non è in Main e dipende da Mplayer che in Multiverse - Lex
  • 9)Bloc Num acceso di default. Attualmente ad ogni riavvio il tastierino numerico risulta sempre disabilitato, renderlo abilitato di default.

    • Se viene abilitato di default, per i portatili che non hanno tastierino num a parte, cosa succede? non ho un portatile per fare le prove - Lex
      MOTIVAZIONE: SUI PORTATILI IN EFFETTI ATTIVA IN AUTOMATICO IL TASTIERINO, DISATTIVANDO I RELATIVI TASTI

  • 10)Dolphin

    • In Dolphin aggiungere pure il pannello Cartelle sotto il pannello Risorse, selezionabile come tabella.
      MOTIVAZIONE: no per non incasinare i nuovi utenti con il file system di linux

NOTE

  • finita la prima fase di risistemazione delle voci e pulizia. ora resta da togliere i singoli utenti che hanno scritto e metterli tutti insieme in unoa lista dedicata, poi controllare la correttezza delle frasi e tradurre.
  • ho evitato di mettere più volte alcune proposte che risultavano doppioni tipo quella dell'icona per il menu. - Giuseppe
    OK perfetto, Simone

  • che ne dici, in un secondo momento, prima della traduzione, di accorpare le proposte che riguardano lo stesso tema? tipo firefox ad esempio. - Giuseppe
    Va benissimo, almeno è più chiaro e leggibile (e professionale ;) Simone

  • manca il punto 27b, gestione della web cam che avevi scritto te, sai te che serve... simone
    ho completato il punto ;-) Giuseppe spostato al 18b Simone

Traduzione

Negative feedback

Generic Problems

// questi due sono da rivedere

  • 1a) packages
    Problem:
    Some not kde packages, particularly those are installed in Ubuntu, have more unnecessary dependency (i.e.: gnome-keyring, gnome-mount, policykit-gnome).
    Gimp, Inkscape, Firefox are afflicted by this.
    Fix:
    We know this packages are not maked by the Kubuntu Team but, if possible, try to solve this problem making this packages considering Kubuntu.

  • 2a) Samba and share folder
    Problem:
    In Dolphin, in a folder's menu, the option "Share folder" not works because the package "kdenetwork-filesharing" is not installed. It's necessary to configure samba. The bug is present in launchpad but is not still fixed.
    Fix:
    Install kdenetwork-filesharing by default. It allows to use "Share folder" GUI in Dolphin and add a GUI in System & Settings.

  • 3a)

User Experiences

  • 4a) photo and digital kamera
    Problem:
    Now, when users try to connect a digital camera in kubuntu, the automount not start. So user can't download or browse their photos. Manual mount of the device or installation of digiKam is necessary to use the digital camera. This operations are not user friendly and are a problem for the user experience.
    Fix:
    Make possible the automount of the digital camera like a removable storage device without digikam. A good idea might be to open the device with Gwenview.

  • 5a) apturl-kde and firefox
    Problem:
    apturl-kde is a great improve but into Kubuntu is not integrated in Firefox. Firefox is not installed by default but it is the browser used by the most number of users.
    Fix:
    Kubuntu has kubuntu-firefox-installer, a good idea could be to integrate apturl-kde also for Firefox in Kubuntu.

proposals

  • 1b) knetwork manager and kbluetooth
    Problem:
    KNetwork Manager and KBluetooth have still some problems (will be fixed in KDE 4.4?).
    There are problems with hidden networks and some pc freezes when transfering data to a phone.
    Fix:
    Lucid Lyx is a LTS, if will be impossible fix the problem, is possible to use an alternative tool to Network Manager?

aggiungi che con certe chiavette non ci si riesce a connettere chiavette UMTS

  • 2b) kpackagekit
    Problem:
    KpackageKit has still many bugs. It crashes often when an user try to add or remove a third party repository. Some features are not implemented, for example purge or autoremove. The feature "Add\Remove Software" is completly absently.Fix: If possible, solve bugs and ask to implement add/remove feature. When kpackagekit is ready, it's a very good idea replace gdebi with it. If kpackagekit has a most number of feaures we can make all operation without the Ubuntu Software Center.

kpackagekit non ha il supporto debconf

User Experiences

  • 4b) artwork
    Problem:
    Many users ask an artwork for Kubuntu. A not invasive artwork, in accord with the default style of kde but at the same time a brand for Kubuntu.
    Only simple work:

    • Kubuntu-Icon for kickoff;
    • Kubuntu logo in KDE Splash;
    • Kubuntu Wallpaper;
    • Kubuntu logo in kdm;

    We have made some ideas:(inserire i link)

  • 5b) trash plasmoid
    Add "Trash Plasmoid" in the KDE Panel. it's comfortable for a good user experience.

  • 6b) Add "lock/logout" in the KDE Panel for a easy access to this action.

  • 7b) particular folder icon in home directory
    The icons "music","video", "documents" and "my pictures" exists and are integrated into kde.
    Kubuntu doesn't use them by default. It's a good idea to use them for a more positive user experience. This icons are useful to identify quickly the contents of the home directory.
    Fix: Use the icons by default.

  • 8b) System colors
    Problem: Oxygen colors theme was updated every release of kde, but kubuntu doesn't use it by default. in kde 4.4 it was improved.
    Fix: use it by default.

default programs

  • 10b) firefox
    Problem:Firefox is, now, one of the most know open source software. it runs on Gnu/linux and windows. Windows's users know it, but kubuntu doesn't install it by default.
    It's the first program that most number of users install after the first installation of kubuntu.
    Install firefox by default is a good idea for a good user experience. The firefox-installer is a good idea, but firefox wasn't integrated in kubuntu with a normal installation and this is a very big problemFix: firefox by default it's a very good idea. For the kde integration:

    • when install firefox, it will became the default browser of kde

integrazione di ff in kde (opensuse)

  • 11b) kde programs

    • kaffeine: dragon player is only a video player. Kaffeine is a multimedia player, it has more important features, for example dvb tv tuner. If it will be complete for lucid, it's important to include it by default

    • arora/rekonq: a webkit/qt browser by default, for example rekonq or arora.(al posto di konqueror)

    • bangarang: a nepomuk/phonon based media player (al posto di dragon, oppure in kubuntu-netbook)

  • 16b) Center Button of mouse: open kde menù when user click on desktop with this button

ALLEGATI



CategoryHomepage