|
Dimensione: 2628
Commento:
|
Dimensione: 3704
Commento:
|
| Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
| Linea 1: | Linea 1: |
| ##master-page:HomepageTemplate | |
| Linea 2: | Linea 3: |
| #LANGUAGE it [[BR]] [[Indice(depth=2)]] [[VersioniSupportate(jaunty intrepid hardy)]] |
|
| Linea 7: | Linea 4: |
| = Introduzione = Questa guida spiega come automatizzare, tramite comando da tastiera, una ricerca su Internet del testo evidenziato in un qualsiasi programma. [[BR]]La procedure varia leggermente a seconda del browser e del Desktop Manager utilizzato. |
= Progetto feedback kubuntu = |
| Linea 11: | Linea 6: |
| = Preparativi = Tramite il [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:gestore di pacchetti], installare '''Xsel'''.[[BR]] [[BR]]Per chi preferisce il terminale: {{{ sudo apt-get install xsel. }}} |
Questa pagina contiene il materiale creato dalla comunità in questo topic: [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,333124.0.html kubuntu feedback] |
| Linea 18: | Linea 8: |
| = Firefox ( ambiente KDE e Gnome ) = | Il progetto nasce da una chiaccherata con lex, sviluppatore italiano di kubuntu, ed ha l'obiettivo di presentare un documento con i feedback di kubuntu karmic 9.10 realizzati della comunità italiana. Tale documento sarà inviato al sito kubuntu.org, sito di riferimento di kubuntu, e pubblicato nella pagina dei feedback. Si spera con questo documento di inviare idee, considerazioni e segnalazioni utili a migliorare la prossima versione di kubuntu che, oltretutto, sarà anche un LTS. |
| Linea 20: | Linea 12: |
| * Da terminale creare lo script `/usr/bin/ricercainternet`[[BR]][[BR]]in '''Ubuntu''': {{{ sudo gedit /usr/bin/ricercainternet }}} [[BR]]in '''Kubuntu''':{{{ kdesudo kate /usr/bin/ricercainternet }}} |
== bozza dei feedback == |
| Linea 25: | Linea 14: |
| * Nell'editor di testo inserire le seguenti righe:{{{ #!/bin/bash |
=== Feedback negativi === |
| Linea 28: | Linea 16: |
| selc=`xsel -o | sed -e "s/ /+/g"` | * 1a) '''firefox'''[[BR]] Firefox è, al momento, uno dei programmi open source più conosciuti e usati sia su linux che su windows.[[BR]] Attirare nuovi utenti vuol dire dare programmi a loro famigliari e firefox è tra questi.[[BR]]Usato da circa il 25% di chi naviga in internet grazie alla sicurezza e al meccanismo delle estensioni che permette al browser di adattarsi ad una moltitudine di tipologie di utenti.[[BR]][[BR]]Firefox non può mancare nell'installazione di default del sistema.[[BR]]'''problema'''[[BR]]Firefox deve essere installato di default e integrato in kubuntu. un tema decente che lo integri e se possibile sfruttare le notifiche di plasma (c'é uno script, da verificare sefunziona senza problemi)[[BR]]L'attuale installer è una pezza che si porta dietro troppe dipendenze.[[BR]]Non è in qt, ma ormai è uno standard di fatto.[[BR]]konqueror e arora sono browser, firefox ormai è una vera e propria piattaforma dinamica per interagire con internet |
| Linea 30: | Linea 18: |
| echo "$selc" | * 2a)'''vlc'''[[BR]]Vlc è nei player multimediali quello che ff è nei browser.[[BR]]Dragon player si limita ad andare, vlc funziona e molto bene.[[BR]]Inoltre è in qt.[[BR]]Sarebbe carina una skin con i bottoni tondi invece che quadrati |
| Linea 32: | Linea 20: |
| website="http://www.google.it/search?hl=it&q=$selc&btnG=Cerca+con+Google&meta=" | * 3a)'''The gimp'''[[BR]]Ubuntu per il disegno ha the gimp, kubuntu ??[[BR]]Si può installare ok, ma trovarlo già installato e configurato è tutta un altra cosa[[BR]]'''Problema'''[[BR]] non è inqt e lo spazio su cd è poco[[BR]]Per la prima, chiudiamo un occhio fino a che koffice non è ad uno stato decente |
| Linea 34: | Linea 22: |
| firefox "$website" }}} |
=== Proposte === |
| Linea 37: | Linea 24: |
| * Salvare e chiudere il file. | * 1b) '''network manager e bluetooth.'''[[BR]]se si capisce che per lucid non migliorano (anche se credo che con kde 4.4 saranno pronti) bisognerebbe dare una valida alternativa a chi deve usare certe tipologie di rete e certi cellulari col bluetooth.[[BR]]Alcuni vanno senza problemi, altri si bloccano appena trasferiscono un file |
| Linea 39: | Linea 26: |
| * Rendere lo script eseguibile digitando da terminale{{{ sudo chmod +x /usr/bin/ricercainternet }}} |
* 2b) '''Kpackagekit'''[[BR]]Se possibile sollecitare il fix dei bug del programma.[[BR]]A programma pronto, sono favorevole a ciò che ho letto su kubuntu.org, ovvero eliminare gdebi e fare tutto da kpackagekit.[[BR]]Data la sua forte integrazione con il de, la ricerca automatica di codec mancanti ed altre caratteristiche di questo software, possiamo fare a meno del software center di ubuntu (che alla fine è poco più che una nuova gui) |
| Linea 43: | Linea 28: |
| * Creare un lanciatore nel '''menù K ( Kubuntu )''' o nel '''menù Applicazioni ( Gnome )''' inserendo come comando '''ricercainternet''', assegnargli infine uno shortcut da tastiera ( ad esempio Ctrl+G ). | * 3b) '''grafica'''[[BR]]kubuntu ha bisogno di un artwork team.[[BR]]Qualcosa di leggero che non lo stacchi dai suoi colori, ne da kde 4.3[[BR]]Cose semplici:[[BR]]- tipo un icona per il menu, [[BR]]- una nello splash di kde,[[BR]]- uno sfondo con il nostro simbolo |
| Linea 45: | Linea 30: |
| = Konqueror ( ambiente KDE ) = | * 4b) '''ython'''[[BR]]laciamo python ad ubuntu.meno python, più c++ qt.[[BR]]Python sta dando parecchi problemi nel sistema.[[BR]]eccessiva lentezze, eccessiva ram usata[[BR]] |
| Linea 47: | Linea 32: |
| * Da terminale creare lo script `/usr/bin/ricercainternet`:{{{ kdesudo kate /usr/bin/ricercainternet }}} * Nell'editor di testo inserire le seguenti righe:{{{ #!/bin/bash dcop `dcopfind -a ‘konqueror-*’` konqueror-mainwindow#1 newTab “http://www.google.it/search?hl=it&q=`xsel -p -o`&btnG=Cerca+con+Google&meta=″ }}} * Salvare e chiudere il file. * Rendere lo script eseguibile digitando, da terminale:{{{ sudo chmod +x /usr/bin/ricercainternet }}} * Creare un lanciatore nel '''menù K''' inserendo come comando '''ricercainternet''', infine assegnargli uno shortcut da tastiera ( ad esempio Ctrl+G ). = Funzionamento = Evidenziare del testo in un qualsiasi programma e premere lo shortcut da tastiera assegnato allo script.[[BR]] Si aprirà il browser con i risultati della ricerca su Internet. In Firefox e Konqueror, se saranno già attivi, si aprirà una nuova scheda con i risultati. = Note = Negli script qui riportati è stato utilizzato il motore di ricerca Google nella versione italiana con interfaccia in italiano;[[BR]] è possibile modificare l'URL per cambiare l'interfaccia, il motore di ricerca, etc. ---- CategoryHomepage |
=== Positivi === * 1c) '''Kde 4.3'''[[BR]]più che buoni i pacchetti di kde 4.3[[BR]]Sistema reattivo, veloce |
Progetto feedback kubuntu
Questa pagina contiene il materiale creato dalla comunità in questo topic: [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,333124.0.html kubuntu feedback]
Il progetto nasce da una chiaccherata con lex, sviluppatore italiano di kubuntu, ed ha l'obiettivo di presentare un documento con i feedback di kubuntu karmic 9.10 realizzati della comunità italiana. Tale documento sarà inviato al sito kubuntu.org, sito di riferimento di kubuntu, e pubblicato nella pagina dei feedback. Si spera con questo documento di inviare idee, considerazioni e segnalazioni utili a migliorare la prossima versione di kubuntu che, oltretutto, sarà anche un LTS.
bozza dei feedback
Feedback negativi
1a) firefoxBR Firefox è, al momento, uno dei programmi open source più conosciuti e usati sia su linux che su windows.BR Attirare nuovi utenti vuol dire dare programmi a loro famigliari e firefox è tra questi.BRUsato da circa il 25% di chi naviga in internet grazie alla sicurezza e al meccanismo delle estensioni che permette al browser di adattarsi ad una moltitudine di tipologie di utenti.BRBRFirefox non può mancare nell'installazione di default del sistema.BRproblemaBRFirefox deve essere installato di default e integrato in kubuntu. un tema decente che lo integri e se possibile sfruttare le notifiche di plasma (c'é uno script, da verificare sefunziona senza problemi)BRL'attuale installer è una pezza che si porta dietro troppe dipendenze.BRNon è in qt, ma ormai è uno standard di fatto.BRkonqueror e arora sono browser, firefox ormai è una vera e propria piattaforma dinamica per interagire con internet
2a)vlcBRVlc è nei player multimediali quello che ff è nei browser.BRDragon player si limita ad andare, vlc funziona e molto bene.BRInoltre è in qt.BRSarebbe carina una skin con i bottoni tondi invece che quadrati
3a)The gimpBRUbuntu per il disegno ha the gimp, kubuntu ??BRSi può installare ok, ma trovarlo già installato e configurato è tutta un altra cosaBRProblemaBR non è inqt e lo spazio su cd è pocoBRPer la prima, chiudiamo un occhio fino a che koffice non è ad uno stato decente
Proposte
1b) network manager e bluetooth.BRse si capisce che per lucid non migliorano (anche se credo che con kde 4.4 saranno pronti) bisognerebbe dare una valida alternativa a chi deve usare certe tipologie di rete e certi cellulari col bluetooth.BRAlcuni vanno senza problemi, altri si bloccano appena trasferiscono un file
2b) KpackagekitBRSe possibile sollecitare il fix dei bug del programma.BRA programma pronto, sono favorevole a ciò che ho letto su kubuntu.org, ovvero eliminare gdebi e fare tutto da kpackagekit.BRData la sua forte integrazione con il de, la ricerca automatica di codec mancanti ed altre caratteristiche di questo software, possiamo fare a meno del software center di ubuntu (che alla fine è poco più che una nuova gui)
3b) graficaBRkubuntu ha bisogno di un artwork team.BRQualcosa di leggero che non lo stacchi dai suoi colori, ne da kde 4.3BRCose semplici:BR- tipo un icona per il menu, BR- una nello splash di kde,BR- uno sfondo con il nostro simbolo
4b) ythonBRlaciamo python ad ubuntu.meno python, più c++ qt.BRPython sta dando parecchi problemi nel sistema.BReccessiva lentezze, eccessiva ram usataBR
