Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "SimoneMaggiani/Prove0"
Differenze tra le versioni 3 e 37 (in 34 versioni)
Versione 3 del 20/11/2008 18.59.10
Dimensione: 4681
Commento:
Versione 37 del 18/11/2009 15.30.56
Dimensione: 3704
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## questo modello va applicato rigorosamente ##master-page:HomepageTemplate
Linea 3: Linea 3:
#LANGUAGE it
[[BR]]
||<tablestyle="width:37%; float:right; margin:12px 0px 0px 0px; font-size:10px" style="background-image: url(http://wiki.ubuntu-it.org/NotebookModello?action=AttachFile&amp;do=get&amp;target=template-indice-top-sx.png); border:none;" 15% >[[BR]] ||||<style="border:none; background-color:#eae5da;" : 35%> {*} '''Scheda tecnica'''||<style="background-image: url(http://wiki.ubuntu-it.org/NotebookModello/?action=AttachFile&amp;do=get&amp;target=template-indice-top-dx.png); background-position: top right; border:none; " 15%>[[BR]] ||
||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> '''Marca:'''||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> Marca||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||
||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> '''Modello:'''||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> Modello||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||
||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> '''Memoria RAM:'''||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> Quantità MiB/GiB||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||
||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> '''Processore:'''||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> Marca Modello||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||
||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> '''Scheda video:'''||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(>Marca Modello||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||
||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> '''Distribuzione utilizzata:'''||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(>Ubuntu X.YY «Nome in Codice» ||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||
||<style="background-image: url(http://wiki.ubuntu-it.org/NotebookModello/?action=AttachFile&amp;do=get&amp;target=template-indice-bot-sx.png); border:none;background-position: bottom left;" 15% >[[BR]] ||<style="border:none; background-color:#eae5da;" -2 >[[BR]] ||<style="background-image: url(http://wiki.ubuntu-it.org/NotebookModello/?action=AttachFile&amp;do=get&amp;target=template-indice-bot-dx.png); background-position: bottom right; border:none; " 15% >[[BR]] ||
Linea 14: Linea 4:
||<style="border:none;">[[Immagine(NotebookModello/notebookprova.png,150,)]] ||<style="border:none;">In questa pagina è riportato il resoconto dell'installazione di '''Ubuntu X.YY''' «'''Nome in Codice'''» sul portatile '''Marca Modello'''.||
Inoltre verranno riportate le informazioni generali sul riconoscimento dell'hardware e i possibili metodi di installazione.
= Progetto feedback kubuntu =
Linea 17: Linea 6:
= Installazione = Questa pagina contiene il materiale creato dalla comunità in questo topic: [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,333124.0.html kubuntu feedback]
Linea 19: Linea 8:
= Rilevamento dell'hardware = Il progetto nasce da una chiaccherata con lex, sviluppatore italiano di kubuntu, ed ha l'obiettivo di presentare un documento con i feedback di kubuntu karmic 9.10 realizzati della comunità italiana.
Tale documento sarà inviato al sito kubuntu.org, sito di riferimento di kubuntu, e pubblicato nella pagina dei feedback.
Si spera con questo documento di inviare idee, considerazioni e segnalazioni utili a migliorare la prossima versione di kubuntu che, oltretutto, sarà anche un LTS.
Linea 21: Linea 12:
== Dispositivi connessi == == bozza dei feedback ==
Linea 23: Linea 14:
Per verificare il corretto rilevamento dell'hardware del portatile, digitare in un terminale il seguente comando:
{{{
lspci
}}}
=== Feedback negativi ===
Linea 28: Linea 16:
Il comando precedente restituirà una schermata simile alla seguente:
{{{
output di lspci
}}}
 * 1a) '''firefox'''[[BR]] Firefox è, al momento, uno dei programmi open source più conosciuti e usati sia su linux che su windows.[[BR]] Attirare nuovi utenti vuol dire dare programmi a loro famigliari e firefox è tra questi.[[BR]]Usato da circa il 25% di chi naviga in internet grazie alla sicurezza e al meccanismo delle estensioni che permette al browser di adattarsi ad una moltitudine di tipologie di utenti.[[BR]][[BR]]Firefox non può mancare nell'installazione di default del sistema.[[BR]]'''problema'''[[BR]]Firefox deve essere installato di default e integrato in kubuntu. un tema decente che lo integri e se possibile sfruttare le notifiche di plasma (c'é uno script, da verificare sefunziona senza problemi)[[BR]]L'attuale installer è una pezza che si porta dietro troppe dipendenze.[[BR]]Non è in qt, ma ormai è uno standard di fatto.[[BR]]konqueror e arora sono browser, firefox ormai è una vera e propria piattaforma dinamica per interagire con internet
Linea 33: Linea 18:
== Processore ==  * 2a)'''vlc'''[[BR]]Vlc è nei player multimediali quello che ff è nei browser.[[BR]]Dragon player si limita ad andare, vlc funziona e molto bene.[[BR]]Inoltre è in qt.[[BR]]Sarebbe carina una skin con i bottoni tondi invece che quadrati
Linea 35: Linea 20:
Per visualizzare i dettagli sul processore, aprire in lettura il file `/proc/cpuinfo`, digitando in una finestra di terminale il seguente comando:
{{{
cat /proc/cpuinfo
}}}
 * 3a)'''The gimp'''[[BR]]Ubuntu per il disegno ha the gimp, kubuntu ??[[BR]]Si può installare ok, ma trovarlo già installato e configurato è tutta un altra cosa[[BR]]'''Problema'''[[BR]] non è inqt e lo spazio su cd è poco[[BR]]Per la prima, chiudiamo un occhio fino a che koffice non è ad uno stato decente
Linea 40: Linea 22:
Il risultato sarà simile al seguente:
{{{
incollare l'output del comando precedente
}}}
=== Proposte ===
Linea 45: Linea 24:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,left)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''I valori differiscono a seconda dei modelli di processori, qui si fa riferimento al ''modello processore''.''' ||  * 1b) '''network manager e bluetooth.'''[[BR]]se si capisce che per lucid non migliorano (anche se credo che con kde 4.4 saranno pronti) bisognerebbe dare una valida alternativa a chi deve usare certe tipologie di rete e certi cellulari col bluetooth.[[BR]]Alcuni vanno senza problemi, altri si bloccano appena trasferiscono un file
Linea 47: Linea 26:
= Configurazione dei componenti =  * 2b) '''Kpackagekit'''[[BR]]Se possibile sollecitare il fix dei bug del programma.[[BR]]A programma pronto, sono favorevole a ciò che ho letto su kubuntu.org, ovvero eliminare gdebi e fare tutto da kpackagekit.[[BR]]Data la sua forte integrazione con il de, la ricerca automatica di codec mancanti ed altre caratteristiche di questo software, possiamo fare a meno del software center di ubuntu (che alla fine è poco più che una nuova gui)
Linea 49: Linea 28:
Inserire un elenco dei componenti con le relative istruzioni utili alla loro configurazione. A seconda della situazione, si potranno verificare due casi:
 * Se il componente è stato riconosciuto in modo automatico, inserire il seguente testo:
''Riconosciuto/a automaticamente'' {OK}
 * Se il componente non è stato riconosciuto (o lo è stato soltanto parzialmente), indicare la procedura per configurarlo affinché venga rilevato correttamente.
 * 3b) '''grafica'''[[BR]]kubuntu ha bisogno di un artwork team.[[BR]]Qualcosa di leggero che non lo stacchi dai suoi colori, ne da kde 4.3[[BR]]Cose semplici:[[BR]]- tipo un icona per il menu, [[BR]]- una nello splash di kde,[[BR]]- uno sfondo con il nostro simbolo
Linea 54: Linea 30:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Inserire solo i dispositivi il cui funzionamento è stato verificato.'' ||  * 4b) '''ython'''[[BR]]laciamo python ad ubuntu.meno python, più c++ qt.[[BR]]Python sta dando parecchi problemi nel sistema.[[BR]]eccessiva lentezze, eccessiva ram usata[[BR]]
Linea 56: Linea 32:
== Scheda video ==

== Scheda audio ==

== Interfacce di rete ==

== Touchpad ==

== Tasti rapidi ==

== Bluetooth ==

= Ulteriori risorse =

 * [link Sito ufficiale del produttore]
----
CategoryHardware
=== Positivi ===
 * 1c) '''Kde 4.3'''[[BR]]più che buoni i pacchetti di kde 4.3[[BR]]Sistema reattivo, veloce

Progetto feedback kubuntu

Questa pagina contiene il materiale creato dalla comunità in questo topic: [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,333124.0.html kubuntu feedback]

Il progetto nasce da una chiaccherata con lex, sviluppatore italiano di kubuntu, ed ha l'obiettivo di presentare un documento con i feedback di kubuntu karmic 9.10 realizzati della comunità italiana. Tale documento sarà inviato al sito kubuntu.org, sito di riferimento di kubuntu, e pubblicato nella pagina dei feedback. Si spera con questo documento di inviare idee, considerazioni e segnalazioni utili a migliorare la prossima versione di kubuntu che, oltretutto, sarà anche un LTS.

bozza dei feedback

Feedback negativi

  • 1a) firefoxBR Firefox è, al momento, uno dei programmi open source più conosciuti e usati sia su linux che su windows.BR Attirare nuovi utenti vuol dire dare programmi a loro famigliari e firefox è tra questi.BRUsato da circa il 25% di chi naviga in internet grazie alla sicurezza e al meccanismo delle estensioni che permette al browser di adattarsi ad una moltitudine di tipologie di utenti.BRBRFirefox non può mancare nell'installazione di default del sistema.BRproblemaBRFirefox deve essere installato di default e integrato in kubuntu. un tema decente che lo integri e se possibile sfruttare le notifiche di plasma (c'é uno script, da verificare sefunziona senza problemi)BRL'attuale installer è una pezza che si porta dietro troppe dipendenze.BRNon è in qt, ma ormai è uno standard di fatto.BRkonqueror e arora sono browser, firefox ormai è una vera e propria piattaforma dinamica per interagire con internet

  • 2a)vlcBRVlc è nei player multimediali quello che ff è nei browser.BRDragon player si limita ad andare, vlc funziona e molto bene.BRInoltre è in qt.BRSarebbe carina una skin con i bottoni tondi invece che quadrati

  • 3a)The gimpBRUbuntu per il disegno ha the gimp, kubuntu ??BRSi può installare ok, ma trovarlo già installato e configurato è tutta un altra cosaBRProblemaBR non è inqt e lo spazio su cd è pocoBRPer la prima, chiudiamo un occhio fino a che koffice non è ad uno stato decente

Proposte

  • 1b) network manager e bluetooth.BRse si capisce che per lucid non migliorano (anche se credo che con kde 4.4 saranno pronti) bisognerebbe dare una valida alternativa a chi deve usare certe tipologie di rete e certi cellulari col bluetooth.BRAlcuni vanno senza problemi, altri si bloccano appena trasferiscono un file

  • 2b) KpackagekitBRSe possibile sollecitare il fix dei bug del programma.BRA programma pronto, sono favorevole a ciò che ho letto su kubuntu.org, ovvero eliminare gdebi e fare tutto da kpackagekit.BRData la sua forte integrazione con il de, la ricerca automatica di codec mancanti ed altre caratteristiche di questo software, possiamo fare a meno del software center di ubuntu (che alla fine è poco più che una nuova gui)

  • 3b) graficaBRkubuntu ha bisogno di un artwork team.BRQualcosa di leggero che non lo stacchi dai suoi colori, ne da kde 4.3BRCose semplici:BR- tipo un icona per il menu, BR- una nello splash di kde,BR- uno sfondo con il nostro simbolo

  • 4b) ythonBRlaciamo python ad ubuntu.meno python, più c++ qt.BRPython sta dando parecchi problemi nel sistema.BReccessiva lentezze, eccessiva ram usataBR

Positivi

  • 1c) Kde 4.3BRpiù che buoni i pacchetti di kde 4.3BRSistema reattivo, veloce