Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "SimoneMaggiani/Prove0"
Differenze tra le versioni 15 e 59 (in 44 versioni)
Versione 15 del 21/11/2008 18.47.01
Dimensione: 11860
Commento:
Versione 59 del 19/11/2009 22.05.31
Dimensione: 9353
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## questo modello va applicato rigorosamente ##master-page:HomepageTemplate
Linea 3: Linea 3:
#LANGUAGE it
[[BR]]
||<tablestyle="width:37%; float:right; margin:12px 0px 0px 0px; font-size:10px" style="background-image: url(http://wiki.ubuntu-it.org/NotebookModello?action=AttachFile&amp;do=get&amp;target=template-indice-top-sx.png); border:none;" 15% >[[BR]] ||||<style="border:none; background-color:#eae5da;" : 35%> {*} '''Scheda tecnica'''||<style="background-image: url(http://wiki.ubuntu-it.org/NotebookModello/?action=AttachFile&amp;do=get&amp;target=template-indice-top-dx.png); background-position: top right; border:none; " 15%>[[BR]] ||
||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> '''Marca:'''||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> Hp||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||
||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> '''Modello:'''||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> Pavilion DV5 1030el||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||
||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> '''Memoria RAM:'''||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> 4GiB||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||
||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> '''Processore:'''||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> Intel® Core™2 Duo P8400 ||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||
||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> '''Scheda video:'''||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(>Nvidia 9600GT||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||
||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(> '''Distribuzione utilizzata:'''||<#eae5da : 35% style="border: medium none ;"(>Ubuntu 8.10 «Intrepid Ibex» ||<#eae5da : 15% style="border: medium none ;">||
||<style="background-image: url(http://wiki.ubuntu-it.org/NotebookModello/?action=AttachFile&amp;do=get&amp;target=template-indice-bot-sx.png); border:none;background-position: bottom left;" 15% >[[BR]] ||<style="border:none; background-color:#eae5da;" -2 >[[BR]] ||<style="background-image: url(http://wiki.ubuntu-it.org/NotebookModello/?action=AttachFile&amp;do=get&amp;target=template-indice-bot-dx.png); background-position: bottom right; border:none; " 15% >[[BR]] ||
Linea 14: Linea 4:
||<style="border:none;">[[Immagine(NotebookModello/notebookprova.png,150,)]] ||<style="border:none;">In questa pagina è riportato il resoconto dell'installazione di '''Ubuntu 8.10''' «'''Intrepid Ibex'''» sul portatile '''Hp DV5 1030el'''.||
Inoltre verranno riportate le informazioni generali sul riconoscimento dell'hardware e i possibili metodi di installazione.
= Progetto feedback kubuntu =
Linea 17: Linea 6:
= Installazione =
Per installare '''Ubuntu''' utilizzare il CD di installazione e seguire la [:wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica:procedura guidata].
= Rilevamento dell'hardware =
Questa pagina contiene il materiale creato dalla comunità in questo topic: [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,333124.0.html kubuntu feedback]
Linea 21: Linea 8:
== Dispositivi connessi == Il progetto nasce da una chiaccherata con lex, sviluppatore italiano di kubuntu, ed ha l'obiettivo di presentare un documento con i feedback di kubuntu karmic 9.10 realizzati della comunità italiana.
Tale documento sarà inviato al sito kubuntu.org, sito di riferimento di kubuntu, e pubblicato nella pagina dei feedback.
Si spera con questo documento di inviare idee, considerazioni e segnalazioni utili a migliorare la prossima versione di kubuntu che, oltretutto, sarà anche un LTS.
Linea 23: Linea 12:
Per verificare il corretto rilevamento dell'hardware del portatile, digitare in un terminale il seguente comando:
{{{
lspci
}}}
== bozza dei feedback ==
Linea 28: Linea 14:
Il comando precedente restituirà una schermata simile alla seguente:
{{{
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 4 Series Chipset Memory Controller Hub (rev 07)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Mobile 4 Series Chipset PCI Express Graphics Port (rev 07)
00:1a.0 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #4 (rev 03)
00:1a.1 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #5 (rev 03)
00:1a.7 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB2 EHCI Controller #2 (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) HD Audio Controller (rev 03)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 1 (rev 03)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 2 (rev 03)
00:1c.2 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 3 (rev 03)
00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 4 (rev 03)
00:1c.4 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 5 (rev 03)
00:1c.5 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 6 (rev 03)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #1 (rev 03)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #2 (rev 03)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #3 (rev 03)
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #6 (rev 03)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB2 EHCI Controller #1 (rev 03)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev 93)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation ICH9M LPC Interface Controller (rev 03)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation ICH9M/M-E SATA AHCI Controller (rev 03)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) SMBus Controller (rev 03)
00:1f.6 Signal processing controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) Thermal Subsystem (rev 03)
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation GeForce 9600M GT (rev a1)
02:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 5100 AGN [Shiloh] Network Connection
03:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 02)
06:00.0 FireWire (IEEE 1394): JMicron Technologies, Inc. IEEE 1394 Host Controller
06:00.1 System peripheral: JMicron Technologies, Inc. SD/MMC Host Controller
06:00.2 SD Host controller: JMicron Technologies, Inc. Standard SD Host Controller
06:00.3 System peripheral: JMicron Technologies, Inc. MS Host Controller
06:00.4 System peripheral: JMicron Technologies, Inc. xD Host Controller
}}}
=== Feedback negativi ===
Linea 62: Linea 16:
== Processore ==  * 1a) '''firefox'''[[BR]] Firefox è, al momento, uno dei programmi open source più conosciuti e usati sia su linux che su windows.[[BR]] Attirare nuovi utenti vuol dire dare programmi a loro famigliari e firefox è tra questi.[[BR]]Usato da circa il 25% di chi naviga in internet grazie alla sicurezza e al meccanismo delle estensioni che permette al browser di adattarsi ad una moltitudine di tipologie di utenti.[[BR]][[BR]]Firefox non può mancare nell'installazione di default del sistema.[[BR]]'''problema'''[[BR]]Firefox deve essere installato di default e integrato in kubuntu. un tema decente che lo integri e se possibile sfruttare le notifiche di plasma (c'é uno script, da verificare sefunziona senza problemi)[[BR]]L'attuale installer è una pezza che si porta dietro troppe dipendenze.[[BR]]Non è in qt, ma ormai è uno standard di fatto.[[BR]]konqueror e arora sono browser, firefox ormai è una vera e propria piattaforma dinamica per interagire con internet - kico
Linea 64: Linea 18:
Per visualizzare i dettagli sul processore, aprire in lettura il file `/proc/cpuinfo`, digitando in una finestra di terminale il seguente comando:
{{{
cat /proc/cpuinfo
}}}
 * 2a)'''The gimp'''[[BR]]Ubuntu per il disegno ha the gimp, kubuntu ??[[BR]]Si può installare ok, ma trovarlo già installato e configurato è tutta un altra cosa[[BR]]'''Problema'''[[BR]] non è inqt e lo spazio su cd è poco[[BR]]Per la prima, chiudiamo un occhio fino a che koffice non è ad uno stato decente - kico[[BR]] ovviamente tale richiesta cade se gvenwien continua a crescere come sta facendo permettendo anche le modifiche di base che gli utenti fanno alle foto[[BR]]alternativa krita, è KDE ed è un tipo di applicazione che manca nell'installazione base.
Linea 69: Linea 20:
Il risultato sarà simile al seguente:
{{{
processor : 0
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 23
model name : Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU P8400 @ 2.26GHz
stepping : 6
cpu MHz : 800.000
cache size : 3072 KB
physical id : 0
siblings : 2
core id : 0
cpu cores : 2
apicid : 0
initial apicid : 0
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 10
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts pni monitor ds_cpl vmx smx est tm2 ssse3 cx16 xtpr sse4_1 lahf_lm
bogomips : 4522.48
clflush size : 64
power management:
 * 3a)'''Package'''[[BR]]Nei pacchetti di applicazioni GTK ma non strettamente Gnome non inserire dipendenze Gnome non necessarie per l'utilizzo dell'applicazione. Gimp, Inkscape. Moovida, Firefox ne sono un esempio. E' insensato che certi pacchetti si portino dietro così tante dipendenze non necessarie al corretto utilizzo. - gp
Linea 98: Linea 22:
processor : 1
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 23
model name : Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU P8400 @ 2.26GHz
stepping : 6
cpu MHz : 800.000
cache size : 3072 KB
physical id : 0
siblings : 2
core id : 1
cpu cores : 2
apicid : 1
initial apicid : 1
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 10
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts pni monitor ds_cpl vmx smx est tm2 ssse3 cx16 xtpr sse4_1 lahf_lm
bogomips : 4522.45
clflush size : 64
power management:
}}}
 * 4a)'''Photo'''[[BR]]Se si collega un macchina fotografica digitale in Kubuntu per poter scaricare le foto o semplicemente sfogliare le cartelle della fotocamera è necessario installare Digikam od altro tool adatto, oppure montare manualmente il dispositivo. Sarebbe invece opportune poter montare la fotocamera automaticamente come un qualsiasi supporto di storage rimovibile. - gp
Linea 126: Linea 24:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,left)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''I valori differiscono a seconda dei modelli di processori, qui si fa riferimento al ''P8400''.''' ||  * 5a)'''apturl-kde'''[[BR]]Il supporto ad apturl in KDE è un grosso passo in avanti. Tuttavia questi non funziona su Firefox. Ovviamente Firefox non è installato di default ma è la prima applicazione che la maggior parte degli utenti installano. Ed è il browser che tendono ad utilizzare di default. Tenendo conto che in Kubuntu ora è pure prevista una scorciatoia per installare Firefox, sarebbe opportuno poter integrare apturl-kde pure in Firefox. - gp
 
 * 6a)'''traduzione pacchetti''' :la traduzione di alcuni programmi è ancora un grosso problema.
Linea 128: Linea 28:
= Configurazione dei componenti =
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>||<style="padding:0.5em; border:none;">||
== Scheda video ==
Andare in '''Sistema -> Amministrazione -> Driver Hardware''' e installare i driver presenti nella lista indicati come ''consigliati'', quindi riavviare il computer.
== Scheda audio ==
''Riconosciuto/a automaticamente'' {OK}
== Ethernet ==
''Riconosciuto/a automaticamente'' {OK}
== Wireless ==
''Riconosciuto/a automaticamente'' {OK}
== Touchpad ==
''Riconosciuto/a automaticamente'' {OK}
== Tasti rapidi ==
''Riconosciuto/a automaticamente'' {OK}
== Telecomando ==
Riconosciuto solo parzialmente, dopo aver installato tutti i pacchetti '''lirc'''
== Bluetooth ==
''Riconosciuto/a automaticamente'' {OK}
== Web Cam ==
''Riconosciuto/a automaticamente'' {OK}
== Lettore di schede SD/MMC ==
''Riconosciuto/a automaticamente'' {OK}
== Tv Tuner Digitale Terrestre ==
Il tv Tuner è: '''a309 AverMedia Technologies'''.[[BR]]
Tale dispositivo non viene riconosciuto automaticamente, anche se viene rilevato tramite il comando:
{{{
lsusb
}}}
Procedura per l'installazione ed il corretto funzionamento:
{{{
sudo apt-get install mercurial
sudo hg clone http://linuxtv.org/hg/v4l-dvb
cd v4l-dvb/
sudo make CONFIG_DVB_USB_DEBUG=y
sudo make install
=== Proposte ===
Linea 164: Linea 30:
sudo wget http://www.otit.fi/~crope/v4l-dvb/af9015/af9015_firmware_cutter/firmware_files/4.95.0/dvb-usb-af9015.fw  * 1b) '''network manager e bluetooth'''[[BR]]se si capisce che per lucid non migliorano (anche se credo che con kde 4.4 saranno pronti) bisognerebbe dare una valida alternativa a chi deve usare certe tipologie di rete e certi cellulari col bluetooth.[[BR]]Alcuni vanno senza problemi, altri si bloccano appena trasferiscono un file - kico
Linea 166: Linea 32:
sudo cp dvb-usb-af9015.fw /lib/firmware/$(uname -r)/  * 2b) '''Kpackagekit'''[[BR]]Se possibile sollecitare il fix dei bug del programma.[[BR]]A programma pronto, sono favorevole a ciò che ho letto su kubuntu.org, ovvero eliminare gdebi e fare tutto da kpackagekit.[[BR]]Data la sua forte integrazione con il de, la ricerca automatica di codec mancanti ed altre caratteristiche di questo software, possiamo fare a meno del software center di ubuntu (che alla fine è poco più che una nuova gui) kico[[BR]]cercare di creare con kpackagekit un aggiungi/rimuovi - ShaiKailash[[BR]]sollecitare lo sviluppo, manca ancora una pussibilità di purge e la rimozione dei pacchetti non più usati - ivanhoe1024
Linea 168: Linea 34:
sudo modprobe dvb-usb-af9015 debug=3
Linea 170: Linea 35:
sudo apt-get install kaffeine
}}}
Linea 173: Linea 36:
La procedura installa il driver e il firmware del Tv Tuner, compila il firmware e lo copia nella cartella di sistema, poi installa il programma kaffeine per vedere la tv.  * 3b) '''grafica'''[[BR]]kubuntu ha bisogno di un artwork team.[[BR]]Qualcosa di leggero che non lo stacchi dai suoi colori, ne da kde 4.3[[BR]]Cose semplici:[[BR]]- tipo un icona per il menu, [[BR]]- una nello splash di kde,[[BR]]- uno sfondo con il nostro simbolo - un po tutti
Linea 175: Linea 38:
'''ATTENZIONE: kaffeine funziona con le librerie Qt, che saranno installate nel sistema'''  * 4b) '''Python'''[[BR]]laciamo python ad ubuntu.meno python, più c++ qt.[[BR]]Python sta dando parecchi problemi nel sistema.[[BR]]eccessiva lentezze, eccessiva ram usata kico Cylon[[BR]]
Linea 177: Linea 40:
Una possibile alternativa consiste nel utilizzare il player video '''vlc'''.
Tale alternativa non è stata provata.
 * 5b)'''Trash'''[[BR]]Al pannello aggiungere plasmoide per il cestino. E' utile avere un accesso rapido a queste operazioni comuni. - gp
 
 * 6b)'''Icons'''[[BR]]Per le cartelle di default della home directory usare icone descrittive. Già visivamente devono indicare che tipo di file andranno a contenere. (COLLEGAMENTO AD IMMAGINE?)
Linea 180: Linea 44:
In seguito controllare l'esistenza della cartella relativa al Tv Tuner
{{{
ls -l /dev/dvb
}}}
 * 7b)'''Dolphin'''[[BR]]In Dolphin aggiungere pure il pannello Cartelle sotto il pannello Risorse, selezionabile come tabella. (COLLEGAMENTO AD IMMAGINE?) - gp[[BR]][[BR]]Di default anteprima video e file openoffice in Dolphin - kico
Linea 185: Linea 46:
Se la cartella non dovesse esistere seguire la seguente procedura:  * 8b)'''Firefox'''[[BR]]Quando si installa Firefox dare la possibilità di renderlo il browser predefinito così da aprire con Firefox i link da qualsiasi applicazione. gp[[BR]][[BR]]Quando si installa Firefox tramite kubuntu-firefox-installer, installare di default come add-on https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/12196/ . Permette al browser di usare le notifiche di Plasma - kekko
Linea 187: Linea 48:
{{{
sudo rmmod dvb-usb-af9015
sleep 3
sudo modprobe dvb-usb-af9015 debug=3
sleep 3
ls -l /dev/dvb
}}}
 * 9b)'''TaskBar'''[[BR]]Come task-bar usare Smooth Tasks?[[BR]]http://www.kde-look.org/content/show.php/STasks+patched?content=101586 - gp
Linea 195: Linea 50:
ripetendola 2-3 volte (già 1 volta dovrebbe essere sufficiente).  * 10b)'''kwin'''[[BR]]Destare particolare attenzione ai nuovi effetti Kwin ed alcune migliorie grafiche che saranno presenti in KDE 4.4 che potrebbero essere attivati di default in Kubuntu 10.4. Come si vede qui:[[BR]]http://pinheiro-kde.blogspot.com/2009/10/oxygen-screencast.html[[BR]]Ad esempio è molto carino il nuovo effetto Arrows quando si cambia finestra. - gp
Linea 197: Linea 52:
Ulteriori riferimenti:
{*} [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,220137.0.html Topic relativo nel forum di ubuntu-it]
 * 11b)'''System Colors'''[[BR]]Usare la combinazione di colori Oxygen come default. E' sempre curata di versione in versione in KDE per renderla coerente col tema di default. Ed in KDE 4.4 è stata ulteriormente migliorata e resa più coerente con Air.[[BR]]http://pinheiro-kde.blogspot.com/2009/10/oxygen-screencast.html - gp
Linea 200: Linea 54:
= Problemi noti =
 * Il microfono integrato non viene riconosciuto.
 * Il led del wireless lampeggia (blu/ambra) quando la scheda é connessa e trasmette/riceve dati.
   Il corretto funzionamento prevede: led fisso blu quando la scheda è accesa e fisso ambra quando è spenta.[[BR]]
 * 12b)progetto One Hundred Paper Cuts solo ed esclusivamente per kubuntu kico
Linea 205: Linea 56:
 * La gestione energetica dell'Hard Disk è afflitta dal bug [[Bug(ubuntu 59695)]](la testina dell'hard disk viene parcheggiata ogni 5-10 secondi)
   Possibile soluzione: [http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/BugPosizionamentoTestina /Hardware/DispositiviPartizioni/BugPosizionamentoTestina]].
   [[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,50,left)]][[BR]][[BR]] '''La procedura indicata, che al momento è l'unica conosciuta, riduce al minimo il cicli di parcheggio della testina.'''[[BR]]
     '''Tale scelta comporta che l'hard disk è sempre attivo, quindi si possono rilevare aumenti di temperatura sul dispositivo.'''[[BR]]
     '''Verificare che le temperature non raggiungano il livello critico durante il normale utilizzo.'''[[BR]][[BR]]
 * Quando si riavvia la macchina si sente, a fine procedura di chiusura del SO, un rumore provenire dalle casse, tale rumore non si sente durante la procedura di spegnimento.
= Ulteriori risorse =
 * 13b) '''msn'''[[BR]] kmess 2 installato di default, c'é kopete, ma a moltissimi interessa solo un buon programma per il protocollo msn kico /frankie90
Linea 213: Linea 58:
 * [http://welcome.hp.com/country/it/it/welcome.html Sito ufficiale del produttore]
 * [http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF05a/321957-321957-3329744-64354-64354-3744188.html Pagina del prodotto]
 * 14b)'''richiesta di programmi da aggiungere di default'''[[BR]]'''vlc'''[[BR]]Vlc è nei player multimediali quello che ff è nei browser.[[BR]]Dragon player si limita ad andare, vlc funziona e molto bene.[[BR]]Inoltre è in qt.[[BR]]Sarebbe carina una skin con i bottoni tondi invece che quadrati[[BR]][[BR]]'''kaffeine'''[[BR]]appena è pronto, e già ora non scherza, kaffeine di default. troppa è la differenza tra dragon, un semplice player video, e kaffeine una ambiente multimediale a 360° kico/ TequilaMex /iteand[[BR]][[BR]]'''kdenlive''' se sta nelo cd, aggiungere di default kdenlive - TequilaMex[[BR]][[BR]]'''web cam'''[[BR]]In un desktop moderno è imprescindibile l'utilizzo di una webcam, ad esempio tutti notebook oggi vengono venduti con una webcam integrata. Sarebbe opportuno avere un software, installato di default (come Cheese per Ubuntu) che permetta di gestire la out-of-box la webcam. - gp[[BR]][[BR]]'''browser qt/webkit:'''[[BR]] '''Rekonq'''[[BR]]Rekonq di default. Oramai manca poco, il browser è velocissimo e stabile, per me può prenderne il posto su Lucid - Frankie90[[BR]]'''arora'''[[BR]] in alternativa a rekonq, se avesse problemi, allora mettere arora..

 * 15b)'''gestione videocamere'''open drivers per videocamere USB - TequilaMex

 * 16b)una sorta di "my computer" in dolphin, dove vengono catalogati tutti i media: esiste in nautilus, esiste(va) in dolphinkde3, non esiste in dolphinkde4 - superlex


=== Positivi ===
 * 1c) '''Kde 4.3'''[[BR]]più che buoni i pacchetti di kde 4.3[[BR]]Sistema reattivo, veloce


== NOTE ==
 * ho evitato di mettere più volte alcune proposte che risultavano doppioni tipo quella dell'icona per il menu. - Giuseppe[[BR]]OK perfetto, Simone
 * che ne dici, in un secondo momento, prima della traduzione, di accorpare le proposte che riguardano lo stesso tema? tipo firefox ad esempio. - Giuseppe[[BR]]Va benissimo, almeno è più chiaro e leggibile (e professionale ;) Simone
 * manca il punto 27b, gestione della web cam che avevi scritto te, sai te che serve... simone[[BR]]ho completato il punto ;-) Giuseppe spostato al 18b Simone
Linea 216: Linea 74:
CategoryHomepage

Progetto feedback kubuntu

Questa pagina contiene il materiale creato dalla comunità in questo topic: [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,333124.0.html kubuntu feedback]

Il progetto nasce da una chiaccherata con lex, sviluppatore italiano di kubuntu, ed ha l'obiettivo di presentare un documento con i feedback di kubuntu karmic 9.10 realizzati della comunità italiana. Tale documento sarà inviato al sito kubuntu.org, sito di riferimento di kubuntu, e pubblicato nella pagina dei feedback. Si spera con questo documento di inviare idee, considerazioni e segnalazioni utili a migliorare la prossima versione di kubuntu che, oltretutto, sarà anche un LTS.

bozza dei feedback

Feedback negativi

  • 1a) firefoxBR Firefox è, al momento, uno dei programmi open source più conosciuti e usati sia su linux che su windows.BR Attirare nuovi utenti vuol dire dare programmi a loro famigliari e firefox è tra questi.BRUsato da circa il 25% di chi naviga in internet grazie alla sicurezza e al meccanismo delle estensioni che permette al browser di adattarsi ad una moltitudine di tipologie di utenti.BRBRFirefox non può mancare nell'installazione di default del sistema.BRproblemaBRFirefox deve essere installato di default e integrato in kubuntu. un tema decente che lo integri e se possibile sfruttare le notifiche di plasma (c'é uno script, da verificare sefunziona senza problemi)BRL'attuale installer è una pezza che si porta dietro troppe dipendenze.BRNon è in qt, ma ormai è uno standard di fatto.BRkonqueror e arora sono browser, firefox ormai è una vera e propria piattaforma dinamica per interagire con internet - kico

  • 2a)The gimpBRUbuntu per il disegno ha the gimp, kubuntu ??BRSi può installare ok, ma trovarlo già installato e configurato è tutta un altra cosaBRProblemaBR non è inqt e lo spazio su cd è pocoBRPer la prima, chiudiamo un occhio fino a che koffice non è ad uno stato decente - kicoBR ovviamente tale richiesta cade se gvenwien continua a crescere come sta facendo permettendo anche le modifiche di base che gli utenti fanno alle fotoBRalternativa krita, è KDE ed è un tipo di applicazione che manca nell'installazione base.

  • 3a)PackageBRNei pacchetti di applicazioni GTK ma non strettamente Gnome non inserire dipendenze Gnome non necessarie per l'utilizzo dell'applicazione. Gimp, Inkscape. Moovida, Firefox ne sono un esempio. E' insensato che certi pacchetti si portino dietro così tante dipendenze non necessarie al corretto utilizzo. - gp

  • 4a)PhotoBRSe si collega un macchina fotografica digitale in Kubuntu per poter scaricare le foto o semplicemente sfogliare le cartelle della fotocamera è necessario installare Digikam od altro tool adatto, oppure montare manualmente il dispositivo. Sarebbe invece opportune poter montare la fotocamera automaticamente come un qualsiasi supporto di storage rimovibile. - gp

  • 5a)apturl-kdeBRIl supporto ad apturl in KDE è un grosso passo in avanti. Tuttavia questi non funziona su Firefox. Ovviamente Firefox non è installato di default ma è la prima applicazione che la maggior parte degli utenti installano. Ed è il browser che tendono ad utilizzare di default. Tenendo conto che in Kubuntu ora è pure prevista una scorciatoia per installare Firefox, sarebbe opportuno poter integrare apturl-kde pure in Firefox. - gp

  • 6a)traduzione pacchetti :la traduzione di alcuni programmi è ancora un grosso problema.

Proposte

  • 1b) network manager e bluetoothBRse si capisce che per lucid non migliorano (anche se credo che con kde 4.4 saranno pronti) bisognerebbe dare una valida alternativa a chi deve usare certe tipologie di rete e certi cellulari col bluetooth.BRAlcuni vanno senza problemi, altri si bloccano appena trasferiscono un file - kico

  • 2b) KpackagekitBRSe possibile sollecitare il fix dei bug del programma.BRA programma pronto, sono favorevole a ciò che ho letto su kubuntu.org, ovvero eliminare gdebi e fare tutto da kpackagekit.BRData la sua forte integrazione con il de, la ricerca automatica di codec mancanti ed altre caratteristiche di questo software, possiamo fare a meno del software center di ubuntu (che alla fine è poco più che una nuova gui) kicoBRcercare di creare con kpackagekit un aggiungi/rimuovi - ShaiKailashBRsollecitare lo sviluppo, manca ancora una pussibilità di purge e la rimozione dei pacchetti non più usati - ivanhoe1024

  • 3b) graficaBRkubuntu ha bisogno di un artwork team.BRQualcosa di leggero che non lo stacchi dai suoi colori, ne da kde 4.3BRCose semplici:BR- tipo un icona per il menu, BR- una nello splash di kde,BR- uno sfondo con il nostro simbolo - un po tutti

  • 4b) PythonBRlaciamo python ad ubuntu.meno python, più c++ qt.BRPython sta dando parecchi problemi nel sistema.BReccessiva lentezze, eccessiva ram usata kico CylonBR

  • 5b)TrashBRAl pannello aggiungere plasmoide per il cestino. E' utile avere un accesso rapido a queste operazioni comuni. - gp

  • 6b)IconsBRPer le cartelle di default della home directory usare icone descrittive. Già visivamente devono indicare che tipo di file andranno a contenere. (COLLEGAMENTO AD IMMAGINE?)

  • 7b)DolphinBRIn Dolphin aggiungere pure il pannello Cartelle sotto il pannello Risorse, selezionabile come tabella. (COLLEGAMENTO AD IMMAGINE?) - gpBRBRDi default anteprima video e file openoffice in Dolphin - kico

  • 8b)FirefoxBRQuando si installa Firefox dare la possibilità di renderlo il browser predefinito così da aprire con Firefox i link da qualsiasi applicazione. gpBRBRQuando si installa Firefox tramite kubuntu-firefox-installer, installare di default come add-on https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/12196/ . Permette al browser di usare le notifiche di Plasma - kekko

  • 9b)TaskBarBRCome task-bar usare Smooth Tasks?BRhttp://www.kde-look.org/content/show.php/STasks+patched?content=101586 - gp

  • 10b)kwinBRDestare particolare attenzione ai nuovi effetti Kwin ed alcune migliorie grafiche che saranno presenti in KDE 4.4 che potrebbero essere attivati di default in Kubuntu 10.4. Come si vede qui:BRhttp://pinheiro-kde.blogspot.com/2009/10/oxygen-screencast.html[[BR]]Ad esempio è molto carino il nuovo effetto Arrows quando si cambia finestra. - gp

  • 11b)System ColorsBRUsare la combinazione di colori Oxygen come default. E' sempre curata di versione in versione in KDE per renderla coerente col tema di default. Ed in KDE 4.4 è stata ulteriormente migliorata e resa più coerente con Air.BRhttp://pinheiro-kde.blogspot.com/2009/10/oxygen-screencast.html - gp

  • 12b)progetto One Hundred Paper Cuts solo ed esclusivamente per kubuntu kico
  • 13b) msnBR kmess 2 installato di default, c'é kopete, ma a moltissimi interessa solo un buon programma per il protocollo msn kico /frankie90

  • 14b)richiesta di programmi da aggiungere di defaultBRvlcBRVlc è nei player multimediali quello che ff è nei browser.BRDragon player si limita ad andare, vlc funziona e molto bene.BRInoltre è in qt.BRSarebbe carina una skin con i bottoni tondi invece che quadratiBRBRkaffeineBRappena è pronto, e già ora non scherza, kaffeine di default. troppa è la differenza tra dragon, un semplice player video, e kaffeine una ambiente multimediale a 360° kico/ TequilaMex /iteandBRBRkdenlive se sta nelo cd, aggiungere di default kdenlive - TequilaMexBRBRweb camBRIn un desktop moderno è imprescindibile l'utilizzo di una webcam, ad esempio tutti notebook oggi vengono venduti con una webcam integrata. Sarebbe opportuno avere un software, installato di default (come Cheese per Ubuntu) che permetta di gestire la out-of-box la webcam. - gpBRBRbrowser qt/webkit:BR RekonqBRRekonq di default. Oramai manca poco, il browser è velocissimo e stabile, per me può prenderne il posto su Lucid - Frankie90BRaroraBR in alternativa a rekonq, se avesse problemi, allora mettere arora..

  • 15b)gestione videocamereopen drivers per videocamere USB - TequilaMex

  • 16b)una sorta di "my computer" in dolphin, dove vengono catalogati tutti i media: esiste in nautilus, esiste(va) in dolphinkde3, non esiste in dolphinkde4 - superlex

Positivi

  • 1c) Kde 4.3BRpiù che buoni i pacchetti di kde 4.3BRSistema reattivo, veloce

NOTE

  • ho evitato di mettere più volte alcune proposte che risultavano doppioni tipo quella dell'icona per il menu. - GiuseppeBROK perfetto, Simone

  • che ne dici, in un secondo momento, prima della traduzione, di accorpare le proposte che riguardano lo stesso tema? tipo firefox ad esempio. - GiuseppeBRVa benissimo, almeno è più chiaro e leggibile (e professionale ;) Simone

  • manca il punto 27b, gestione della web cam che avevi scritto te, sai te che serve... simoneBRho completato il punto ;-) Giuseppe spostato al 18b Simone