Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Sicurezza/Portachiavi"
Differenze tra le versioni 10 e 11
Versione 10 del 20/06/2007 14.06.44
Dimensione: 2789
Commento: revisionata introduzione e avvio
Versione 11 del 20/06/2007 14.07.13
Dimensione: 2675
Commento: tolta tabella introduzione, inutile
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 8: Linea 8:
||<tablestyle="text-align: justify; width:60%; " style="border:none;" 5%>||<style="padding:0.5em; border:none;">Nel portachiavi di '''GNOME''' vengono salvate le password di tutti quelli applicativi che all'avvio del sistema ne richiedono l'inserimento. Tale applicazione portachiavi è raggiungibile dal menu '''''Sistema -> Amministrazione -> Gestore portachiavi''''' || Nel portachiavi di '''GNOME''' vengono salvate le password di tutti quelli applicativi che all'avvio del sistema ne richiedono l'inserimento. Tale applicazione portachiavi è raggiungibile dal menu '''''Sistema -> Amministrazione -> Gestore portachiavi'''''.

BR

Introduzione

Nel portachiavi di GNOME vengono salvate le password di tutti quelli applicativi che all'avvio del sistema ne richiedono l'inserimento. Tale applicazione portachiavi è raggiungibile dal menu Sistema -> Amministrazione -> Gestore portachiavi.

Avvio dell'applicazione

attachment:portachiavi.png

Questa schermata mostra la finestra principale del programma, all'interno della quale è possibile gestire tutti i portachiavi e le password contenute in essi. BR Al primo avvio del sistema viene creato un portachiavi chiamato «default», verrà inoltre richiesta una password. BR Abilitando l'opzione «Mostra password» sarà possibile visualizzare la password dell'applicativo selezionato all'interno del relativo campo.BR Dal menu Portachiavi è possibile cancellare e creare nuovi portachiavi.

Sbloccare portachiavi

All'avvio del sistema il gestore portachiavi chiede di inserire una password per sbloccarlo, per poter prendere la password per la connessione con l'access point. Per evitare ciò si può sbloccare il portachiavi con il seguente metodo. A dipendenza che l'auto login sia abilitato o meno bisogna seguire i seguenti punti.

Per prima cosa bisogna installare il pacchetto libpam-keyring {{{sudo apt-get install libpam-keyring }}}

  • Editare il seguiete file se l'autologin è disabilitato

{{{sudo gedit /etc/pam.d/gdm }}}

  • Editare il seguiete file se l'autologin è abilitato

{{{sudo gedit /etc/pam.d/gdm-autologin }}}

In tutti e due i casi bisogna aggiungere la seguiete riga alla fine del file. {{{@include common-pamkeyring }}}

Resettare password

Purtroppo il gestore portachiavi non fornisce un metodo per poter resettare, l'unico sistema è cancellare il portachiavi.

Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)

Con la seguente procedura verrà cancellato il portachievi e tutte le password contenute in esso.

Lanciare il seguente comando:

{{{rm ~/.gnome2/keyrings/default.keyring }}} Al prossimo riavvio della sessione sarà richiesta la nuova password per il portachiavi, però bisogna anche inserire anche tutte le altre chiavi.


CategoryNuoviDocumenti