Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 10 del 05/03/2008 09.30.33

Nascondi questo messaggio

BR

Include(StrumentiWiki/Versioni) Include(StrumentiWiki/Hardy) Include(StrumentiWiki/Gutsy) Include(StrumentiWiki/Feisty) Include(StrumentiWiki/Edgy) Include(StrumentiWiki/Dapper) Include(StrumentiWiki/Versioni2)

Introduzione

CUPS (Common Unix Printing System) è un printer spooler basato sui sistemi operativi unix, è in grado di trasformare un computer in un server di stampa. Si basa sul protocollo [http://en.wikipedia.org/wiki/Internet_Printing_Protocol IPP] (Internet Printing Protocol) per la gestione delle operazioni di stampa e delle code, aggiunge la navigazione delle stampanti di rete e opzioni di stampa basate su PPD (PostScript Printer Description) per supportare tutte le necessità di stampa. BR Per la gestione di CUPS si utilizza la comodissima interfaccia web già integrata nel pacchetto.

Installazione

CUPS di default è già presente nel sistema operativo dopo l'installazione sia in Ubuntu che nei suoi progetti derivati.

Interfaccia web

Per accedere all'interfaccia web di CUPS inserire nella barra di navigazione di un [:InternetRete/Navigazione: Browser Web] l'indirizzo: {{{localhost:631 }}}

Nella prima schermata è possibile fare tutte le operazione principali come: l'aggiunta di nuove stampanti, di nuove classi e la gestione del server di stampa.

Configurazione

In CUPS è possibile apportare modifiche alla sua configurazione in due modi.

  1. modificare la configurazione direttamente da CUPS, quindi cliccare Gestione Server -> Modifica file di configurazione.

  2. modificare il file di configurazione /etc/cups/cups.conf con un [:EditorDiTesto: editor di testo].

Per avere delle informazioni dettagliare a proposito della configurazione di cupsd.conf consultarne il manuale, tramite il comando: {{{man cupsd.conf }}} Una volta applicate tutte le modifiche al file di configurazione per renderle attive bisogna riavviare il servizio di CUPS: {{{sudo /etc/init.d/cupsys restart }}}

Gestione remota

Di default CUPS lavora solo in locale, praticamente non è possibile fare una gestione remota printserver non dispone di interfaccia per ovviare al problema bisogna cambiare con un editor di testo la riga presente in /etc/cups/cups.conf da Listen localhost:631 in Listen 631.

Per accedere all'interfaccia web di CUPS del server di stampa, inserire nella barra di navigazione di un browser di un client in rete con il server

ip_del_server_di_stampa:631

Ad esempio se l'indirizzo del server è 192.168.0.63, si deve inserire 192.168.0.63:631

Connessione Sicura

Per aumentare la sicurezza del server di stampa, è consigliato abilitare il supporto SSL settando il paramentro SSLListen 443 sempre nel file di configurazione cupsd.conf.

Aggiungere Stampante

Per aggiungere una stampante basta selezionare il bottone «Aggiungi Stampante» e compilare i campi:

  • Name: Nome della stampante.

  • Location: Posto dove si trova la stampante

  • Description: Descrizione della stampante

Una volta completati tutti i campi continuare la procedura cliccando «Continua», nel prossimo passo si deve scegliere la stampante dal menu a tendina, se il dispositivo non è rilevato automaticamente si può scegliere il metodo di connessione ed aggiungerla manualmente impostando il socket oppure l'IP della stampante e fare ancora click su «Continua». Nel prossimo passo bisogna selezionare il modello della stampante nell'elenco proposto, mentre se la stampante non è disponibile bisogna aggiungerlo tramite il file PPD, per finire «Aggiungi stampante» cosi verrà creato il nuovo dispositivo.

Ricerca dei driver

Purtroppo non tutti i modelli delle stampanti sono presenti in CUPS quindi bisogna ricercare i driver sul sito del fornitore oppure utilizzare banche dati opensouce come [:Hardware/StampantiScanner/CompatibilitaStampanti:LinuxPrinting].

File PPD

I file PPD (PostScript Printer Description) sono dei driver che permettono di modificare il comportamento di una stampante in base a specifiche esigenze, nel suo interno contiene informazioni riguardanti la periferica, i font di stampa, dimensioni e orientamenti del supporto, frequenze dei retini ottimizzate, angoli del retino, risoluzione e capacità di riproduzione dei colori. È molto importante sceglio il file PPD giusto per la stampante in modo che le potenzialità della periferica vengano usate tutte durante il processo di stampa, ma è anche vero che si possono utilizzare PPD di altre stampanti ma con qualità inferiori. Le applicazioni usano le informazioni presenti nel file PPD per stabilire quali informazioni PostScript inviare alla stampante per stampare un documento, un esempio pratico potrebbe essere quello che un programma considere tutti i font presenti nel file PPD come inclusi nella stampante quindi non vengono scaricati al momento della stampa, a meno che non vengano inclusi esplicitamente.

PDF Virtuale

Per creare una stampante PDF virtuale con CUPS è necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi: installare] il pacchetto cups-pdf, dopo di che aggiungere la stampante nello stesso metodo indicato sopra, come driver si deve selezionare Printing into PDF file (Generic PDF file Generator) e fare «Continua» come modello selezionare Generic PDF file generatored aggiungere la stampante.

Gestione della stampante

Sempre dalla Home di CUPS' cliccando sul bottone «Gestione Stampanti» è possibile accedere alla lista delle stampanti configurate sul print server, da dove è possibile gestire ed eliminare le code di stampa oppure eliminare definitivamente la stampante.

Condividere una stampante

Entrando nella gestione del server è possibile abilitare l'opzione Condividi le stampanti pubblicate connesse a questo sistema in modo da condividere tutte le stampanti sul print server, se per qualche motivo non si vuole un determinata stampante condivisa si deve entrare nelle impostazioni e abilitare non pubblicare stampante in questo modo la stampante non sarà più disponibile.

Utilizzo stampante condivisa dal server tramite client Windows 2000/XP

Seguiti i paragrafi Gestione remota e Condividere stampante. In Windows andare in Pannello di controllo-->Stampanti e fax Cliccare Aggiungi stampante. Selezionare Stampante di rete o Stampante collegata ad un altro computer Scegliamo la voce Connetti ad una stampante in Internet o della rete domestica o aziendale: e inserire nel campo Url http://ip_del_server_di_stampa:631/printers/nome_della_stampante dove:

Nell'inserire il nome, rispettare maiuscole e minuscole. per esempio un Url potrebbe essere: {{{http://192.168.1.10:631/printers/HPPSC2355 }}} Non ci resta che assegnare in Windows il driver postscript alla stampante. Scegliere il driver Apple LaserWriter 16/600 PS se la nostra stampante è monocromatica oppure si vuole stampare in monocromia oppure quello Apple Color LW 12/660 se si desidera stampare a colori.BR Ultimo passo :assegnare il nome alla stampante .Di default il nome della stampante sarà LaserWriter 16/600 PS o Apple Color LW 12/660 a seconda della scelta precedente.;sostituirlo con quello della stampante.

Classi

La classe è un gruppo di stampanti collegate ad un server di stampa. Per creare una classe accedere all'interfaccia web e fare clic su «Aggiungi classe», verrà chiesto il nome della classe e tutte le stampanti che ne fanno parte. Quando si invierà una stampa ad una classe,il lavoro di stampa verrà inviato alla prima stampante disponibile della classe.

Log di CUPS

CUPS dispone di due tipi di log il primo chiamato access_log mentre l'altro error_log entrambi si trovano nella cartella /var/log/cups. Nel primo log vengono registrati tutti li accessi effettuati al print server se sono avvenuto con successo oppure ci sono stati degli errori nella conessione. Mentre error_log vengono registrati gli errori nella configurazione del server. CUPS permette di impostare diversi livelli di verbosità del registro impostando nel file di configurazione il parametro LogLevel da info a debug o debug2 per avere maggiori informazioni nei log, però questo comporta un maggior peso dei file visto che deve registrare molte più informazioni.

Ulteriori Risorse

[http://www.cups.org/ Sito ufficiale CUPS] BR [http://www.cups.org/documentation.php/ref-cupsd-conf.html Configurazione cupsd.conf]


CategoryServer CategoryDaRevisionare