Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 4 del 01/02/2011 16.46.59

Nascondi questo messaggio

BR Indice()

Introduzione al Dns Dinamico (Dynamic Dns)


Ogni computer collegato a Internet ha un indirizzo IP. L'operazione di traduzione (o di risoluzione) del nome è il processo che mette in relazione un nome (come 'www.google.com') a un indirizzo IP (come '74 .125.19.103 ') in modo che un sito web (o altro servizio) in un computer possa accedere utilizzando un nome facile da ricordare, piuttosto che il numero relativo all'indirizzo IP del computer. La traduzione (o risoluzione) dei nomi viene attuato tramite un database distribuito conosciuto come Domain Name System.

Questo database viene implementato su Internet dai server dei nomi DNS che tengono traccia sia dei record DNS sia dello scambio di informazioni tra di loro per mantenere la coerenza. Ogni richiesta per un nome (ad esempio un browser web), è quindi diretto a uno di questi server. La maggior parte dei server su Internet hanno un indirizzo IP fisso (statico) che non cambia mai. Il record DNS per questo nodo cambia solo di rado. Tuttavia, molti utenti domestici viene assegnato un indirizzo IP che cambia più frequentemente. Questi indirizzi IP dinamici vengono assegnati da un ISP. Questo rende più complicata la risoluzione dell'indirizzo IP da parte del server DNS. Alcuni server dei nomi DNS offrono un metodo per aggiornare il database DNS dinamico con risoluzione del nome in indirizzo IP. L'operazione viene eseguita utilizzando una piccola utility software sul proprio computer o un router locale.

Questi servizi DNS dinamici consentono all'utente di scegliere un 'hostname' e impostare un indirizzo IP iniziale corrispondente a quel hostname. Il software di utilità poi periodicamente controlla se è avvenuto un cambiamento di indirizzo IP del computer, e quando viene trovato un nuovo indirizzo IP, aggiorna il database DNS dinamico per riflettere tale modifica.

Registrarsi con un provider di servizi Dns Dinamico


I server DNS necessitano che un server da qualche parte su Internet, tenga traccia di 'dove sei'(cioè il tuo attuale indirizzo IP). Cioè, il suo database deve sempre essere aggiornato per assicurarsi che il proprio 'hostname' corrisponda sempre al tuo attuale indirizzo IP. Al fine di utilizzare uno di questi servizi di DNS dinamico, è richiesta per prima cosa la registrazione. Ecco una selezione di questi servizi: #

DynDNS.com #

No-IP #

EasyDNS #

ZoneEdit #

DNSPark #

NameCheap #

DSLReports #

FreeDNS (Afraid.org) #

OpenDNS

Testo...

  1. Passo 1
  2. Passo 2
  3. Passo 3

Titolo 2

Titolo 1

Testo...

  1. Passo 1
  2. Passo 2
  3. Passo 3

Titolo 2

Testo...

Ulteriori risorse

  • Risorsa 1
  • Risorsa 2


CategoryNuoviDocumenti