|
Dimensione: 17875
Commento: aggiunta guida da revisionare
|
Dimensione: 17323
Commento: in corso ...
|
| Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
| Linea 145: | Linea 145: |
| ##Commento: Far scaricare i driver dal sito ufficiale non dai sorgenti allegati alla pagina! Nel caso in cui la pagina non venga più aggiornata questo diventa un problema. ##Guida all'installazione e alla configurazione degli ultimi driver stabili per scanner. |
|
| Linea 149: | Linea 147: |
| Potrebbe capitare, così come è successo a me, che voi compriate uno scanner che risulta compatibile con linux ([http://www.sane-project.org/sane-mfgs.html qui] trovi l'elenco degli scanner supportati), ma che una volta "attaccato" al vostro computer non dia segni di vita.[[BR]] Questo accade perchè Ubuntu non usa gli ultimi backends sane (1.0.17), che sono quelli su cui si basa l'elenco, ma usa la versione 1.0.15.[[BR]] L'unica soluzione è scaricare l'ultima versione "stabile" scaricabile tramite il primo link di sinistra del sito ufficiale di [http://www.sane-project.org/ SANE] |
Questa guida spiega come installare uno scanner compatibile con linux. [http://www.sane-project.org/sane-mfgs.html Qui] c'è la lista degli scanner supportati. = Preparativi = Abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] '''universe''' e '''multiverse''' dei [:Repository:repository] ufficiali. |
Indice:BRTableOfContents |
Introduzione
Questa guida spiegherà brevemente come configurare una stampante Canon della serie Pixma ip1500.
Preparativi
Installazione di alien
Consultare la [:AmministrazioneSistema/Alien:relativa guida].
Scaricare i driver
Scaricare nella propria Home il pacchetto .tar.gz presente a [http://software.canon-europe.com/files/soft22415/software/iP1500Linux.tar.gz questo indirizzo]. Per convertire il pacchetto *tar.gz appena scaricato nel formato .deb è sufficiente digitare i seguenti comandi in una finestra di terminale:
cd ~/ tar -xzf iP1500Linux.tar.gz cd iP1500 sudo alien --to-deb --scripts *i386.rpm
Installazione
È possibile [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian:installare] il pacchetto .deb convertito in precedenza digitando il seguente comando in una finestra di terminale:
cd ~/ sudo dpkg -i *i386.deb
Dopo l'installazione del pacchetto, creare i collegamenti alle librerie utilizzando i seguenti comandi da terminale:
cd /usr/lib sudo ln -s libpng12.so.0 libpng.so.2 sudo ln -s libtiff.so.4 libtiff.so.3 sudo ln -s libxml2.so.2 libxml.so.1
Aprire con un [:EditorDiTesto:editor di testo] con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file `/usr/share/cups/model/canonpixmaip1500.ppd `
ed aggiungere le seguenti righe:
*OpenUI *CNQuality/Quality: PickOne *DefaultCNQuality: 3 *CNQuality 2/High: "2" *CNQuality 3/Normal: "3" *CNQuality 4/Standard: "4" *CNQuality 5/Economy: "5" *CloseUI: *CNQuality
e sostituire le seguenti righe:
*OpenUI *Resolution/Output Resolution: PickOne *DefaultResolution: 600 *Resolution 600/600 dpi: "<</HWResolution[600 600]>>setpagedevice" *CloseUI: *Resolution
con queste:
*OpenUI *Resolution/Output Resolution: PickOne *DefaultResolution: 600 *Resolution 300/300 dpi: "<</HWResolution[300 300]>>setpagedevice" *Resolution 600/600 dpi: "<</HWResolution[600 600]>>setpagedevice" *Resolution 1200/1200 dpi: "<</HWResolution[1200 1200]>>setpagedevice" *CloseUI: *Resolution
Accendere la stampante e riavviare CUPS con:
sudo /etc/init.d/cupsys restart
Aggiungere la stampante
Scegliere Sistema -> Amministrazione -> Stampa.
Fare un clic su «Nuova stampante» e individuare la propria stampante (in questo caso «Canon Pixma iP1500»).
Pannello di controllo
Se l'installazione è andata a buon fine, si potrà utilizzare lo strumento di configurazione della Canon digitando da terminale:
bjcups -P [nome_stampante]
Ulteriori risorse
[https://wiki.ubuntu.com/CanonPixmaIP1500 Documento ufficiale]
Indice:BRTableOfContents |
Introduzione
L'utilizzo combinato dei pacchetti TvTime e streamer permette all'utente di registrare i propri programmi preferiti.
Requisiti
Scheda di acquisizione TV configurata e pronta all'utilizzo, se non lo si è ancora fatto consultare la [http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/SchedeTv/ guida].
- Spazio libero sul disco per memorizzare le registrazioni.
Preparativi
Abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] universe e multiverse dei [:Repository:repository] ufficiali.
Installazione
Per installare il programma è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] i pacchetti tvtime e streamer.
Aprire con un [:EditorDiTesto:editor di testo] con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file /etc/tvtime/tvtime.xml e cercare la seguente riga:
<option name="V4LDevice" value="/dev/videoX"/>
e mettere al posto della X il numero del device appropriato.
Registrazione
Per la registrazione è sufficiente eseguire queste operazioni:
Avviare da terminale il comando sudo tvtime --scanner per effettuare la ricerca delle frequenze disponibili nella vostra zona.
Avviare TvTime da terminale digitando sudo tvtime e selezionare il canale da registrare, una volta selezionato il canale desiderato, chiudere TvTime.
Da terminale digitare
sudo streamer -c /dev/videoX -C /dev/dspX -t mm:ss -f mjpeg -F mono16 -R 22050 -o prova.avi
- Prima di avviare il comando occorre prestare attenzione alle possibili modifiche da dover fare.
/dev/videoX |
indica quale device video utilizzare per la registrazione video, sostituire la X con il numero corretto |
/dev/dspX |
indica quale device audio utilizzare per la registrazione audio, sostituire la X con il numero corretto, in alcuni casi potrebbe essere necessario usare come device audio /dev/audioX dove la X sarà sostituita dal numero corretto |
-t mm:ss |
indica il tempo di registrazione, sostituire ad mm il numero di minuti, ad ss il numero di secondi di registrazione |
IndiceBRTableOfContents |
Introduzione
Questa guida spiega come installare uno scanner compatibile con linux. [http://www.sane-project.org/sane-mfgs.html Qui] c'è la lista degli scanner supportati.
Preparativi
Abilitare i [:Repository/Componenti:componenti] universe e multiverse dei [:Repository:repository] ufficiali.
Prima di cominciare: abilitazione dei repositories necessari
Per poter scaricare tutti i pacchetti necessari all'installazione, occorre aver abilitato tutti i repository ed i backports per apt-get. Seguite questa [http://help.ubuntu-it.org/guidabreezy/ch02.html#addinguniverse guida]. Anche sul wiki trovate molti documenti: [:Repository:], SourcesList.
Installazione libusb-0.1.8
L'ultima versione stabile dei backends SANE è la 1.0.17 che per funzionare richiede il pacchetto libusb-0.1.8 (le librerie per l'accesso alle periferiche usb) scaricabile da qui attachment:libusb-0.1.8.tar.gz. BR Una volta scaricato il file è necessario scompattarlo, da terminale digitiamo:
cd "percorso cartella dove avete scaricato il file"
per esempio "enrico@Desktop:~$ cd /home/enrico/Download/"
a questo punto diamo:
tar xvfz libusb-0.1.8.tar.gz
poi spostiamoci nella cartella libusb-0.1.8.
Nota - Consultate anche il wiki BasicCommands sui comandi base da terminale.
Ora che avete scompattato il pacchetto occorre scaricare altri due pacchetti necessari alla compilazione, due dipendenze. Per farlo vi consilio di usare apt-get nome-pacchetto (consultare la relativa [:AmministrazioneSistema/Apt:guida]) oppure Synaptic ([:AmministrazioneSistema/Synaptic:Synaptic]) (Sistema -> Amministrazione -> Gestione pacchetti Synaptic); i pacchetti da installare sono Openjade e Docbook DSSSL.
A questo punto comincia il lavoro di compilazione e installazione del pacchetto. Per farlo potete seguire la guida a [:Programmazione/Checkinstall:checkinstall] (cosa che vi consiglio caldamente di fare per poter gestire al meglio il pacchetto).
Compilazione libusb-0.1.8
Per prima cosa assicuriamoci di aver installati i pacchett libtool e autoconf (scaricabili sempre con Synatpic) poi, da Terminale digitiamo i seguenti comandi:
libtoolize -f && autoreconf -f && ./configure --prefix=/usr --disable-build-docs make
e poi si hanno due opzioni seguire la guida a [:Programmazione/Checkinstall:checkinstall] (scelta consigliata) oppure dare il comando di installazione sudo make install (scelta sconsigliata). Qualunque sia la vostra scelta ora abbiamo installato le nuove librerie per l'interfaccia USB.
Installazione dei Back-Ends SANE
A questo punto siamo pronti per installare i famosi backends, ovvero i driver per poter utilizzare la nostra periferica.
== Compilazione ==
Così come abbiamo fatto per il pacchetto libusb procediamo con il pacchetto sane-backends-"versione".tar.gz (per scaricare la versione su cui si basa questa guida potete cliccare qui: attachment:sane-backends-1.0.17.tar.gz, ma si consiglia di controllare se sul sito ufficiale di [http://www.sane-project.org/ SANE] siano stati rilasciati dei nuovi backends stabili).
Scompattiamo il file appena scaricato a spostiamoci nella nuova cartella creata poi procediamo con la compilazione (per compilare si consiglia sempre di seguire la guida a [:Programmazione/Checkinstall:checkinstall]):
./configure make sudo checkinstall
Se la procedura non vi ha dato errori avete finalmente installato i nuovi backends.
Verifica della corretta installazione
Per essere sicuri che l'installazione si andata a buon fine digitate da terminale:
scanimage --version
dovrebbe darvi il seguente messaggio
scanimage (sane-backends) 1.0.17; backend version 1.0.17
Se il messaggio che vi compare è questo significa che i backends sono stati installati correttamente, per cui possiamo passare alla fase di configurazione.
Configurazione dei backends
Questa è la parte più difficile e per renderla più semplice e per digitare meno comandi possibile (in modo da evitare errori di battitura e rischiare di andare a sostituire dei file importanti) consiglio di seguire questa brevissima [http://help.ubuntu-it.org/guidabreezy/ch09.html#id2539275 guida] che consente di navigare con Nautilus tre le cartelle con i privilegi di superutente (["Sudo"]).BR Per iniziare digitiamo in un terminale il comando
sane-find-scanner
che dovrebbe restituirvi un output simile a questo
# sane-find-scanner will now attempt to detect your scanner. If the # result is different from what you expected, first make sure your # scanner is powered up and properly connected to your computer. # No SCSI scanners found. If you expected something different, make sure that # you have loaded a kernel SCSI driver for your SCSI adapter. # Also you need support for SCSI Generic (sg) in your operating system. # If using Linux, try "modprobe sg". found USB scanner (vendor=0x04a9 [Canon], product=0x221c [CanoScan], chip=GL841) at libusb:004:002 # Your USB scanner was (probably) detected. It may or may not be supported by # SANE. Try scanimage -L and read the backend's manpage. # Not checking for parallel port scanners. # Most Scanners connected to the parallel port or other proprietary ports # can't be detected by this program. # You may want to run this program as root to find all devices. Once you # found the scanner devices, be sure to adjust access permissions as # necessary
Ovviamente, a meno che voi non abbiate un Canocan Lide 60, i parametri a fianco di found USB scanner saranno diversi da questi.BR L'importante è che vi dica che ha trovato uno scanner USB, SCSI o altro, a seconda della porta che usate. A questo punto provate a digitare il comando:
scanimage -L
dovrebbe dirvi che non ha rilevato nessuna periferica, ma se l'output è simile a questo:
device `genesys:libusb:004:002' is a Canon LiDE 60 flatbed scanner
siete già a posto e potete provare a vedere se vi funziona Xsane (Applicazioni -> Grafica -> Xsane); se anche questo funziona siete pronti per usare lo scanner, se non va potete passare direttamente alla sezione riguardante l'installazione dell'interfaccia [http://wiki.ubuntu-it.org/DriverSane#head-05395047dec0fbfa03bcd199c6986d37a9a7ce39-2 Xsane].BR Se invece il comando scanimage -L non ha dato risultati positivi nulla di grave, provate a digitare lo stesso comando, ma con i diritti di superutente (["Sudo"]) a questo punto dovreste avere anche voi il riconoscimento della periferica:
sudo scanimage -L Password: device `genesys:libusb:004:002' is a Canon LiDE 60 flatbed scanner
Se effettivamente con i privilegi di superutente vi vede lo scanner siamo a posto abbiamo finalmente la certezza che il vostro scanner è utilizzabile e funzionante.
Cambiare i privilegi dei driver
Siccome lo scanner funziona solo se lo si usa come superutente dobbiamo fare in modo di cambiare i diritti di utilizzo. La cosa non è difficilissima, basta stare attenti a ciò che si fa.BR
Per modificare i privilegi ci sono due modi, o digitare:
sudo scanimage -L device `genesys:libusb:004:002' is a Canon LiDE 60 flatbed scanner sudo chmod a+rw /proc/bus/usb/004/002
Con i due numeri 00x/00y corrispondenti a quelli che vi da il comando scanimage -L, ma con l'inconveniente che va digitato ogni volta che accendete il computer o che riattaccate la periferica al PC oppure, per modifcare i privilegi in maniera definitiva, occorre andare ad aprire il file libsane.usermap contenuto nel seguente percorso sane-backends-1.0.17/tools/hotplug/ e controllare che il nostro scanner sia nell'elenco, se è presente passate a [http://wiki.ubuntu-it.org/DriverSane#head-a8b6aeec29b7fca703f51e12bfd04c4c1d254577 Ultima fase]
Modificare e aggiornare il file libsane.usermap
Clicchiamoci sopra due volte a scegliamo mostra nella finestra che ci appare.BR Ci compare davanti un file con tutte le periferiche supportate e configurate. Siccome il file viene aperto con Gedit per semplificarci la vita clicchiamo su cerca e inseriamo la marca del nostro scanner, verrà evidenziata la prima parola uguale a quella cercata; premiamo ctrl+G per passare alla parola successiva. Ripetiamo questa procedura fino a che non si torna alla prima parola trovata, oppure fino a che non si trova il modello dello scanner che stiamo cercando di far funzionare.BR Nel mio caso specifico avrei dovuto trovare: {{{# Canon Inc.|LIDE 60 libusbscanner 0x0003 0x04a9 0x221c 0x0000 0x0000 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00000000}}}
Nel caso, molto probabile se lo scanner su cui stiamo lavorando è molto nuovo, non troviate il vostro hardware dovrete aggiungerlo.BR Per farlo consiglio di copiare una "configurazione" di uno scanner della stessa marca del vostro e poi modificare il modello, il secondo e il terzo numero (es. LIDE 60, 0x04a9 0x221c).BR I valori che dovrete inserire li ottenete col comando sane-find-scanner: a fianco di vendor trovate il numero da copiare al secondo posto e al fianco di product trovate il terzo numero; copiate e incollate.
Le modifiche al file libsane.usermep sono concluse ora possiamo impostare i nuovi privilegi.
Ultima fase
Non dobbiamo fare altro che copiare i due file libsane.usermap e libusbscanner nella cartella /etc/hotplug/usb/.BR Se aveta seguito la [http://help.ubuntu-it.org/guidabreezy/ch09.html#id2539275 guida] navigate con nautilus fino alla cartella usb altrimenti potete seguire il wiki BasicCommands per farlo da terminale.BR Riavviate il sistema e digitate in un terminale scanimage -L senza ["Sudo"], dovrebbe rilevarvi lo scanner.BR
Xsane (l'interfaccia grafica per usare lo scanner)
A questo punto possiamo installare la nostra interfaccia grafica attachment:Xsane. BR Scompattiamolo, ma prima di configurarlo assicuriamoci che sia installato il pacchetto gdb scaricabile con Synaptic. Il pacchetto contiene i debugger e serve ad evitare che una volta che si lancia Xsane dia l'errore segmantation fault.BR Ora procediamo come per i pacchetti precedenti: {{{cd "percorso della cartella Xsane" ./configure make sudo checkinstall}}}
Abbiamo installato il pacchetto Xsane. Proviamo a lanciarlo con il comando xsane (non dovrebbe darvi nessun errore).
Ultimissimo ritocco (non essenziale, ma comodo)
Adesso per poter usare Xsane dobbiamo digitare il comando da terminale, ma è scomodo, allora perchè non lo aggiungiamo al menù?BR
Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Applications menù editorBR Spostiamoci nel sottomenù Grafica e facciamo clic su New Entry; nella finestra che compare scriviamo:BR
- Name: Xsane
- Comment: un eventuale vostro commento
- Command: xsane
- Scegliete l'icona che preferite
Ulteriori risorse
[:Hardware/StampantiScanner/ScannerEpson:Guida all'installazione degli scanner Epson]
[:Hardware/StampantiScanner/ScannerMustek:Guida all'installazione degli scanner Mustek]
