Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Installare Ubuntu mobile edition

Occorre avere

1. PC CON UBUNTU Linux
2. SysLinux INSTALLATO
3. UME USB .tar.bz O .img
4. PENNA USB / MICRO SD ecc...
5. PALMARE O UMPC COMPATIBILE CON UBUNTU MOBILE EDITION

Preparazione del supporto

Scaricare la versione usb di UME, è preferibile usare l' archivio tar.bz oppure l' immagine .img; intanto; si consiglia di procedere con la preparazione del supporto ( penna USB, MICroSD ecc... ), il quale, come prima azione, deve essere formattato in FAT32 o EXT3.
Effettuata la formattazione, va impostata al supporto, tramite il software utilizzato per la formattazione, la flag boot; ora conviene smontare e rimontare il supporto, per controllare eventuali errori o problemi, che potrebbero rivelarsi fatali durante il procedimento di istallazione del sistema.
Rimontato il supporto BISOGNA scompattare dentro il pacchetto tar.gz di Ubuntu Mobile Edition, oppure, copiare il file .img; quindi procedere con l' istallazione di syslinux.
In un terminale digitare :

 sudo apt-get install syslinux 

ora localizzare il supporto e installare syslinux nel supporto con il comando da terminale :

 sudo syslinux /dev/sdXX 

Effettuata questa procedura, il sopporto è pronto e può essere utilizzato per installare il prodotto nei palmari e/o umpc.

Procedura di installazione

Controllare bene se il sistema è compatibile con UME, in caso contrario non sarà possibile procedere con l' installazione.
In caso il supporto sia compatibile la schermata che apparirà illustrerà in lingua inglese la procedura guidata di installazione grafica;
è consigliabile durante l' istallazione, inoltre, attivare la tastiera su schermo, per non avere grandi difficoltà nel momento della creazione dell' account e conviene lasciare l' opzione proxy invariata e modificarla al termine dell' installazione.

Considerare che il prodotto non è stato ancora rilasciato ufficialmente, per tanto difficoltà nell' installazione e problemi con il boot sono normali; si consiglia di effettuare installazione sul supporto di memoria esterno, per limitare eventuali danni a quel hardware.


CategoryHomepage