Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Chi Sono

Mi chiamo Riccardo Bachis, ho 35 anni, abito in Sardegna da qualche mese (prima sono stato a Roma per 6 anni), e faccio questa pagina sperando di aver capito bene le vostre istruzioni: vorrei infatti rendere disponibile il mio scarso tempo libero per contribuire al successo di Ubuntu, dando una mano al Gruppo Web. Ho infatti una esperienza di circa 6 anni con lo sviluppo in linguaggi come Perl, Java e PHP (sopratutto quest´ultimo), database com MySQL e PostgreSQL, linguaggi di markup come Html e XML (e correlati, come JavaScript e XSLT). Uso Linux da diversi anni, e Ubunti da circa 1 anno, dopo tanti anni di Red Hat sul portatile e Debian sul desktop. Ho inoltre una certa esperienza com esistemista Linux, sopratutto per server Web e server database. Attualmente, dopo aver svolto la libera professione come informatico per 5 anni, ho cambiato lavoro e insegno materie letterarie in una scuola, in Sardegna (ma credo che appena possibile tornerò alla programmazione). Se fosse possibile, e se ne avete bisogno, vorrei dare quindi il mio modesto contributo allo sviluppo e manutenzione del sito web della comunità Ubuntu.

Esperienze Informatiche

Negli ultimi 5 anni ho lavorato come consulente per la società informatica della Confederazione Italiana Agricoltori, per la quale ho sviluppato diversi applicativi in tecnologia Web per la gestione delle attività sindacali. Le applicazioni, tutte realizzate su sistemi Linux (Debian e Slackware) con server web Apabhe e database PostgreSQL, sono state sviluppate in Perl o PHP.

Ho inoltre realizzato il sito web della Kosmous S.r.l. di Roma, società per la quale ho anche sviluppato in J2EE un forum aziendale, che doveva permettere ai consulenti di chiedere aiuto per la risoluzione dei problemi incontrati. Il forum prevedeva anche la possibilità di collegamento per i clienti, relativamente ai progetti per loro sviluppati dalla Kosmous, per sottoporre all´attenzione i problemi riscontrati.

Attualmente sto completando il progetto del forum di cui sopra (mai terminato, e buona parte del codice sorgente è andato perso in un crash...) e sto lavorando ad un gestore di progetti, che mi aiuti a mantenere ordine in quello che faccio (sviluppato in PHP e Python).

Hobby

La pallavolo, innanzitutto (gioco e alleno). Ma direi lo sport in generale.

I libri (sono un lettore maniaco).

La musica (rock, in primis, ma anche jazz e classica).

Contatti

Web: http://www.inrich.it

Mail: rbachis@tiscali.it