Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
Questo programma è un editor specializzato per tradurre i file .ts usati per internazionalizzare i programmi, utile per programmi od applicazioni non ancora tradotte in cui è disponibile il supporto QtLinguist .
Installazione
Per tradurre applicazioni basate sulla versione Qt5 installare il pacchetto qttools5-dev-tools, per applicazioni basate su Qt4 installare i pacchetti qt4-dev-tools e qt4-linguist-tools, per eseguire l'installazione si può usare il gestore pacchetti synaptic.
I file .ts
I pacchetti da tradurre possono essere recuperati sia dal sistema sia dai pacchetti sorgente, per trovarli nel sistema è utile il pacchetto synaptic.
Preinstallati
Per usare quelli già installati nel file system nella propria lingua o altre lingue in formato .qm da convertire in formato .ts, avviare Synaptic per cercare i pacchetti e leggere in File installati il percorso.
Copiare il pacchetto da tradurre nella propria "Home".
Per mantenere ordinata la propria "Home" si consiglia di creare una directory specifica per le traduzioni. |
Per convertire i file .qm in file .ts ed azzerare le traduzioni digitare nel terminale il seguente comando sostituendo il sp con la sigla del paese:
lconvert --drop-translations nome_sp.qm -o nome_untraslated.ts
Aprire il file _untraslated.ts creato con linguist, fare clic su Edit → Translations File Settings... , selezionare in Target language Language → Italian e Country/Region → Italy, fare clic su View → Views e mettere la spunta su Context, Strings e Phrases and guesses, fare clic su Phrases → Open Phrase Book... e selezionare il dizionario .qph rispettivamente in /usr/share/qt4/phrasebooks, /usr/share/qt5/phrasebooks o nella propria "Home".
Se si vuole fare più traduzioni basate su "QtLinguist" è utile e comodo di copiare il file dizionario <nomelingua>.qph nella directory specifica per le traduzioni creata nella propria "Home". |
Aperto il file dizionario fare clic su Edit → Batch Translations..., mettere la spunta su tutte e 3 le opzioni in alto e cliccare su Run indi chiudere la finestra, selezionare il gruppo di righe che si vuole tradurre in Context, selezionare la riga da tradurre in Strings, digitare la traduzione in Italian translation, se si è allocato il file taduzione nella propria "Home" dopo ogni traduzione fare clic su Ctrl+T in modo di aggiungere la traduzione nel dizionario.