Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Introduzione

Scopo del progetto

L'obiettivo del progetto Video-newsletter è quello di realizzare dei video che riportino le più importanti novità trattate dalla Newsletter Italiana che, lette dalla voce di alcuni volontari, saranno accompagnate da immagini e video dimostrativi.

A chi sono rivolti i video prodotti

  • Utenti che vogliono approfondire le news trattate nella newsletter;
  • Utenti che vogliono ascoltare le news in podcast;
  • Utenti ipovedenti o non vedenti che non possono usufruire della Newsletter in formato testo.

Tempi di rilascio

Per motivi logistici è impossibile rilasciare un video ad ogni numero della newsletter. La cadenza del progetto sarà quindi mensile e conterrà solamente gli argomenti più importanti trattati dalla newsletter nel corso del mese.

Ruoli e sottogruppi

  • Coordinatore
  • Montaggio audio-video
  • Registrazione articoli

I video saranno rilasciati sul canale del Gruppo Promozione, sulla playlist "Newsletter" sotto licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 License.

Metodo di lavoro

I vari articoli saranno organizzati tramite il gruppo video-newsletter su Launchpad.

1) Il/I coordinatore/i apriranno su Launchpad un bug per ogni articolo della newsletter settimanale, riportando nel titolo del bug il nome dell'articolo e nella descrizione il corpo dell'articolo stesso. Successivamente verrà impostata la priorità, impostando come priorità alta gli articoli più importanti.

2) I volontari del sottogruppo Registrazione potranno prendersi in carico uno o più articoli, inserendosi nell'apposito spazio in ogni bug su Launchpad e marcando lo stato di quest'ultimo come In Progress (iniziando dai bug con priorità più alta).

3) Terminata la registrazione, questi marcheranno il bug come Fix Relased e caricheranno il file .ogg della registrazione come allegato al bug stesso.

4) I volontari del montaggio audio-video scaricheranno i vari allegati .ogg e realizzeranno la parte video. Terminato il tutto, il video verrà caricato su YouTube come privato e dopo l'approvazione da parte del Gruppo Promozione, verrà reso pubblico.