Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

ubuntu-it-giovani

Obiettivi

  • essere un punto di ritrovo per tutti i giovani che gravitano attualmente intorno alla comunità;
  • essere un punto di accesso per i nuovi giovani che vogliono entrare nella comunità;
  • disporre di vari tutor abbastanza attivi in grado di orientare i nuovi arrivi all'interno della comunità.

Strumenti a disposizione del gruppo

  • Mailing List dedicata;
  • Canale IRC;
  • Gruppo su Launchpad;

Note varie

Un principale ostacolo per i nuovi arrivati che decidono di entrare nella comunità potrebbe essere il sentirsi insicuri e "diversi" rispetto a tutto il resto del gruppo, non conoscendo nessuno e sentendosi "inferiore" rispetto ai membri già affermati nella comunità. Inoltre, il gruppo dei membri di u-it è molto affiatato, il che renderebbe difficile l'inserimento di una nuova persona, considerando anche che i ritrovi fisici sono solo due/tre all'anno. Questo potrebbe spingerli a lasciare il gruppo dopo pochi mesi, una volta svanito l'entusiasmo e la carica iniziale.

Ubuntu-it-giovani nasce per far fronte a questo problema. Il principale strumento sarà il canale IRC. Qui i nuovi arrivati potranno incontrare loro simili, quindi partire da zero insieme a loro. Sarà quindi più facile stringere nuove amicizie virtuali ed essere quindi ancora più motivati a far del proprio meglio. Una volta inseritosi nel gruppo, Ubuntu-it diverrà una specie di grande famiglia, dalla quale poi sarà difficile andar via.

Ancora, i giovani sono l'obiettivo principale del gruppo, dato che è proprio in questo periodo che ci si sente più insicuri e, informaticamente parlando, si cerca di avere tutto gratuitamente. Molti sono infatti i giovani che scaricano illegalmente software costoso da internet, anche solo per la soddisfazione di farlo. Ubuntu-it-giovani potrebbe far comprendere i vantaggi del software libero, il poter modificare qualsiasi cosa e ottenerla gratuitamente. Il rapporto non sarà più 1:1, tutor con allievo. Ci sarà invece uno scambio di opinioni fra più persone con età ed esperienze simili, che porterebbe molti più vantaggi, dato che magari un tutore più esperto potrebbe essere visto come qualcosa di distante da raggiungere. Tra giovani, ci si potrebbe aiutare a vicenda consigliando software libero e proponendo nuove idee, opportunamente reindirizzate ad un gruppo di lavoro ubuntu-it appropriato.

Inoltre, la società odierna offre pochi punti di riferimento validi. Una passione comune, qual'è Ubuntu, condivisa con altre persone della propria età, potrebbe essere un qualcosa che offre valori sani, un modo per declinare il Codice di Condotta nella quotidianità. Ubuntu, prima ancora che un sistema operativo, è una filosofia da insegnare.

Quello che il gruppo si prefigge di essere è un luogo d'incontro tra coetanei con la medesima passione, Ubuntu. In un'epoca in cui il sistema educativo sta collassando è nostra intenzione (intenzione a metà tra l'idealistico e l'utopistico) essere un punto di riferimento valido, basato sui valori espressi dal Codice di Condotta: premurosi, rispettosi, aperti al dialogo e al confronto, responsabili.

Canale IRC

Il canale IRC, come scritto sopra, sarà un punto di ritrovo, dove sarà possibile parlare anche di argomenti non direttamente attinenti ad Ubuntu. Una specie di ubuntu-it-chat, solo moderata, con l'aiuto di alcune persone abbastanza attive in IRC, già membri di ubuntu-it. Una possibile fascia d'età sarebbe al di sotto dei 20 anni. Chiaramente, è conveniente restare sul vago, dato che alcuni utenti potrebbero essere più sensibili al riguardo e non voler comunicare i propri dati reali.

I membri, una volta entrati in un gruppo specifico, possono comunque rimanere nel canale, anche semplicemente per condividere idee ed esperienze vissute nel corso della giornata fra coetanei.

Pubblicità

Per raggiungere gli scopi preposti, è necessario che gli aspiranti membri sappiano dell'esistenza del canale IRC. In collaborazione con il gruppo web, si potrebbe far pubblicità al canale nella pagina dove si elencano tutti i gruppi ubuntu-it, con una sorta di messaggio "Hai meno di 20 anni e vuoi contribuire ad ubuntu? Prova #ubuntu-it-giovani", con un collegamento che rimanda alla webchat di freenode, direttamente nel browser.

Inoltre, i gruppi di ubuntu-it stessi potrebbero segnalare ad eventuali neo-contributori l'esistenza del progetto.