Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 27 del 2024, riferito alla settimana che va da lunedì 2 settembre a domenica 8 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Aggiornamenti sospesi per Ubuntu 24.04 LTS. La causa un bug critico

Pur essendo stati abilitati ufficialmente, gli ultimi aggiornamenti per Ubuntu 24.04 LTS non sono andati lisci, sia per la versione server che per quella desktop. Infatti, per evitare ulteriori problemi Canonical ha prontamente deciso di sospendere gli aggiornamenti ed eliminarli dal ramo meta-release-lts. La comunità incuriosita si è chiesta il perché di questa azione e prontamente Canonical in un comunicato ha spiegato che l'interruzione è dovuta dalla presenza di un bug critico in ubuntu-release-upgrader e nel modo in cui utilizza apt solver (sebbene altri problemi ricorrenti siano stati segnalati su Launchpad e menzionati sui social media la scorsa settimana). Nulla di spaventoso, sia chiaro. Naturalmente, si dovrebbero aspettare dei problemi in qualsiasi aggiornamento importante del sistema operativo, specialmente per le transizioni da LTS a LTS, poiché aggiornare un ampio stack di base è tutt'altro che banale. Ricordiamo a titolo informativo, che non è neanche la prima volta che succede. Quando Ubuntu 24.04 LTS è stato rilasciato ad aprile, gli utenti di Ubuntu 23.10 sono stati in grado di effettuare l'aggiornamento, ma in seguito è stato sconsigliato di farlo a causa di bug critici (non correlati a questo). Mentre scriviamo questo articolo, gli sviluppatori hanno risolto il problema che impedisce il corretto aggiornamento. Quindi, che aspetti? Aggiorna subito il tuo sistema!

Fonte: omgubuntu.co.uk

Nuovo tablet basato su Ubuntu 24.04

Non è di certo una sponsorizzazione. Ma apprezziamo quando le aziende che producono e sviluppano dispositivi tecnologici abbracciano il mondo dell'open source. In questo caso parliamo della società DeepComputing, che ha presentato una nuova versione del suo tablet DC-ROMA RISC-V, che esegue Ubuntu 24.04. Il dispositivo è dotato di un display IPS touch screen da 10,1 pollici (con risoluzione 1920×1200) ed è alimentato dal SoC SpacemiT K1, con otto core a 64 bit che funzionano fino a 2,0 GHz, più estensioni RVA 22 Profile e RVV 1.0 a 256 bit per fornire "potenti capacità AI". C'è anche una GPU Imagine Technologies BXE-2-2 da 800 MHz. Per quanto riguarda la memoria, è dotato di 4 GB di RAM LPDDR4, ma sono disponibili opzioni da 8 GB e 16 GB se si desidera avere maggiori prestazioni. Tutte le versioni sono dotate di storage eMMC da 64 GB, tranne il modello da 16 GB di RAM che è disponibile con un eMMC da 128 GB, facendo attenzione che gli upgrade aumentano il costo. Inoltre, troviamo una batteria da 6000 mAh, fotocamera anteriore e posteriore, una porta USB Type-C 3.0 (con DisplayPort per la connessione a un monitor esterno) e un jack audio da 3,5 mm. Supporta anche tastiere e mouse esterni, dato che la compilazione di codice su una tastiera touchscreen potrebbe non essere l'idea divertente per tutti. Detto questo, il suddetto tablet promette risvolti significativi, dato che prestazioni dei chip RISC-V stanno migliorando con il passare del tempo, anche se non sono ancora "lì" per l'adozione mainstream. Quindi, se ti interessa l'idea di utilizzare un tablet basato su Ubuntu e vuoi acquistarne uno, puoi eseguire il preordinare a partire dal modello base da 149 dollari direttamente sul sito web della casa madre.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dalla comunità internazionale

Rilasciato LibreOffice 24.8.1 con 89 correzioni di bug

La Document Foundation ha annunciato il rilascio e la disponibilità per tutte le piattaforme supportate della prima point release della potente suite per l'ufficio, LibreOffice 24.8. Ricordiamo, per chi se lo fosse perso, che questa è la prima versione ad utilizzare il nuovo schema di numerazione dei rilasci basato sulla dicitura Anno/Mese. Quindi, nel caso di LibreOffice 24.8, ad esempio, si tratta della versione 2024 del mese di Agosto. Questa nuovo approccio alla numerazione delle versioni, secondo TDF, servirà a invogliare gli utenti a installare sempre le ultime versioni, che oltre alle nuove funzionalità possono offrire una serie di correzioni in materia di sicurezza e stabilità. Detto questo, dopo neanche un mese dal suo rilascio, la release 24.8.1 scende in campo per risolvere oltre ottantanove bug, presenti all'interno di tutti i componenti principali della suite per l'ufficio, inclusi Writer, Calc, Impress e Draw. Queste correzioni permettono di aumentare sempre di più la stabilità e la robustezza della suite, garantendo al contempo una migliore interoperabilità con i formati di documenti proprietari della suite MicroSoft Office, come DOCX, XLSX e PPTX. Pertanto, se all'interno del tuo dispositivo utilizzi la versione di LibreOffice 24.8, dovresti prendere in considerazione l'aggiornamento alla versione 24.8.1 il prima possibile e magari dare anche un'occhiata ai dettagli sulle correzioni di questi bug, disponibili per RC1 e RC2. Tuttavia, occorre tenere presente che questa è l'edizione "Community", quindi se hai bisogno di supporto per le distribuzioni aziendali dovresti considerare l'utilizzo della famiglia di applicazioni LibreOffice Enterprise (per maggiori informazioni guarda il numero 2021.005). LibreOffice 24.8.1 è immediatamente disponibile sul sito ufficiale. I requisiti minimi per i sistemi operativi proprietari sono disponibili nella suddetta pagina; mentre per GNU/Linux, si ricorda principalmente come regola generale che è sempre consigliabile installare LibreOffice utilizzando i metodi di installazione raccomandati dalla propria distribuzione, come ad esempio l'uso di Ubuntu Software Center per Ubuntu. Gli utenti di LibreOffice, i sostenitori del software libero e i membri della comunità possono supportare The Document Foundation attraverso una piccola donazione. Le vostre donazioni aiutano The Document Foundation a mantenere la sua infrastruttura, condividere la conoscenza e a finanziare attività delle comunità locali.

Fonte: 9to5linux.com

Il nuovo logo di Mozilla riporta in auge la mascotte del dinosauro

Il blogger tedesco Sören Hentzschel, un attento osservatore di tutto ciò che riguarda il mondo Firefox e più precisamente Mozilla, ha recentemente notato sulla pagina Github del progetto una serie di commit recenti che fanno riferimento a un nuovo logo nelle aree di navigazione e piè di pagina dei siti web Mozilla. Il nuovo logo non utilizza più il carattere Zilla Slab presente nell'attuale logo "moz://a" ed evita anche la trappola del banale Sans Serif. Infatti, il nuovo carattere è squadrato, spigoloso e ha una personalità distinta dal precedente, senza uno sfondo rettangolare che lo metta in risalto. Tuttavia, ciò che è più entusiasmante (per un nerd) di questo nuovo logo è il simbolo ASCII che lo accompagna. A primo impatto, per i più sbadati può sembrare una bandiera, ma se guardato con attenzione rimanda alla vecchia mascotte del dinosauro progettato da Shepard Fairey, le cui mani erano dietro a molti altri lavori di design, come il marchio di abbigliamento da skateboard OBEY. Detto questo, sembra (e non vogliamo sbagliarci) che un annuncio ufficiale da parte del team di sviluppo in merito al rebranding sia piuttosto imminente. Non c'è altro che aspettare!

Fonte: omgubuntu.co.uk

Tutte le novità riguardanti Firefox 130

Con una serie di modifiche, Firefox 130 si autoproclama un po' più produttivo rispetto alle sue versioni precedenti, introducendo per i sistemi Linux alcune novità interessanti. Tra queste, troviamo l'abilitazione di default alle animazioni overscroll, che, per la cronaca, sono un effetto visivo familiare presente nei sistemi mobili: ovvero, quando si tenta di scorrere oltre il contenuto del bordo (si veda l'immagine). Altra novità riguarda la possibilità di selezionare una porzione di testo all'interno di una pagina dopo che è stata tradotta, così da ritradurla in un'altra lingua (al momento della stesura di questo articolo è possibile tradurre da/verso in sole dieci lingue). Però, il miglior cambiamento di questa versione di Firefox è Firefox Labs, ovvero una sezione presente nelle Impostazioni che semplifica l'opt-in per provare/testare funzionalità sperimentali in fase di sviluppo per le release future. Al momento consente di abilitare un chatbot dotato di intelligenza artificiale nella barra laterale del browser e include una funzione di apertura automatica della finestra Picture-in-Picture quando si cambia scheda. Questa versione offre molto di più dei punti salienti citati, come per esempio la risoluzioni di bug, problemi dell'interfaccia utente e varie prestazioni migliorate. Leggi il change-log dello sviluppatore per maggiori dettagli. Per beneficiare di tutte le modifiche menzionate sopra dovrai necessariamente aggiornare alla versione Firefox 130. A seconda del tuo sistema operativo o del metodo di installazione, questa operazione potrebbe essere automatica oppure potresti dover attendere che il tuo gestore di pacchetti distribuisca l'aggiornamento. Ricordiamo che su Ubuntu, Firefox Snap viene aggiornato silenziosamente in background.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Full Circle Magazine Issue #206 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 206 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • Comanda & Conquista

  • How to: Python, Stable Diffusion e Latex
  • Grafica: Inkscape
  • Recensione: Kubuntu 24.04 e Wo-We Mini PC
  • Recensione del libro: The Linux Devops Handbook
  • UbPorts

  • La mia opinione: Ubuntu senza Snap
  • Giochi di Ubuntu - Cat Games

... e molto altro ancora. È possibile scaricare la rivista da questa pagina.

Full Circle Magazine Issue #207 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 207 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • Comanda & Conquista

  • How to: Python, Stable Diffusion e Latex
  • Grafica: Inkscape
  • Micro Questo Micro Quello: Pi Connect
  • Recensione: Lubuntu 24.04, Xubuntu 24.04 e laptop da gioco ASUS
  • UbPorts

  • Giochi di Ubuntu - Everafter Falls

... e molto altro ancora. È possibile scaricare la rivista da questa pagina.

Full Circle Magazine Issue #208 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 208 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • Comanda & Conquista

  • How to: Python, Stable Diffusion e Latex
  • Grafica: Inkscape
  • Micro Questo Micro Quello
  • Recensione: Ubuntu Budgie 24.04, Ubuntu Unity 24.04 e Ubuntu Lomiri 24.04 (una rapida occhiata)
  • UbPorts

  • Giochi di Ubuntu - Chasm

... e molto altro ancora. È possibile scaricare la rivista da questa pagina.


Notizie dal Mondo

Nuovo aggiornamento del client Steam

L'azienda statunitense Valve ha rilasciato un nuovo aggiornamento stabile del proprio client Steam, che apporta numerosi miglioramenti e alcune nuove funzionalità per potenziare ulteriormente la propria esperienza di gioco sui desktop Linux. Il nuovo aggiornamento include l'upgrade per i componenti Steam Family Sharing e Steam Family View, offrendo nuove funzionalità dedicate alla famiglia. Vengono migliorate le prestazioni di avvio e di lettura della libreria per tutti coloro che hanno a disposizione grandi librerie di giochi, aumenta l'affidabilità delle raccolte di "giochi in comune", migliora il rilevamento del controller Nintendo Switch Pro e rinnova l'associazione dei tasti di scelta rapida nell'interfaccia utente delle impostazioni, con la possibilità di annullare l'associazione di un tasto di scelta rapida. Anche il gestore degli screenshot è stato riprogettato per semplificare la condivisione singola o multipla degli screen direttamente da app, copiandoli negli appunti, inviandoli a un amico o a un gruppo di chat tramite la chat Steam o ancora inviandoli al telefono tramite l'app Steam Mobile o esportandoli come nuovo file sul computer. Per gli utenti Linux, viene risolto un crash del componente gldriverquery che si verificava quando si utilizzavano i driver grafici recenti di NVIDIA e viene corretto un altro crash che poteva verificarsi durante l'uscita dal client. Oltre a ciò, sono stati corretti numerosi bug, quindi assicurati di leggere le note di rilascio per maggiori dettagli. Nel frattempo, puoi aggiornare la tua installazione spostandoti nel menu Steam e cliccando sulla voce Check for Steam Client Updates. Buon divertimento!

Fonte: 9to5linux.com

Quali novità introduce il Kernel Linux 6.11?

Con un classico messaggio in mailing list da parte del papà del Kernel Linux e soprattutto alcuni giorni prima del Linux Kernel Maintainer Summit che si terrà a Vienna (Austria), Linus Torvalds annuncia così il rilascio di una nuova versione del Kernel Linux. Più precisamente la versione 6.11. Analizziamo ora quelle che sono le caratteristiche principali e che possono essere racchiuse così:

  • Miglioramenti processori AMD: Linux 6.11 aggiunge il controllo AMD Core Performance Boost al driver AMD P-State, consentendo di attivare e disattivare gli intervalli di frequenza turbo e boost e di controllare l'aumento delle prestazioni per ogni singolo core. La recente versione di Power Profiles Daemon sembra pronta a supportare questa funzionalità. Un'altra novità sempre nel driver AMD P-State è AMD Fast CPPC. Questa funzionalità di efficienza energetica per i recenti processori mobili Ryzen (Zen 4) offre effettivamente delle migliori prestazioni, che si aggirano tra il 2 e il 6%, agli stessi livelli di potenza, a seconda dell'attività. Mentre la decrittazione/crittografia AES-GCM è fino al 160% più veloce sui moderni processori AMD (e Intel): lavoro svolto dallo stesso sviluppatore Google che ha ottenuto importanti miglioramenti nelle prestazioni AES-XTS nella versione del kernel Linux 6.10.

  • Miglioramenti processori Intel: C'è una piccola serie di interessanti modifiche riguardante questi processori. Infatti, viene introdotto per i dispositivi "Lunar Lake" (appena messi in vendita) il supporto del sottosistema perf per l'unità di monitoraggio delle prestazioni (PMU). È presente una modifica al driver TPMI per che permette di abilitare la segnalazione riguardante i limiti di prestazioni Intel nello spazio utente (tramite DebugFS). Questo fornisce dettagli sul perché un core della CPU dia livelli di prestazioni inferiori a quelli previsti. Infine, AI. Linux 6.11 include un miglior supporto per le NPU Intel nei chipset Meteor Lake (e successivi).

  • Miglioramenti processori ARM e RISC-V: Dopo aver risolto alcuni problemi riscontrati da Linus stesso durante il lavoro sul kernel della sua nuova e potente configurazione ARM64, ora è possibile installare (e non solo compilare) immagini del kernel compresse e unire il codice. ARM64 ora supporta l'hotplug della CPU sui sistemi ACPI. Mentre, RISC-V ottiene il supporto per l'hot plugging della memoria, oltre a una serie di nuove estensioni ISA, supporto per la sicurezza STACKLEAK, supporto iniziale NUMA e informazioni sulla cache sui sistemi basati su ACPI, oltre ad altre modifiche varie.

Questo è solamente un piccolo assaggio delle novità riguardanti questa versione. Per questo motivo, consigliamo di esaminare il changelog, che è un ottimo punto di partenza per apprendere di più sulle nuove funzionalità chiave di questa versione, con spiegazioni, collegamenti ad articoli approfonditi e commit di codice pertinenti. Se ora ti domandi come si fa ad installare questa versione, la risposta è abbastanza semplice. Infatti, è possibile scaricare il codice sorgente del kernel direttamente dal sito web e compilarlo a mano (procedura che consigliamo solo a utenti esperti), oppure aspettare che la propria distribuzione Linux pacchettizzi e rilasci questo aggiornamento software, ma ricorda che non tutte lo fanno. Per finire, Il kernel Linux 6.11 sarà un altro ramo di breve durata e verrà supportato solo per pochi mesi, dopo di che sarà sostituito dalla release 6.12, la cui finestra di unione è stata ora ufficialmente aperta da Linus Torvalds e che dovrebbe essere la prossima serie di kernel con supporto a lungo termine (LTS), in uscita a metà o fine novembre 2024.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fonte: 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 144746.
  • Critici: 309.
  • Nuovi: 73347.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:

CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione