La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 40 del 2023, riferito alla settimana che va da lunedì 27 novembre a domenica 3 dicembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie dal Mondo

L'ambiente desktop Cinnamon 6.0 arriva con il supporto Wayland

Il lavoro su Cinnamon 6.0 è finito e la versione finale è arrivata oggi su GitHub. La più grande novità nell'ambiente desktop Cinnamon 6.0 è l'implementazione di una sessione sperimentale Wayland per coloro che vogliono sperimentarla e riferire i problemi che incontrano al team di Linux Mint, in modo che possano migliorarla nelle versioni future. La sessione di Wayland non sostituirà il server Xorg nella distribuzione Linux Mint.

La sessione sperimentale Wayland inclusa nell'ambiente desktop Cinnamon 6.0 sarà disponibile con la prossima release di Linux Mint 21.3 "Virginia", in uscita vicino alle vacanze invernali. Si potrà scegliere tra Cinnamon (X11) e Cinnamon sulle sessioni di Wayland dalla schermata di accesso. Una cosa da menzionare è che la nuova sessione Wayland di Cinnamon supporta apparentemente un ridimensionamento frazionario sperimentale per gli schermi HiDPI tramite il scale-monitor-framebufferOpzione di GTK. La sessione Wayland utilizza anche un file desktop separato e le cose che attualmente non funzionano sono state disabilitate.

Oltre alla sessione sperimentale di Wayland, l'ambiente desktop Cinnamon 6.0 introduce anche un'applet audio aggiornata con il supporto per Telegram Desktop, per lettori audio che non hanno supporto, e una nuova azione di click Shift + m.meddle, oltre a una nuova opzione per mostrare sempre l'interruttore di input. Aggiunge anche il supporto per le immagini AVIF, una nuova opzione per la selezione della schermata di notifica, un nuovo gesto per lo zoom del desktop, una nuova opzione di dettagli del menù, supporto per la selezione dei colori nel servizio di screenshot e un file di configurazione xdg-portal.

Anche in questo caso, Cinnamon 6.0 sarà disponibile entro la fine dell'anno, come parte della prossima distribuzione di Linux Mint 21.3 "Virginia". Tuttavia, fino ad allora, si dovrebbe essere in grado di installarlo su altre distribuzioni GNU/Linux popolari (come Arch Linux) o scaricarne il tarball sorgente e compilarlo manualmente.

Fonte: 9to5linux.com

Terza edizione di Open Source Experience

Open Source Experience, l'evento che riunisce il settore dell'open source e del software libero, torna a Parigi il 6 e 7 dicembre 2023 al Palais des Congrès!

Un luogo di discussione, contenuti e opportunità di business dedicato all'open source e a tutti gli attori digitali aperti: industriali, aziende digitali, accademici, imprenditori, investitori, comunità e associazioni, studenti e mondo politico.

Un incontro unico per scoprire le opportunità di utilizzo di queste tecnologie nei progetti di trasformazione digitale delle aziende.

Organizzato in collaborazione con Systematic Paris-Région, polo europeo del Deep Tech, che riunisce e anima in Île-de-France un ecosistema di novecento aziende innovative, questo evento mira a riunire la comunità Open Source con una nuova dinamica guidata dal team organizzatore delle fiere Infopro Digital.

Open Source Experience è:

È possibile scaricare qui il programma.

Fonte: opensource-experience.com

Lo stack grafico Linux Mesa 23.3 offre il driver NVK Vulkan e il supporto Raspberry Pi 5

Il Mesa 3D Project ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità generale di Mesa 23.3 come ultima versione dello stack grafico open source per le distribuzioni GNU/Linux e altre piattaforme.

I punti salienti dello stack grafico Mesa 23.3 includono il supporto ufficiale per il computer a scheda singola Raspberry Pi 5 tramite i driver v3d (OpenGL) e v3dv (Vulkan), nonché il driver NVK Vulkan sviluppato da Collabora for NVIDIA hardware, che ha recentemente raggiunto la conformità Vulkan 1.0.

Altri punti salienti della versione grafica Mesa 23.3 includono il supporto OpenGL ES 3.1 per il driver Asahi, il supporto per l'estensione VK-EXT-pipeline-robustness Vulkan per il driver Intel ANV Vulkan, supporto per l'estensione VK-KHR-maintenance5 Vulkan per il driver Radeon RADV Vulkan e il supporto per l'estensione VK-KHR-cooperative.

Questa versione include anche numerose correzioni per una vasta gamma di giochi, che ora dovrebbero funzionare molto meglio sui sistemi Linux. Questi includono Forza Horizon 5, Overwatch 2, Cyberpunk 2077, Dead by Daylight, War Thunder, Dead Space, Valheim, DiRT Rally, Mass Effect Legendary Edition, Dirt 5, LEGO Star Wars: The Skywalker Saga, Crypt, Battlefield 4, Counter-Strike 2, così come The Lords of the Fallen (2023). L'elenco dei giochi che hanno ricevuto miglioramenti in Mesa 23.3 continua con Wolfenstein: The New Order, Deep Rock Galactic, Wargame: Red Dragon, Counter-Strike: Global Offensive, Doom Eternal, Starfield, Star Wars: The Old Republic, Resident Evil 6, The Spirit and the Mouse, Penumbra: Overture, Borderlands 3, Quake II RTX, Hellblade, Rage 2, World War Z, Death Stranding.

Il driver grafico Mesa 23.3 è disponibile per il download in questo momento dalla pagina di annuncio di rilascio collegata nel primo paragrafo, ma dovrebbe anche essere disponibile a breve sul sito ufficiale. Nel frattempo, dovresti tenere d'occhio i repository software stabili delle tue distribuzioni GNU / Linux per il nuovo stack grafico Mesa se vuoi goderti il miglior gioco Linux e l'esperienza grafica 3D, possibile utilizzando driver di grafica open source.

Fonte: 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:

Facebook

Twitter

YouTube

Telegram


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione

NewsletterItaliana/2023.040 (l'ultima modifica è del 05/12/2023 08.21.14, fatta da garakkio)