La newsletter della comunità |
|
Questo è il numero 35 del 2023, riferito alla settimana che va da lunedì 23 ottobre a domenica 29 ottobre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.
Notizie da Ubuntu
Nome in codice per Ubuntu 24.04 LTS sarà..
In queste ore Canonical ha svelato il nome in codice e il ciclo di sviluppo della prossima versione LTS di Ubuntu 24.04, il cui rilascio è previsto per il 25 Aprile 2024. Mettetevi comodi ora, perché inizieranno le varie novità. Infatti, in un email interna del team di sviluppo di Ubuntu, Utkarsh Gupta ha annunciato che la prossima release, la quarantesima, si chiamerà Noble Numbat e sarà la decima versione LTS (con supporto a lungo termine), con dieci anni di aggiornamenti software e di sicurezza (e quindi fino all'aprile 2034). L'altra novità riguarda l'apertura ufficiale dello sviluppo, con annesso il programma di rilascio, per coloro che sono interessati e curiosi di scaricare le prime build giornaliere con le prime implementazioni. Quindi, secondo il programma di rilascio, troviamo due settimane dedicate ai vari test, rispettivamente il 28 dicembre e il 7 marzo 2024, mentre la fase di Feature e Kernel Freeze sarà la prima il 29 febbraio, la seconda invece l'11 aprile. Sino ad arrivare alla versione beta, prevista per il 4 aprile, e alla fase di Final Freeze e di traguardo della Release Candidate (RC) il 18 aprile 2024. È troppo presto per parlare delle nuove funzionalità che Canonical prevede di includere nella versione 24.04, tranne per una in uscita il 20 marzo 2024. Per chi non lo avesse capito, è il prossimo ambiente desktop GNOME 46, che verrà quasi sicuramente inserito in quest'ultima release.
Fonte: omgubuntu.co.uk
Fonte: 9to5linux.com
Anche Microsoft parteciperà all'Ubuntu Summit
Se anche tu hai intenzione di partecipare la prossima settimana all' Ubuntu Summit a Riga (Lettonia), allora sappi che tra gli ospiti troverai anche la compagnia di Microsoft. Infatti, nello scorso numero della newsletter abbiamo discusso (2023.034) di come ormai i giochi di posizione tra Microsoft e Linux (o più in generale il software open source) si siano ammorbiditi negli ultimi anni, trovando un sano rapporto collaborativo anche con Canonical. L'azienda di Redmond, oltre a pubblicare tutorial su come installare Linux sulle sue pagine ufficiali, ora implementa i suoi sistemi operativi con il software del pinguino. Però, senza divagare, i creatori di Windows hanno annunciato che parteciperanno all'Ubuntu Summit, tenendo conferenze e workshop per presentare WSL (Sottosistema Windows per Linux), le applicazioni .NET 8 su Ubuntu e l'integrazione di Azure con il servizio snapshot di Ubuntu. Non solo, perché vogliono anche "coinvolgersi con la comunità open source" e "sperimentare in prima persona nuove tecnologie all'avanguardia". Non dimenticare inoltre che non è necessario recarsi direttamente in Lettonia per partecipare all'evento, poiché tutti gli interventi verranno trasmessi in diretta streaming durante il corso dell'evento (dal 3 al 5 novembre).
Fonte: omgubuntu.co.uk
Come visualizzare la percentuale della batteria nel pannello superiore di Ubuntu
How to del mese. Se hai installato Ubuntu su tuo laptop, potresti voler visualizzare la percentuale di batteria nella barra superiore. Questa funzionalità è utile per avere sempre a portata di mano la visualizzazione sul pannello durante la navigazione o durante le ore di lavoro, come la codifica, la scrittura o qualsiasi altra cosa vogliate fare. Per abilitarla basterà:
- Aprire le Impostazioni
- Selezionare la voce "Alimentazione" dalla barra laterale
- In "Opzioni di risparmio energetico", attivare la voce "Mostra percentuale batteria".
Il gioco è fatto. La visualizzazione della percentuale di batteria prima di Ubuntu 20.04 LTS richiedeva qualche passaggio aggiuntivo. Queste procedure ora non sono più necessarie, tuttavia c'è un problema: Ubuntu non mostrerà il tempo rimanente, ma solo il "livello preciso di carica della batteria" in percentuale. Per vederlo, occorre aprire tramite le impostazioni "Statistiche alimentazione", per poter visualizzare un valore approssimativo di scaricamento della batteria.
Fonte: omgubuntu.co.uk
Notizie dalla comunità internazionale
GNOME 45.1 implementa alcune piccole nuove migliorie
Il progetto GNOME ha annunciato la disponibilità generale della prima point release di GNOME 45. Questa si presenta come una piccola release minore, la quale viene fornita con l'applicazione GNOME software aggiornata e che ora offre migliori controlli delle autorizzazioni per quanto riguarda i pacchetti Flatpak e anche la possibilità di segnalare errori relativi al PackageKit, insieme ad alcune correzioni di stile e caricamento ottimizzato della pagina riguardante i dettagli delle app. Anche l'app GNOME Control Center (o più semplicemente le Impostazioni) è stata aggiornata e ora offre il supporto per più tipi di processori, nonché la possibilità di chiudere la finestra di dialogo "Dimensioni cursore" nella pagina Accessibilità e la finestra di dialogo "Scorciatoie" nella pagina Tastiera, utilizzando il tasto Esc. GNOME 45.1 aggiorna anche il file manager Nautilus, correggere un piccolo bug che lo vedeva bloccato quando si apriva la finestra di dialogo "Proprietà" da admin://* o quando si smontano le unità esterne, non salta più in alto quando si utilizza il tasto Menu. Oltre a ciò, lo screen reader Orca ha ricevuto miglioramenti per il supporto dei segnalibri e non presenta più i widget personalizzati come immagini. Per finire, GNOME 45.1 arriverà presto nei repository software delle varie popolari distribuzioni GNU/Linux, quindi assicurati di aggiornare regolarmente la tua installazione il prima possibile. Il prossimo rilascio minore, ovvero GNOME 45.2, è attualmente previsto per l'inizio di dicembre 2023, salvo eventuali imprevisti dell'ultimo minuto.
Fonte: 9to5linux.com
Full Circle Magazine Issue #198 in inglese
È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 198 in Inglese.
In questo numero troviamo:
Comanda & Conquista
- How-To: Python, Stable Diffusion e Latex
- Grafica: Inkscape
- Micro This Micro That
- Recensione: Ubuntu Budgie 23.04 e Pop!_OS 22.04 LTS
- Recensione di libro: Python Playground
- Giochi Ubuntu: Moonstone Island
... e molto altro ancora.
È possibile scaricare la rivista da questa pagina.
Notizie dal Mondo
Rivelate le date di rilascio di KDE Plasma 6.0
È una domanda che tanti utenti si sono posti in quest'ultimo periodo, quando verrà rilasciata la prossima release di KDE? Il mese scorso gli sviluppatori di KDE hanno condiviso un obiettivo provvisorio, ovvero una finestra entro la quale sarebbe stata rilasciata la prima versione formale di KDE Plasma 6.0. Oggi, sveliamo il programma di rilascio ufficiale, in cui le date chiave sono:
- 8 novembre 2023 - Alfa;
- 29 novembre 2023: Beta 1
- 20 dicembre 2023: Beta 2
- 10 gennaio 2024: Release Candidate 1
- 31 gennaio 2024: Release Candidate 2
Manca ancora una data e ora ci arriviamo. Avendo così tanti rilasci di pacchetti, al momento gli sviluppatori stanno soprannominando questa versione mega release, precisando che verranno rilasciate istantanee anche di KDE Gear e Framework insieme a KDE Plasma. L'emozione però diventerà maggiore non appena verrà rilasciato il tarball ufficiale il 21 Febbraio 2024, una settimana dopo dall'evento principale, il vero affare, l'epica emergenza, la prima versione stabile verrà resa disponibile il 28 febbraio 2024. Si dovranno tenere in conto anche i piccoli imprevisti dell'ultimo minuto, che potrebbero causare un leggere slittamento delle prefissate date appena scritte.
Fonte: omgubuntu.co.uk
Il client Steam si aggiorna nuovamente!
Dopo aver annunciato SteamVR 2.0, la società americana Valve in questi giorni ha rilasciato un nuovo aggiornamento del proprio client Steam per tutte le piattaforme supportate. Questa versione introduce numerose nuove funzionalità, miglioramenti e correzioni di bug, per fornire ai giocatori la migliore esperienza possibile di gioco su piattaforma Linux. Per fare ciò, il nuovo aggiornamento include la libreria a 64 bit openvr_api.so, che permette di abilitare la nuova interfaccia utente del gamepad VR nella beta di SteamVR, migliora il supporto dello screen reader e corregge l'input della tastiera sovrapposta nel gioco, per funzionare su sistemi con iBus, come ad esempio con GNOME. Inoltre, la nuova versione del client Steam aggiunge anche il supporto per SteamVR 2.0, un importante aggiornamento, che permette di passare a Steam Linux Runtime 3.0, per ottenere una migliore compatibilità e per un migliore avvio della distribuzione. Tra le altre modifiche, il nuovo aggiornamento del client Steam migliora i colori per gli screenshot HDR, i colori durante lo streaming di giochi HDR, aggiunge il supporto per l'opzione di rete a bassa latenza su Steam Link e, per finire, aggiunge la possibilità di visualizzare l'utilizzo del disco della cache dello shader in Impostazioni → Archiviazione. Ultimo, ma non per importanza, viene aggiunto il supporto per svariati controller, tra cui il PowerA Nintendo Switch e il Google Stadia. Per installare il nuovo aggiornamento del client Steam basterà andare sul menù e fare clic su "Verifica aggiornamenti del client Steam" e poi sul pulsante "Download" sul lato destro.
Fonte: 9to5linux.com
Aggiornamenti e statistiche
Aggiornamenti di sicurezza
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.
Bug riportati
Aperti: 142978, +114 rispetto alla scorsa settimana.
Critici: 319, −2 rispetto alla scorsa settimana.
Nuovi: 71954, +139 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.
Commenti e informazioni
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
Ha inoltre collaborato all'edizione:
Licenza adottata
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.
Uscite settimanali
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.
Scrivi per la newsletter
La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su: