Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 3 del 15/12/2021 05.59.33

Nascondi questo messaggio

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 41 del 2021, riferito alla settimana che va da lunedì 6 dicembre a domenica 12 dicembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

WSL per i data scientist

Abbiamo ribadito più volte che la distribuzione Ubuntu rappresenta la scelta numero uno per i data scientist di tutto il mondo. Ed è anche di gran lunga la distribuzione GNU/Linux più popolare utilizzata su cloud pubblici con offerte di machine learning a dir poco incredibili. Tuttavia però, non dimentichiamo che molte aziende IT utilizzano ancora come sistema operativo Windows. Ciononostante gli utenti Windows possono comunque usufruire di tutti i vantaggi dell'utilizzo di Ubuntu grazie a Windows Subsystem per Linux, che per chi non lo sapesse, è un layer di compatibilità per l'esecuzione di binari Linux. Ma senza divagare troppo, questo articolo vi guiderà nell'eseguire una configurazione completa dalla nuova installazione di Windows 10 a un ambiente di lavoro completo per data scientist. Il presupposto è che tu abbia tra le mani un laptop/desktop con Windows 10 e scheda grafica GPU NVidia.

  1. Installare WSL : Innanzitutto, dobbiamo iniziare installando WSL e per farlo basterà aprire PowerShell come amministratore e digitare il seguente comando:

    dism.exe /online /enable-feature /featurename:VirtualMachinePlatform /all /norestart
    Finita la procedura, riavvia il computer e successivamente sarai pronto per scaricare e installare il kernel linux WSL 2 dallo Store di Microsoft per l'architettura del tuo dispositivo:

    Infine, ti consigliamo di impostare WSL 2 come ambiente WSL predefinito e digitare sempre all'interno della shell il comando:

    wsl.exe –set-default-versione 2
  2. Installare Ubuntu : Sempre sullo Store di Microsoft è possibile scaricare Ubuntu. Una volta fatto questo, basterà eseguirlo dal menù Start e definire un nome utente e una password per il tuo utente root;

  3. Installare i driver GPU e Docker : A seconda della tua GPU, scegli il pacchetto giusto da scaricare nel seguente link. Non è necessario installare il driver all'interno delle macchine virtuali WSL, poiché utilizzano il driver installato in Windows. Successivamente, apri il terminale di Windows e configura Docker all'interno dell'installazione di Ubuntu, digitando:

    curl https://get.docker.com | SH
    
    distribution=$(. /etc/os-release;echo $ID$VERSION_ID)
    
    curl -s -L https://nvidia.github.io/nvidia-docker/gpgkey | sudo apt-key add –
    
    curl -s -L https://nvidia.github.io/nvidia-docker/$distribution/nvidia-docker.list | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/nvidia-docker.list
    
    sudo apt-get update
    
    sudo apt-get install -y nvidia-docker2
    
    sudo service docker stop
    
    sudo service docker start

    Ora, controlla che tutto funzioni correttamente eseguendo un benchmark:

    docker run –gpus all nvcr.io/nvidia/k8s/cuda-sample:nbody nbody -gpu -benchmark
  4. Installare lo stack di Data Science : A questo punto occorre installare lo stack Data Science:

    git clone https://github.com/NVIDIA/data-science-stack
    
    cd data-science-stack
    
    ./data-science-stack setup-system

    Questa procedura ti consente di creare ed eseguire conteiners con tutti gli strumenti necessari per lavorare:

    ./data-science-stack list
    
    ./data-science-stack build-container
    
    ./data-science-stack run-container
    Si noti che, il contrario di build-container è purge-container qualora vogliate cancellarlo.
  5. Divertiti! : Avendo tutto pronto, ora puoi andare all'indirizzo http://localhost:8888/ e goderti il ​​progetto Jupyter e tutta la potenza della CLI di Linux.

Fonte: ubuntu.com


Notizie dalla comunità internazionale

GNOME 41.2: ecco cosa c'è di nuovo

In questi giorni, il progetto GNOME ha rilasciato la seconda point release del suo ultimo ambiente desktop GNOME 41, per correggere alcuni bug fastidiosi, aggiornare le traduzioni all'interno del suo ecosistema e aggiungere alcuni significativi miglioramenti. Tra questi, troviamo lo strumento di accessibilità dello screen reader Orca che implementa un migliore comportamento quando viene premuto il pulsante avanti o indietro, una migliore presentazione degli elementi pedice e apice, la capacità di identificare e presentare immagini di elementi personalizzati, migliorata la generazione di parole per gli avvisi del browser, supporto per la gestione dei flussi di modifiche al nome/descrizione nel gestore eventi e una migliore compatibilità con la versione di Python 3.10. Anche il software di virtualizzazione GNOME Boxes è stato aggiornato alla versione 41.2, con la correzione di due fastidiosi problemi, il primo che impediva agli utenti di configurare l'accelerazione 3D e il secondo che impediva di attivare l'audio nelle macchine virtuali. Anche il gestore di pacchetti grafico GNOME Software implementa alcune novità, infatti, ora è presente la possibilità di ricaricare i dettagli di un'applicazione solo quando l'utente non installa o rimuove l'applicazione, viene migliorato il calcolo dell'utilizzo delle dimensioni del disco, la sezione Add-On è stata migliorata e non mostra più i componenti aggiuntivi ed è stato corretto un arresto anomalo che si verificava durante l'elaborazione delle classificazioni per età. Ultimo ma non meno importante, in questo round sono stati aggiornati anche il visualizzatore di documenti Evince, l'app GNOME Calculator e Calendar, il visualizzatore di webcam Cheese, la nuova app Connections, GNOME Control Center e GNOME Maps. Per finire, per gli utenti che hanno una certa esperienza, è possibile compilare la nuova versione di GNOME 41.2 scaricando l'istantanea ufficiale del progetto BuildStream oppure utilizzando i pacchetti sorgente. La restante parte degli utenti invece potrà aspettare l'arrivo dei pacchetti nei propri repository.

Fonte: 9to5linux.com


Notizie dal Mondo

Firefox 95 è ora disponibile per il download!

Dopo due mesi di sviluppo e se pur quest'ultima release non sia così grande, Mozilla rilascia l'ultima versione del suo noto browser web Firefox 95, già disponibile per il download per tutte le piattaforme supportate, inclusi GNU/Linux, macOS e Windows. Al suo interno troviamo un miglioramento della funzione Picture-in-Picture (PiP) che permette di spostare la piccola icona del Picture-in-Picture sul lato sinistro o destro di un video mentre è in esecuzione. Dal punto di vista della sicurezza, Mozilla continua a sorprendere, perché abilita il toolkit RLBox, un nuovo metodo di sandboxing sviluppato in collaborazione con i ricercatori dell'Università della California di San Diego e dell'Università del Texas, che rafforza Firefox contro potenziali vulnerabilità di sicurezza nelle librerie di terze parti, rendendo in questo modo il browser più sicuro contro specifici attacchi. Rimanendo sempre in tema di attacchi, grazie alla funzione Site Isolation - inserita per impostazione predefinita - si ha una protezione aggiuntiva contro la famigerata vulnerabilità Spectre. Oltre a ciò, questa versione aggiunge un override dell'agente utente per il sito Slack.com, che consente agli utenti di Firefox che desiderano utilizzare la piattaforma di comunicazione aziendale proprietaria di usufruire di più funzionalità di chiamata e anche di accedere ai cosiddetti Slack Huddles. Naturalmente, questa versione risolve anche vari bug e problemi di sicurezza. Per ulteriori informazioni riguardanti il rilascio è possibile prendere visione di tutte le note di rilascio. Detto questo, puoi scaricare i binari della nuova versione di Firefox 95 dal server FTP di Mozilla per tutte le piattaforme GNU/Linux, macOS e Windows. Inoltre, viene fornito anche un pacchetto Snap.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Fonte: techrepublic.com

Fonte: 9to5linux.com

Rilasciati LibreOffice 7.2.4 e 7.1.8 con importanti correzioni di sicurezza, aggiorna ora!

La Document Foundation ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità generale di due importanti aggiornamenti di sicurezza, uno per LibreOffice 7.2.4 con quasi un mese di anticipo rispetto alla tabella di marcia e il secondo (inaspettato) per LibreOffice 7.1.8 che ha raggiunto la fine del ciclo di sviluppo il 30 Novembre. Ma andiamo con ordine, perché la decisione di rilasciare questo aggiornamento prima del previsto è dovuta al fatto che entrambe le versioni includono un'importante vulnerabilità di sicurezza (CVE-2021-43527) contrassegnata come "Critical Impact" e che rappresenta un difetto di esecuzione del codice remoto scoperto nel modo in cui il componente NSS (Network Security Services) di Mozilla verifica i certificati. Il suddetto problema interessa i client di posta elettronica e i visualizzatori PDF che utilizzano NSS per verificare le firme codificate all'interno di CMS, S/MIME, PKCS #7 o PKCS #12, come LibreOffice, Evolution, Evince e Mozilla Thunderbird e, potrebbe consentire a un utente malintenzionato che si spaccia per server SSL/TLS di inviare un certificato dannoso per ottenere informazioni sensibili. Detto questo, tutti gli utenti che utilizzano la suite per l'ufficio LibreOffice 7.2 e 7.1, nonché il programma di Mozilla Thunderbird, Evolution ed Evince o altre app che utilizzano il componente NSS sono invitati ad aggiornare le proprie installazioni il prima possibile alle ultime versioni. Inoltre, è possibile scaricare LibreOffice 7.2.4 e 7.1.8 dal sito web ufficiale come binari DEB o RPM per tutte le distribuzioni basate su Debian/Ubuntu o basate su Red Hat.

Fonte: 9to5linux.com

Per gli smartphone Linux è presente Plasma Mobile Gear 21.12

Con quasi tre mesi di lavoro e svariati miglioramenti rispetto alla precedente release 21.08, oggi il progetto KDE ha rilasciato la versione 21.12 di Plasma Mobile Gear per i dispositivi mobile. Parte fondamentale di questo aggiornamento è che Plasma Mobile Gear 21.12 è la prima versione che migra dallo stack di telefonia oFono a ModemManager. Quest'ultimo, qualora non lo sapessi, si integra perfettamente con il demone di gestione della rete Network Manager, che attualmente viene utilizzato da molte popolari distribuzioni GNU/Linux per la connettività di rete di qualsiasi tipo. Inoltre, secondo il progetto KDE, ModemManager è molto più affidabile di oFono e si comporta bene soprattutto sui nuovi dispositivi che vengono costantemente aggiornati, ma, e c'è sempre un aspetto negativo, i dispositivi Halium non sono più supportati e alcune funzionalità devono ancora essere aggiunte. Un altro importante cambiamento in Plasma Mobile Gear è il supporto migliorato per i display esterni. Infatti, gli utenti di Plasma Mobile non dovrebbero più riscontrare problemi durante la connessione dei propri dispositivi a un display esterno, purché comunque il telefono supporti la risoluzione del display a cui si sta collegando. Questa inoltre, è una buona notizia per gli utenti che utilizzano PinePhone dato che hanno riscontrato svariati errori durante il tentativo di collegare il dispositivo a un display esterno.
Plasma Mobile Gear è completamente incentrato sulle applicazioni di Plasma Mobile, quindi la nuova versione racchiude molte app aggiornate. Ad esempio, l'app Meteo che permette una visualizzazione delle previsioni meteo molto più dinamica e più performante e il cambio di posizione, il browser web Angelfish invece offre il supporto per la cancellazione della cronologia del browser e una migliore integrazione della tastiera virtuale. Tra le altre modifiche degne di nota, troviamo importanti miglioramenti alla Shell, alla tastiera integrata e al pannello superiore, che integra una nuova impostazione rapida della modalità aereo grazie al porting dell'indicatore dei dati mobili su ModemManager, nonché la possibilità di creare impostazioni rapide personalizzate e aprire l'app KClock quando si tocca l'etichetta dell'orologio. Naturalmente, ci sono numerosi miglioramenti nascosti per velocizzare l'avvio delle applicazioni e fornire migliori animazioni delle finestre. Detto questo, se desideri provare Plasma Mobile, visita questa pagina per vedere se il tuo telefono è tra i dispositivi supportati.

Fonte: plasma-mobile.org

Fonte: 9to5linux.com

Firefox 96 è pronta per i primi test pubblici

Con il rilascio della versione Firefox 95 avvenuto in questi giorni, Mozilla ha deciso di promuovere l'imminente aggiornamento beta di Firefox 96 per i primi test pubblici, rendendo così possibile all'intera comunità di dare un'occhiata più da vicino alle nuove funzionalità integrate. Primo tra tutti troviamo numerosi miglioramenti delle prestazioni e della sicurezza per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole, affidabile e molto più sicura. A tal proposito, l'azienda ha dichiarato di aver ridotto significativamente il carico dei thread e questo significa che l'applicazione dovrebbe utilizzare meno risorse il che equivale a una durata della batteria più lunga. È stata migliorata la qualità video che su alcuni siti, in precedenza, erano soggetti a un degrado della qualità. Firefox applicherà inoltre la "Cookie Policy: Same-Site=lax" per impostazione predefinita e questa scelta dovrebbe prevenire molti dei cosiddetti attacchi Cross-Site Request Forgery, aiutandoti a rimanere più sicuro durante la navigazione. Mentre per gli utenti Linux, Firefox 96 sembra rimuovere il supporto per la scorciatoia da tastiera Alt+A per la funzione "Seleziona tutto", risolvendo così alcuni conflitti che si venivano a creare, come per esempio con le chiavi di accesso. Come sempre, non possono mancare le correzioni di vari bug segnalati dalla comunità, tra cui un problema per cui il video rilascia in modo intermittente l'identificatore SSRC, un problema in cui WebRTC riduce la risoluzione di condivisione dello schermo e il degrado della qualità del video che potrebbe verificarsi su alcuni siti Web. Per finire, è possibile scaricare la prima versione beta di Firefox 96 dal sito web ufficiale se si desidera eseguire un primo test e inviare feedback agli sviluppatori di Mozilla. Tuttavia, occorre tenere presente di non utilizzare questa versione beta nel quotidiano. La versione finale di Firefox 96 è prevista, salvo eventuali imprevisti, per l'11 gennaio 2022.

Fonte: 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 138091, −46 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 323, -1 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 68801, −81 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Ha inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione