Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 37 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 13 novembre a domenica 19 novembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Confermato un nuovo tema di icone di default per Ubuntu 18.04 LTS

La strada intrapresa da Ubuntu per la versione desktop del sistema operativo sembra ormai tracciata all'insegna del rinnovamento e della modernizzazione. Dopo anni passati in pianta stabile con gli stessi temi GTK e le stesse familiari icone in attesa della rivoluzione che avrebbe dovuto portare Unity8, si è deciso di puntare maggiormente sui contributi della comunità e i risultati iniziano finalmente a vedersi.

Il desktop, grazie al passaggio a GNOME shell, è stato completamente aggiornato. Un nuovo tema GTK di default è in arrivo per il rilascio di Ubuntu 18.04 LTS e soltanto un tema ridisegnato di icone manca all'appello. Ecco allora che, grazie alla comunità, si farà rinascere 'Suru', il tema icone creato da Canonical che è stato distribuito su Ubuntu Phone. Il set originale di icone 'Suru' è stato ideato da Matthieu James, che ha recentemente abbandonato Canonical, e si presenta come un tema dall'aspetto moderno e adatto sia al desktop che ai dispositivi mobili.

Grazie alla comunità e al designer Samuel Hewitt, 'Suru' tornerà a nuova vita e l'ambizioso progetto è di renderlo il tema icone di default nel rilascio di Ubuntu 18.04 LTS. "Sono molto felice che il team desktop di Ubuntu mi abbia contattato per rendere le icone di Suru il set predefinito su Ubuntu 18.04 e successivi", scrive l'autore della rivisitazione del set di icone su Google+. Il problema è che il tema dei icone 'Suru' è, al momento della scrittura, incompleto nella sua copertura. E come tema di icone predefinito per una versione LTS, non è l'ideale. Detto questo, ci sono abbastanza glifi, icone simboliche e tipi di mime inclusi per dare al desktop di Ubuntu un aggiornamento moderno tanto necessario quanto voluto.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dalla comunità internazionale

Chiamata per il feedback della comunità su Ubuntu Free Culture Showcase per il rilascio 18.04 LTS

Dopo i massicci cambiamenti fatti nell'ultimo ciclo di rilascio di Ubuntu, Ubuntu 18.04 LTS è pronta a essere la nuova release con supporto a lungo termine e la nuova esperienza basata su GNOME per gli utenti che aggiorneranno da Ubuntu 16.04 LTS. Sappiamo che ogni singolo rilascio LTS viene utilizzo all'incirca dodici volte di più di tutte le versioni intermedie combinate, quindi Ubuntu 18.04 LTS sarà sicuramente una pietra miliare importante per la nostra distribuzione.

Ogni nuova versione di Ubuntu è dotata di una collezione di sfondi incredibili, lavori della comunità Ubuntu, che vengono scelti tramite la Ubuntu Free Culture Showcase. Ciò consente a fotografi e illustratori, tramite l'utilizzo di licenze Creative Commons, di presentare il loro lavoro e di contribuire all'esperienza desktop Ubuntu per le immagini di sfondo predefinite. Da Ubuntu 8.10, abbiamo portato avanti il concorso effettuando alcune modifiche. A esempio, abbiamo trasferito le presentazioni di fotografie su Flickr per facilitare l'hosting e la navigazione delle stesse. Sono passati nove anni di Ubuntu Free Culture Showcase e vogliamo assicurarci di avere i migliori contributi e le migliori scelte disponibili come parte del rilascio di Ubuntu 18.04 LTS. E per questo, abbiamo bisogno del vostro aiuto.

L'interesse per la Free Culture Showcase è cresciuto e diminuito nel corso degli anni. E sappiamo che sebbene quello che abbiamo è funzionale, c'è sempre spazio per migliorare! Quindi saremmo lieti di sentire il tuo feedback su cosa funziona e su cosa non sta funzionando nel nostro attuale modo di gestire la Free Culture Showcase. Le nostre linee guida attuali sono disponibili sulla wiki Ubuntu alla pagina (UbuntuFreeCultureShowcase) e le più recenti raccolte di contributi per i wallpaper di Ubuntu sono disponibili su Flickr. L'ultima in ordine di tempo è visionabile alla pagina ubuntu-fcs-1710.

Non vediamo l'ora di ricevere le vostre risposte e il vostro aiuto per rendere Ubuntu 18.04 LTS la miglior release di sempre!

Fonte: community.ubuntu.com


Notizie dal Mondo

Rilasciato il kernel Linux 4.14

Linus Torvalds ha annunciato il rilascio di un Linux 4.14, l'ultimo rilascio stabile del kernel di Linux, che presenta una serie di nuove funzionalità e modifiche; è destinata a diventare la prossima release di supporto a lungo termine (LTS) sostenuta da diversi anni di manutenzione ed il supporto continuo.

Linux 4.14 ha un numero enorme enorme di miglioramenti ai driver, abilitazione hardware, modifiche del file system, prestazioni, e molto altro ancora.
Una delle caratteristiche fondamentali è il supporto per i limiti di memoria più grandi portati a 256 PetaByte di spazio virtuale e 64 PetaByte di spazio fisico.
Altre variazioni di rilievo:

  • nuovo driver Realtek Wi-Fi (RTL8822BE);

  • supporto di compressione btrfs ZSTD;

  • HDMI CEC support for Raspberry Pi;

  • cifratura sicura di memoria per i processori AMD EPYC;

  • supporto touchpad ASUS T100;

  • gestione della memoria eterogenea;
  • miglioramenti AMDGPU DRM Vega;

  • migliorato il supporto per i processori Ryzen.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Rubriche

Succede su Chiedi

Proteggere Telegram Desktop

Salve, vorrei proteggere tramite password Telegram Desktop in modo tale che chiunque volesse aprirlo dovrebbe prima inserire la password. Ubuntu 16.04 64bit.
È possibile abilitare la funzionalità local passcode, come scritto in questa domanda.

Il sito di Domande & Risposte ha sempre bisogno di una mano. Se hai voglia di contribuire, vieni a trovarci: chiedi.ubuntu-it.org


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 135038, +165 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 430, +2 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 67807, +102 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione