Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 3 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 23 gennaio a domenica 29 gennaio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu tutorials è finalmente online!

Ubuntu tutorials, la nuova sezione di ubuntu.com dedicata ai tutorial, è finalmente online e si presenta come un raccoglitore di contenuti e procedure dettagliate. L'offerta comprendere esperienze pratiche per imparare passo dopo passo la programmazione e, più in generale, le attività di sviluppo possibili su macchine, dispositivi e server su cui gira Ubuntu.

Ogni esercitazione presente su Ubuntu tutorials è dotata di sintesi chiara e dettagliata, di livello di difficoltà dei contenuti e di un tempo approssimativo di completamento, così che gli utenti siano in grado di sapere in anticipo la durata temporale e il livello di impegno necessari. Si possono eseguire le esercitazioni anche off-line grazie alla tecnologia snap con cui è stato implementato un pacchetto specifico contenente gli stessi contenuti e la stessa tecnologia presente sul sito web di Ubuntu tutorials.

La gestione dei contenuti di Ubuntu tutorials è basata sul framework, rilasciato completamente come opensource, Codelab di Google e ciò ha permesso di rendere semplice per chiunque la possibilità di partecipare al progetto. Attualmente è disponibile soltanto un numero limitato di tutorial, ma sono già presenti le guide riguardanti la creazione e l'utilizzo dei pacchetti snap, la creazione della propria immagine Ubuntu Core e la costruzione di servizi attraverso il plugin nodejs di snapcraft.

Se invece si desidera contribuire, creando nuovi tutorial che si vadano ad aggiungere a quelli già presenti, è possibile farlo agevolmente seguendo le linee guida e le indicazioni presentate nel documento Ubuntu Tutorial Guidelines.

Fonte: insights.ubuntu.com

OTA-15 per Ubuntu phone e tablet si farà

Nonostante le notizie degli scorsi giorni abbiano scoraggiato alcuni utenti di Ubuntu "Touch", il sistema operativo per smartphone e tablet, Canonical è al lavoro per rilasciare un nuovo aggiornamento Over The Air. Tale aggiornamento non porterà nuove funzionalità, ma andrà a correggere alcuni bug presenti sui vari dispositivi. Ad oggi sono elencati circa una decina di bugfix, tra i quali:

  • corretto il problema di scaling della pagina google.com, quando il dispositivo è in modalità finestra;

  • corretta la sospensione del tablet durante la riproduzione di video o musica nel browser web;
  • corretto l'orientamento della fotocamera frontale del BQ E5;
  • corretta l'apertura di link esterni da facebook e twitter;
  • aggiornamento di Oxide ad una nuova versione, la quale risolve diversi problemi di sicurezza.

Attualmente gli sviluppatori stanno anche lavorando alla risoluzione di altri problemi, che si spera possano essere corretti in tempo per il riascio di OTA-15: l'accesso a G+ tramite browser, il ripristino della webapp EBay e il corretto caricamento dei siti web https.

Fonte: launchpad.net


Notizie dalla comunità internazionale

Full Circle Magazine Issue #117 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 117 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • Comanda e Conquista
  • How-To : Python (Arduino), Snappy su EEE PC, e Programmare con FreePascal

  • Grafica : Inkscape, Kdenlive [Nuovo]
  • ChromeCult: Dropbox Paper

  • Linux Labs: Dettare un Romanzo
  • KODI Room
  • Recensioni Libri: Invent Your Own Computer Games With Python
  • Giochi Ubuntu: Life Is Strange

... e molto altro ancora.

È possibile scaricare la rivista da questa pagina.


Notizie dal Mondo

Wine 2.0 versione stabile è ora disponibile

Il team di Wine è orgoglioso di annunciare che la versione stabile 2.0 di Wine è adesso disponibile. Questa release rappresenta più di un anno di lavoro sullo sviluppo e un quantitativo di circa 6.600 modifiche singole apportate. I punti principali di questa nuova versione sono il livello di compatibilità raggiunto, i numerosi bug risolti, il supporto per Microsoft Office 2013 e l'elevato numero di nuove funzioni Direct3D implementate.

Tra le altre cose, questa versione 2.0 di Wine, oltre a contenere diversi miglioramenti su tutta la linea, propone un livello prestazionale estremamente ottimizzato e il supporto per molte nuove applicazioni e giochi. Il team di sviluppo ha reso anche noto che numerose caratteristiche non sono state aggiunte a questa release per via dei tempi di rilascio e per la stabilità che questa versione doveva avere, perciò ulteriori funzionalità, come il pieno supporto HID, il command stream Direct3D e il driver grafico di Android, verranno implementate soltanto con futuri aggiornamenti.

Fonte: winehq.org


Rubriche

Succede su Chiedi

Dove trovo il product key di Windows 8 nel BIOS su un laptop con Linux?

Ciao, non so da dove iniziare, perciò copio e incollo la conversazione con il supporto di Microsoft, che mi ha indirizzato qui.
IO: "Ciao, tre anni fa ho comprato un Samsung Series 5 Ultra 530U3C Ultrabook con installato Windows 8. Qualche mese fa l'HHD si è rotto e l'ho sostituito con un nuovo SSD. Purtroppo la partizione di ricovery si trova nel HHD rotto. Vorrei sapere se è possibile risalire al mio numero seriale di licenza di Windows 8 per poterlo reinstallare sul nuovo SSD."
Microsoft: "Ciao Elena. Il Product key dovrebbe risiedere nel BIOS del PC [...]."
IO: "Ciao, grazie per la velocissima risposta. Però a questo punto ho un altro dubbio: io ora ho installato momentaneamente Linux, perciò non c'è nessuno start da schiacciare. e se entro nel BIOS non so dove cercare. Buona serata a te."
Microsoft: "Ciao Elena. Non so dirti il comando per Linux. Sicuramente qualcosa con il terminale si può fare, ma dovresti chiedere alla Community di Ubuntu."
Qualche idea su come e dove cercare il product key?

È stato sufficiente un semplice comando da terminale, come scritto in questa risposta.

Lo sapevi che...

Il Progetto CD Ubuntu si occupa di masterizzare su supporto ottico (CD o DVD) una versione di Ubuntu (o di una sua derivata ufficiale) e di spedirlo a tutti coloro che ne fanno richiesta. Per maggiori informazioni sul progetto, consulta la pagina Domande frequenti.


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 128534, +177 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 423, +6 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 63865, +107 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione