Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 10 del 2014, riferito alla settimana che va da lunedì 3 a domenica 9 marzo. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Disponibile in Ubuntu 14.04 la sessione di anteprima di Unity 8

Nell'ultima versione di sviluppo di Ubuntu è ora possibile utilizzare "Unity 8", come fosse una normale sessione di lavoro, basta installare il pacchetto unity8-desktop-session-mir.

Questa possibilità è stata introdotta per dare agli utenti del prossimo rilascio di Ubuntu un modo semplice per accedere, valutare e giocare con l'interfaccia Unity 8 prima del suo probabile arrivo come interfaccia predefinita in Ubuntu 14.10.

Essendo Unity 8 ancora in sviluppo, non si tratta ovviamente di una soluzione ottimale, ma solo della possibilità di cominciare a conoscere e sperimentare il nuovo server grafico Mir.

Il supporto per l'esecuzione di applicazioni desktop su Mir e Unity 8 al momento è limitato, e la schermata è quella di un tablet, allungato per adattarlo alle dimensioni di un desktop.

Ci sono inoltre grossi problemi di funzionalità con dispositivi di input tradizionali come tastiera, trackpad e mouse; gli sviluppatori consigliano di provarlo su computer con touch screen. Infine, l'anteprima di Unity 8 manca di un modo semplice per eseguire il logout della sessione, obbligando nella maggior parte dei casi gli utenti a fare un riavvio del sistema.

La sessione di anteprima Unity 8 sarà disponibile tramite il Software Center di Ubuntu nei prossimi giorni. Chi ha già in esecuzione l'ultima versione di Ubuntu 14.04 (attualmente in fase di sviluppo) può optare per installarlo subito, tenendo ben presente le avvertenze di cui sopra.

Fonte

Mir: il primo porting funzionante del browser Chromium

Con un post su Google+ lo sviluppatore di Ubuntu Robert Carr, che partecipa al team di sviluppo di Mir, ha annunciato il primo "porting" del browser Chromium per il nuovo server grafico di Ubuntu.

Grazie a questo sarà possibile utilizzare Chromium, all'arrivo di Unity 8 (previsto per Ubuntu 14.10), in alternativa a Firefox su Ubuntu Desktop.

Si tratta di un passo avanti verso la compatibilità di molteplici browser su Mir, propedeutico alla disponibilità di ancora più applicazioni per le nuove versioni di Ubuntu, sia in modalità desktop che sui sistemi touch.

Per dimostrarne le funzionalità è disponibile un video dove si possono vedere sia le modalità di WebGL che Youtube e Google Maps.

Video

Comprensibili la soddisfazione e l'entusiasmo dichiarati da Robert Carr, che - per i più esperti - spiega anche come il risultato sia stato raggiunto lavorando su Ozone per Wayland.

Fonte

Notizie dalla comunità

10 marzo 2014, riunione pubblica della comunità del forum

Lunedì 10 marzo si svolgerà una riunione pubblica del Gruppo Forum, il gruppo di ubuntu-it che si occupa dell'amministrazione del Forum, una delle risorse più importanti della comunità.

La riunione è aperta a tutti, e sono anzi ben accette proposte e idee, oltre che naturalmente anche nuovi collaboratori.

Fonte

Dallo stivale

Richard Matthew Stallman parla in Sicilia

Il 28-29-30 Marzo 2014 nell'aula Magna della scuola Politecnica ed al Teatro Nuovo “Gregotti” della città di Palermo, avrà luogo la manifestazione organizzata da sputnix.it dal titolo "GNU-Linux Meeting 2014". In particolare nella mattinata del giorno 29 interverrà Richard Stallman che parlerà al grande pubblico di: "Free Software and Your Freedom".

Come è noto Stallman è uno degli esponenti di spicco del movimento del software libero a livello mondiale. Nel settembre del 1983 diede avvio al progetto GNU il cui scopo ultimo è la creazione di un Sistema Operativo composto esclusivamente da software libero.

Il programma dettagliato delle tre giornate è disponibile qui.

Per avere un attestato di partecipazione è necessario registrarsi on-line.

Fonte

Full Circle Magazine Issue #82 in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 82 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • How To: Connettere dispositivi iOS
  • How-To: LibreOffice parte 35

  • Linux Lab: Utilità SMART
  • Cos'è: Valuta digitale

... e altro ancora.

La rivista si può scaricare da questa pagina.
Il Gruppo Fcm è già attivo per tradurre in italiano anche questo fantastico numero!

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 108334, +183 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 172, +6 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 53032, +115 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana due settimane fa:

Alessio Treglia

Leo Iannacone

Luca Falavigna

Pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Leo Iannacone

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter