Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 20 del 2013, riferito alla settimana che va da lunedì 13 a domenica 19 Maggio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Chromium potrebbe sostituire Firefox come browser predefinito in Ubuntu 13.10

A partire da Ubuntu 13.10 Saucy Salamander, Firefox potrebbe venire sostituito da Chromium come browser predefinito. Lo dicono gli sviluppatori durante l'Ubuntu Developer Summit, dove dichiarano di essere "orientati" verso questo cambiamento. Da numerose statistiche, un bassissimo numero di utenti usa Firefox, mentre la maggioranza usa il browser di casa Google, in "versione" Open Source: Google Chromium. È chiaro che gli utenti preferiscono Chromium, per la sua semplicità nell'utilizzo, per il suo design raffinato e soprattutto per la sua velocità nell'avviarsi e nella navigazione.
In ogni caso Firefox resterà comunque aggiornato e scaricabile dal Software Centre.
Anche se nel passato Chromium non fu accettato come browser predefinito, i numerosi aggiornamenti e le interessantissime estensioni aggiunte successivamente hanno convinto gli sviluppatori a sostituire Firefox. Purtroppo, c'è un contro: per tutti coloro che utilizzano un PowerPC, Chromium non sarà disponibile. Una decisione definitiva riguardo al default per Chromium sarà presa a seguito di ulteriori consultazioni con la comunità di Ubuntu nelle prossime settimane.

Fonte

Notizie dalla comunità

DUCC-IT 2013 a Fermo: aperte le iscrizioni alla visita guidata della Città

Gli organizzatori della DUCC-IT, la Debian/Ubuntu Community Conference - Italia, che si terrà a Fermo il 1 e 2 Giugno, hanno aperto le iscrizioni per la visita guidata alla città marchigiana, un'iniziativa proposta dal FermoLUG e dedicata agli accompagnatori dei partecipanti alla manifestazione.

La mattina di Sabato 1 Giugno, dalle ore 11.00 alle 13 circa, familiari e tutti quelli che lo desiderano potranno partecipare ad una visita guidata alla città di Fermo. Durante la visita si potranno ammirare tutti i monumenti e le bellezze storico-artistiche di Fermo, accompagnati da una guida locale, che ne svelerà tutte le notizie e le curiosità. Tra le varie, da segnalare in particolare le Cisterne romane, che costituivano l'antico acquedotto della città, la magnifica cornice di Piazza del Popolo, Palazzo dei Priori, sede della DUCC-IT e della Pinacoteca Comunale, la Biblioteca Civica, con la bellissima Sala del Mappamondo, il Piazzale del Girfalco e il Duomo.

Il costo della visita è di 3,5 € a persona. Chi vuole partecipare deve dare la sua adesione tramite l'apposito Doodle entro il 30 Maggio 2013.

Ubuntu-it al convegno "Software Etico" di Milano

Lo scorso venerdì 17 Maggio si è tenuto a Milano il convegno "Software Etico", presso il Palazzo delle Stelline.

Lo scopo del convegno era quello di dare visibilità al Software Libero, sottolineando i maggiori vantaggi che può portare alle imprese e alla comunità tutta rispetto al software proprietario.
In particolare, si è dato risalto al fatto che la via del software etico, basata su condivisione e cooperazione, è davvero possibile e fondata su un modello di business sostenibile e socialmente più giusto. Inoltre, il risparmio economico portato dall'introduzione di software libero consentirebbe di liberare risorse economiche che potrebbero essere sfruttate in altro modo.

Ubuntu-it era presente al convegno, grazie alla partecipazione di Monia Spinelli. Monia ha spiegato i vantaggi del modello "community-driven", ovvero nel quale è la comunità a guidare lo sviluppo di un progetto, rispetto a quello "vendor-driven" - condotto da una specifica azienda.

Se volete saperne di più, sfogliate la sua presentazione!

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

Ubuntu sul "supercomputer tascabile" Parallella

Grandi novità dal mondo dei computer SoC (System on a Chip), il Parallella è ora un vero e proprio computer! La porta Gigabit Ethernet funziona e la versione completa di Ubuntu desktop è installato e funzionante!

L'immagine sul blog di Parallella mostra il desktop di Ubuntu come viene visualizzato all'interno del client TightVNC in esecuzione su un PC.

Dal blog di Parallella:

"Le prossime due settimane saranno piene di lavoro in Parallella per la validazione e il testing. Dobbiamo fare in modo che tutte le questioni importanti siano messe a punto prima di inviare i primi 100 prototipi ai nostri sostenitori che ci hanno aiutato su Kickstarter.

A questo punto puntiamo a spedire le prime schede nella seconda settimana di giugno.

Forniremo ulteriori notizie in merito a Parallella nelle prossime settimane, in modo che tutti possano rimanere in contatto.

Il modo migliore per rimanere aggiornati sulle novità Parallella è quello di seguirci su Twitter (@ adapteva e @ parallellaboard)"

Buon lavoro Parallella e attendiamo nuove notizie!

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 105871, -187 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 79, +3 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 51915, -17 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter