Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "NewsletterItaliana/2009.023"
Differenze tra le versioni 1 e 2
Versione 1 del 30/05/2009 16.29.31
Dimensione: 41
Commento: creata
Versione 2 del 08/06/2009 20.30.05
Dimensione: 19227
Commento: aggiornata
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
[[Include(NewsletterItaliana/Lavori)]] #format wiki
#LANGUAGE it
[[BR]]
[[Indice(depth=2)]]

||<style="border:none;">attachment:NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png ||

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di '''Ubuntu'''! Questo che leggete è il numero '''23''' del '''2009''', riferito alla settimana che va da '''lunedì 1''' a '''domenica 7 giugno'''. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-promozione mailing list] del [:GruppoPromozione:gruppo promozione].
##Per la versione in linea della newsletter, consultare la seguente pagina (http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/2009.023)

= Notizie da Ubuntu =

== Karmic e le Morphing Windows ==

Tra le interessanti novità di Karmic Koala presentate all'Ubuntu Developer Summit di Barcellona, troviamo le Morphing Windows. Di cosa si tratta? Come sapete, in Jaunty, è stato introdotto il nuovo sistema di notifiche, basato su finestre phantom, ovvero finestre immateriali che al passaggio del puntatore del mouse si dissolvono, per permettere di usare eventuali componenti al di sotto di esse. Questo per far sì che le notifiche non siano di intralcio alla normale operatività. Ma come fare per quelle notifiche importanti che richiedono una interazione utente? Ecco che le Morphing Windows vengono in aiuto in questi particolari casi d'uso. Le Morphing Windows sono quindi finestre che nascono immateriali, che però al passaggio del puntatore del mouse sopra di esse si materializzano in finestre tradizionali, proponendo delle opzioni all'utente. Nel caso però che l'utente ignori tali finestre esse scompariranno dopo un tempo di time out. Un esempio pratico è la notifica che un contatto di instant messaging voglia inviarci un file. La finestra di notifica mostrerà questo evento per un tempo specifico, ad esempio 45 secondi, dopo il quale scomparirà notificando all'utente remoto il non completamento dell'operazione. Se invece l'utente evidenzierà tale finestra con il puntatore del mouse, essa si trasformerà in una finestra tradizionale, con cui si potrà selezione la directory di destinazione del file ed iniziare il trasferimento.

Tale implementazione risulta estremamente originale a dimostrare di come i nuovi Desktop Experience Team e Design Team di Ubuntu stiano facendo un ottimo lavoro per migliorare l'esperienza utente del nostro amato sistema operativo.

Fonti: [https://blueprints.launchpad.net/ubuntu/+spec/dx-karmic-morphing-windows Specifica], [https://wiki.ubuntu.com/NotificationDesignGuidelines#Morphing Dettagli]


== Collaborazione tra Canonical e SanDisk per migliorare il supporto SSD ==

Canonical ha comunicato una [http://www.ubuntu.com/news/sandisk-ssd-netbooks notizia] di rilievo: l'inaugurazione di una sempre più stretta collaborazione con [http://it.wikipedia.org/wiki/SanDisk SanDisk], noto leader a livello mondiale delle [http://it.wikipedia.org/wiki/Memory_card Memory Card]. Questo al fine di una adeguata interazione con Ubuntu, con i driver migliori per l'[http://it.wikipedia.org/wiki/Solid_state_drive SSD], garantendo così una corretta e flessibile gestione delle memorie, degli innumerevoli dispositivi portatili ultraleggeri, sempre più presenti e richiesti sul [http://it.reuters.com/article/internetNews/idITMIE55407X20090605 mercato tecnologico]. Ingegneri di entrambe le società, stanno già lavorando sul lato dell'ottimizzazione, per garantire innanzitutto una maggiore durata delle batterie, una riduzione delle temperature prodotte dai dispositivi stessi durante il loro funzionamento, nonchè dei migliori livelli di reattività del Sistema.

Il fine dell'operazione, consiste quindi nell'offrire ai produttori [http://it.wikipedia.org/wiki/Original_Design_Manufacturer ODM] e [http://it.wikipedia.org/wiki/Original_Equipment_Manufacturer OEM] la migliore soluzione possibile per [http://www.canonical.com/projects/ubuntu/unr Ubuntu Netbook Remix], per poi proporla ottimizzata agli utenti finali dei netbook e laptop. La cosiddetta [http://it.wikipedia.org/wiki/Memoria_flash flash memory] è molto indicata per questi dispositivi, perchè veloce, non richiede parti meccaniche aggiuntive, è leggera, silenziosa ed ha dimensioni contenute. Come ha recentemente affermato Chris Kenyon di Canonical, i "dischi solidi" rappresentano la soluzione ottimale per questi mini-computer: la stabilità e le "performance" degli [http://www.sandisk.com/OEM/ProductCatalog(1441)-pSSD_Modular_Solid_State_Drive.aspx SSD SanDisk] di [http://www.tradingmarkets.com/.site/news/Stock%20News/2363284/ seconda generazione], sono infatti migliori di quelle di un tradizionale disco rigido da 5400 RPM.

[http://www.ubuntu.com/news/sandisk-ssd-netbooks Fonte]

== Accordo tra Canonical ed Intel per i nuovi netbook ==

“[http://www.ubuntu.com/news/intel-classmate-unr-netbook-remix Intel per Ubuntu]" è un progetto che ha l'obiettivo di coniugare Ubuntu con i nuovi dispositivi portatili, ma anche di andare incontro alle [http://www.classmatepc.com/ esigenze scolastiche] (con [http://it.wikipedia.org/wiki/ClassMate Classmate Pc]) e quelle di facile portabilità, specialmente per le nuove generazioni. [http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu_Netbook_Remix Ubuntu Netbook Remix], interagirà proficuamente quindi con [http://www.intel.com/it_it/consumer/Learn/family-notebook.htm Intel] e Classmate pc, in quanto il OS è stato adattato appositamente per i piccoli schermi, interagire con le nuove tecnologie touch screen e, infine, grazie a questo accordo, sfruttare al massimo le potenzialità dei [http://it.wikipedia.org/wiki/Intel_Atom processori Atom]. Ubuntu Remix, è insomma particolarmente adatto e adattabile allo scopo, in quanto è nativamente una variante di Ubuntu per l'internet mobile.

Questo è un passo importante, non solo per un sistema operativo, ma per qualsiasi dispositivo in grado di offrire queste funzionalità. L'intenzione (poi andata in porto) di Intel Corporation, di [http://www.windriver.com/news/press/pr.html?ID=6921 acquisire] la [http://www.windriver.com/ Wind River], ha in qualche modo creato i presupposti, per l'accordo con la società Canonical, quest'ultima fortemente interessata ad impostare combinazioni mirate hardware/software. Per questo [http://www.canonical.com/aboutus/team Jon Melamut] ha dichiarato la propria soddisfazione per questa importante collaborazione, in quanto l'obiettivo fondamentale di Canonical, è sempre stato quello di prendere la migliore tecnologia, rendendola al contempo accessibile a tutti.

[http://www.ubuntu.com/news/intel-classmate-unr-netbook-remix Fonte]

== Dal mondo ==

=== Kernel 2.6.30: Ecco cosa ci aspetta... ===

E' notizia del primo giugno le innovazioni che porterà l'ultimo kernel sviluppato da Linus Torvalds e co. Ad ora si è giunti alla settima release candidate del kernel 2.6.30, anche se secondo Linus un ulteriore revisione uscirà prima della realizzazione finale che verrà realizzata nel periodo di uno o tre settimane. Una gran quantità di driver son stati integrati nel kernel, aumentando il numero di schede audio riconosciute dal sistema, un integrazione di più driver V4L/DVB e GSPCA delle più importanti schede di acquisizione del digitale terrestre; gli sviluppatori hanno integrato numerosi cambiamenti per integrare le schede Intel e con una patch di 650 kiB vengono aggiornati i driver per le ultime schede Radeon della serie HD. Migliorato il supporto delle periferiche di archiviazione USB e il sottosistema !FireWire offre notevoli miglioramenti con anche la possibilità di trasferimento asincrono. Per quanto riguarda i notebook i tasti speciali di diversi portatili sono stati inseriti come hotkey supportati nel kernel e per consentire un maggior risparmio della batteria è stata inserita la funzionalità di autosuspend, oltre alla funzionalità di multi-touch. Infine molte nuove schede wifi saranno supportate a pieno dalla nuova versione del kernel che si attende con grande impazienza. Per una lista completa di tutte le variazioni è possibile consultare [http://git.kernel.org/?p=linux/kernel/git/torvalds/linux-2.6.git;a=summary il sito ufficiale] del kernel.

[http://www.h-online.com/open/Kernel-Log-What-s-coming-in-2-6-30-Drivers-New-drivers-for-audio-video-USB-hardware-netbooks-and-n--/news/113426 Fonte]

=== FSFE General Assembly: "And the winner is..." ===

Torsten Grote, è stato eletto come rappresentante dei fellow nella Assemblea Generale della [http://fsfe.org/index.it.html FSFE - Free Software Foundation Europe]
La FSFE è la associazione europea che si occupa di promuovere e diffondere il software libero sia sul piano politico-giuridico che su quello della società in generale.
Recentemente l'associazione della quale si può diventare sostenitori tramite l'impegno personale nei progetti promossi o tramite una semplice donazione di denaro ha deciso di permettere a tutti i soci, o Fellow di poter eleggere tra di loro un rappresentante per l'Assemblea Generale (GA - General Assembly ndr) in modo da permettere a chi si impegna concretamente di avere una vera rappresentanza nell'organo decisionale più importante dell'Associazione.
Dopo un primo breve periodo erano emerse quattro nomi per le candidature:Torsten Grote, Jan-Hendrik Peters, Michel Roche, e Bjoern Schiessle. Le elezioni avvenute con la partecipazione di tutti i soci hanno dichiarato la netta vittoria di Torsten Grote ai quali vanno le nostre congratulazioni e gli auguri affinchè posa mettere a frutto questa possibilità e fare un ottimo lavoro!

[http://fsfe.org/news/2009/news-20090601-01.it.html Fonte]

== Dallo stivale ==

=== Modena: a scuola di open source ===

[http://www.comune.modena.it/giovani L'Assessorato alle Politiche giovanili] del Comune di Modena, in collaborazione con il [http://www.consorziofit.it/ Consorzio FIT] (Formazione ed Innovazione Tecnologica), organizzerà corsi e seminari sull'open source. Questi corsi inizieranno nel prossimo autunno, con lo scopo di formare i giovani sull'uso di questo tipo di software. L'assessorato ha anche chiesto collaborazione alle imprese locali, che hanno pianificato degli stage per i giovani che partecipano ai corsi. L'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, ha già promosso in passato, con varie iniziative, il software open, come per esempio la creazione e la gestione di nove reti chiamate [http://www.comune.modena.it/netgarage/ "Net Garage"], dove vengono messi a disposizione ai giovani una serie di computer con software open source. Questi laboratori sono gestiti congiuntamente dall'Università degli Studi di Modena e dall'Università degli Studi di Reggio Emilia. "Insegnare l'uso del software open source, aumenteranno le loro opportunità di trovare lavoro", spiega Walter Martinelli, il coordinatore di Net Garage presso il Comune di Modena. Secondo Martinelli, uno dei progetti di maggior successo del Net Garage è [http://www.pinguinodoro.it/ "Il Pinguino d'oro"], in cui gli studenti si sfidano nella creazione di un micrometraggio realizzato grazie a software open source. Un secondo progetto di successo è il [http://weblab.ing.unimo.it/pinguino.shtml "Il pinguino tra i banchi"], che consiste nell'organizzare una settimana di formazione presso l'Università di Modena e di Reggio Emilia, ad un gruppo di studenti delle scuole medie superiori, su come installare, configurare e mantenere GNU/Linux. In questo corso si trattano argomenti come il partizionamento del disco fisso, la configurazione dei servizi di rete e l'installazione e la configurazione di applicazioni utili per le scuole.

[http://www.osor.eu/news/it-youth-department-city-of-modena-organises-open-source-classes Fonte]

= Rubriche settimanali =

== La discussione della settimana ==

[http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,293429.0.html]

== Lo sapevi che... ==

... '''!AltGr + ì''' è la combinazione per ottenere il carattere tilde (~)?

= Aggiornamenti e statistiche =

== Aggiornamenti di sicurezza ==

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?board=64.0 Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza]

 * '''USN 781-2:''' [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,293696.0.html gaim vulnerability]
 * '''USN 781-1:''' [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,293695.0.html pidgin vulnerability]
 * '''USN 780-1:''' [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,293694.0.html cups, cupsys vulnerability]
 * '''USN 778-1:''' [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,293181.0/topicseen.html cron vulnerability]

== Bug riportati ==

 * Aperti: 57578, '''+250''' rispetto la scorsa settimana;
 * Critici: 18, '''+/-0''' rispetto la scorsa settimana;
 * Nuovi: 26543, '''+166''' rispetto la scorsa settimana;
 * Non assegnati: 49629, '''+266''' rispetto la scorsa settimana;
 * Tutti i bug segnalati: 286601, '''+1496''' rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore '''Ubuntu''' riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la [wiki:Ubuntu/BugSquad Bug Squad] ha sempre bisogno di una mano.

== Statistiche del gruppo sviluppo ==
Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

=== Alessandro Ghersi ===

 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/plasma-widget-droptoimageshack/0.4.2-0ubuntu1 plasma-widget-droptoimageshack 0.4.2-0ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/oxygen-icons/4:4.2.90-0ubuntu1 oxygen-icons 4:4.2.90-0ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/kde4libs/4:4.2.90-0ubuntu1 kde4libs 4:4.2.90-0ubuntu1], per karmic

=== Alessio Treglia ===

 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/python-graph/1.5.0-1ubuntu1 python-graph 1.5.0-1ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/libprelude/0.9.22-3ubuntu1 libprelude 0.9.22-3ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/w-scan/20090516-2 w-scan 20090516-2], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/libexif/0.6.17-1 libexif 0.6.17-1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/pyslide/0.4-12 pyslide 0.4-12], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/rpy/1.0.3-7 rpy 1.0.3-7], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/rst2pdf/0.10.1-1 rst2pdf 0.10.1-1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/sphinx/0.6.1-2 sphinx 0.6.1-2], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/libpreludedb/0.9.15.1-3ubuntu1 libpreludedb 0.9.15.1-3ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/v4l2ucp/1.3-0ubuntu1 v4l2ucp 1.3-0ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/cutmp3/1.9.5-0.0 cutmp3 1.9.5-0.0], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/bauble/0.9.0~b5-3ubuntu1 bauble 0.9.0~b5-3ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/bugz/0.7.3-1ubuntu1 bugz 0.7.3-1ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/pessulus/2.26.1-1ubuntu2 pessulus 2.26.1-1ubuntu2], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/dvd95/1.5p1-0ubuntu2 dvd95 1.5p1-0ubuntu2], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/ncurses/5.7+20090523-1ubuntu1 ncurses 5.7+20090523-1ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/libnet-mac-vendor-perl/1.18-1ubuntu1 libnet-mac-vendor-perl 1.18-1ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/hardinfo/0.5c-1ubuntu1 hardinfo 0.5c-1ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/love/0.5.0-2 love 0.5.0-2], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/pywebdav/0.9.2-6 pywebdav 0.9.2-6], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/gpsd/2.39-1ubuntu1 gpsd 2.39-1ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/divxenc/1.3.1-0.0 divxenc 1.3.1-0.0], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/longomatch/0.14.1-0.0 longomatch 0.14.1-0.0], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/xcfa/3.4.3-0.0 xcfa 3.4.3-0.0], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/sqlobject/0.10.6-1ubuntu1 sqlobject 0.10.6-1ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/i2c-tools/3.0.2-1ubuntu1 i2c-tools 3.0.2-1ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/krusader/1:2.0.0-1ubuntu2 krusader 1:2.0.0-1ubuntu2], per karmic

=== Andrea Gasparini ===

 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/ginac/1.5.0-1ubuntu1 ginac 1.5.0-1ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/gecode/3.0.2-1ubuntu1 gecode 3.0.2-1ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/vtk/5.2.1-5ubuntu1 vtk 5.2.1-5ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/ikiwiki/3.14ubuntu1 ikiwiki 3.14ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/gcin/1.4.5-1ubuntu1 gcin 1.4.5-1ubuntu1], per karmic

=== Devid Antonio Filoni ===

 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/gui-ufw/9.10.0~bzr23-0ubuntu1 gui-ufw 9.10.0~bzr23-0ubuntu1], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/pathological/1.1.3-10 pathological 1.1.3-10], per karmic

=== Leo Iannacone ===

 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/sonata/1.6.2-1 sonata 1.6.2-1], per karmic

=== Luca Falavigna ===

 * [https://launchpad.net/ubuntu/karmic/+source/pyvorbis/1.4-2 pyvorbis 1.4-2], per karmic
 * [https://launchpad.net/ubuntu/jaunty-proposed/+source/webdeveloper/1.1.6+repack-1ubuntu1.1 webdeveloper 1.1.6+repack-1ubuntu1.1], per jaunty-proposed


Se si vuole contribuire allo sviluppo di '''Ubuntu''' correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il [:GruppoSviluppo:gruppo sviluppo] è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

= Commenti e informazioni =

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli [:NewsletterItaliana/Crediti:eroici attivisti]. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «'''Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale'''» della newsletter italiana puoi scrivere alla [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-promozione mailing list] del [:GruppoPromozione:gruppo promozione].

In questo numero hanno partecipato:
 * Maugeri Maurizio
 * Paolo Sammicheli
 * Alberto Russo
 * Marco Simonelli
 * bezdomnyj
 * MarkusderKiller

= Licenza adottata: =

La newsletter italiana di '''Ubuntu''' è pubblicata sotto la licenza '''[http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0]'''.

= Uscite settimanali =

 * [:NewsletterItaliana/2009.022:Numero precedente]
 * [:NewsletterItaliana/2009.024:Numero successivo]

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti [http://www.freelists.org/list/newsletter-italiana qui].[[BR]]
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra [:NewsletterItaliana/Archivio:edicola].

----
CategoryComunita

BR Indice(depth=2)

attachment:NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 23 del 2009, riferito alla settimana che va da lunedì 1 a domenica 7 giugno. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-promozione mailing list] del [:GruppoPromozione:gruppo promozione].

Notizie da Ubuntu

Karmic e le Morphing Windows

Tra le interessanti novità di Karmic Koala presentate all'Ubuntu Developer Summit di Barcellona, troviamo le Morphing Windows. Di cosa si tratta? Come sapete, in Jaunty, è stato introdotto il nuovo sistema di notifiche, basato su finestre phantom, ovvero finestre immateriali che al passaggio del puntatore del mouse si dissolvono, per permettere di usare eventuali componenti al di sotto di esse. Questo per far sì che le notifiche non siano di intralcio alla normale operatività. Ma come fare per quelle notifiche importanti che richiedono una interazione utente? Ecco che le Morphing Windows vengono in aiuto in questi particolari casi d'uso. Le Morphing Windows sono quindi finestre che nascono immateriali, che però al passaggio del puntatore del mouse sopra di esse si materializzano in finestre tradizionali, proponendo delle opzioni all'utente. Nel caso però che l'utente ignori tali finestre esse scompariranno dopo un tempo di time out. Un esempio pratico è la notifica che un contatto di instant messaging voglia inviarci un file. La finestra di notifica mostrerà questo evento per un tempo specifico, ad esempio 45 secondi, dopo il quale scomparirà notificando all'utente remoto il non completamento dell'operazione. Se invece l'utente evidenzierà tale finestra con il puntatore del mouse, essa si trasformerà in una finestra tradizionale, con cui si potrà selezione la directory di destinazione del file ed iniziare il trasferimento.

Tale implementazione risulta estremamente originale a dimostrare di come i nuovi Desktop Experience Team e Design Team di Ubuntu stiano facendo un ottimo lavoro per migliorare l'esperienza utente del nostro amato sistema operativo.

Fonti: [https://blueprints.launchpad.net/ubuntu/+spec/dx-karmic-morphing-windows Specifica], [https://wiki.ubuntu.com/NotificationDesignGuidelines#Morphing Dettagli]

Collaborazione tra Canonical e SanDisk per migliorare il supporto SSD

Canonical ha comunicato una [http://www.ubuntu.com/news/sandisk-ssd-netbooks notizia] di rilievo: l'inaugurazione di una sempre più stretta collaborazione con [http://it.wikipedia.org/wiki/SanDisk SanDisk], noto leader a livello mondiale delle [http://it.wikipedia.org/wiki/Memory_card Memory Card]. Questo al fine di una adeguata interazione con Ubuntu, con i driver migliori per l'[http://it.wikipedia.org/wiki/Solid_state_drive SSD], garantendo così una corretta e flessibile gestione delle memorie, degli innumerevoli dispositivi portatili ultraleggeri, sempre più presenti e richiesti sul [http://it.reuters.com/article/internetNews/idITMIE55407X20090605 mercato tecnologico]. Ingegneri di entrambe le società, stanno già lavorando sul lato dell'ottimizzazione, per garantire innanzitutto una maggiore durata delle batterie, una riduzione delle temperature prodotte dai dispositivi stessi durante il loro funzionamento, nonchè dei migliori livelli di reattività del Sistema.

Il fine dell'operazione, consiste quindi nell'offrire ai produttori [http://it.wikipedia.org/wiki/Original_Design_Manufacturer ODM] e [http://it.wikipedia.org/wiki/Original_Equipment_Manufacturer OEM] la migliore soluzione possibile per [http://www.canonical.com/projects/ubuntu/unr Ubuntu Netbook Remix], per poi proporla ottimizzata agli utenti finali dei netbook e laptop. La cosiddetta [http://it.wikipedia.org/wiki/Memoria_flash flash memory] è molto indicata per questi dispositivi, perchè veloce, non richiede parti meccaniche aggiuntive, è leggera, silenziosa ed ha dimensioni contenute. Come ha recentemente affermato Chris Kenyon di Canonical, i "dischi solidi" rappresentano la soluzione ottimale per questi mini-computer: la stabilità e le "performance" degli [http://www.sandisk.com/OEM/ProductCatalog(1441)-pSSD_Modular_Solid_State_Drive.aspx SSD SanDisk] di [http://www.tradingmarkets.com/.site/news/Stock%20News/2363284/ seconda generazione], sono infatti migliori di quelle di un tradizionale disco rigido da 5400 RPM.

[http://www.ubuntu.com/news/sandisk-ssd-netbooks Fonte]

Accordo tra Canonical ed Intel per i nuovi netbook

“[http://www.ubuntu.com/news/intel-classmate-unr-netbook-remix Intel per Ubuntu]" è un progetto che ha l'obiettivo di coniugare Ubuntu con i nuovi dispositivi portatili, ma anche di andare incontro alle [http://www.classmatepc.com/ esigenze scolastiche] (con [http://it.wikipedia.org/wiki/ClassMate Classmate Pc]) e quelle di facile portabilità, specialmente per le nuove generazioni. [http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu_Netbook_Remix Ubuntu Netbook Remix], interagirà proficuamente quindi con [http://www.intel.com/it_it/consumer/Learn/family-notebook.htm Intel] e Classmate pc, in quanto il OS è stato adattato appositamente per i piccoli schermi, interagire con le nuove tecnologie touch screen e, infine, grazie a questo accordo, sfruttare al massimo le potenzialità dei [http://it.wikipedia.org/wiki/Intel_Atom processori Atom]. Ubuntu Remix, è insomma particolarmente adatto e adattabile allo scopo, in quanto è nativamente una variante di Ubuntu per l'internet mobile.

Questo è un passo importante, non solo per un sistema operativo, ma per qualsiasi dispositivo in grado di offrire queste funzionalità. L'intenzione (poi andata in porto) di Intel Corporation, di [http://www.windriver.com/news/press/pr.html?ID=6921 acquisire] la [http://www.windriver.com/ Wind River], ha in qualche modo creato i presupposti, per l'accordo con la società Canonical, quest'ultima fortemente interessata ad impostare combinazioni mirate hardware/software. Per questo [http://www.canonical.com/aboutus/team Jon Melamut] ha dichiarato la propria soddisfazione per questa importante collaborazione, in quanto l'obiettivo fondamentale di Canonical, è sempre stato quello di prendere la migliore tecnologia, rendendola al contempo accessibile a tutti.

[http://www.ubuntu.com/news/intel-classmate-unr-netbook-remix Fonte]

Dal mondo

Kernel 2.6.30: Ecco cosa ci aspetta...

E' notizia del primo giugno le innovazioni che porterà l'ultimo kernel sviluppato da Linus Torvalds e co. Ad ora si è giunti alla settima release candidate del kernel 2.6.30, anche se secondo Linus un ulteriore revisione uscirà prima della realizzazione finale che verrà realizzata nel periodo di uno o tre settimane. Una gran quantità di driver son stati integrati nel kernel, aumentando il numero di schede audio riconosciute dal sistema, un integrazione di più driver V4L/DVB e GSPCA delle più importanti schede di acquisizione del digitale terrestre; gli sviluppatori hanno integrato numerosi cambiamenti per integrare le schede Intel e con una patch di 650 kiB vengono aggiornati i driver per le ultime schede Radeon della serie HD. Migliorato il supporto delle periferiche di archiviazione USB e il sottosistema FireWire offre notevoli miglioramenti con anche la possibilità di trasferimento asincrono. Per quanto riguarda i notebook i tasti speciali di diversi portatili sono stati inseriti come hotkey supportati nel kernel e per consentire un maggior risparmio della batteria è stata inserita la funzionalità di autosuspend, oltre alla funzionalità di multi-touch. Infine molte nuove schede wifi saranno supportate a pieno dalla nuova versione del kernel che si attende con grande impazienza. Per una lista completa di tutte le variazioni è possibile consultare [http://git.kernel.org/?p=linux/kernel/git/torvalds/linux-2.6.git;a=summary il sito ufficiale] del kernel.

[http://www.h-online.com/open/Kernel-Log-What-s-coming-in-2-6-30-Drivers-New-drivers-for-audio-video-USB-hardware-netbooks-and-n--/news/113426 Fonte]

FSFE General Assembly: "And the winner is..."

Torsten Grote, è stato eletto come rappresentante dei fellow nella Assemblea Generale della [http://fsfe.org/index.it.html FSFE - Free Software Foundation Europe] La FSFE è la associazione europea che si occupa di promuovere e diffondere il software libero sia sul piano politico-giuridico che su quello della società in generale. Recentemente l'associazione della quale si può diventare sostenitori tramite l'impegno personale nei progetti promossi o tramite una semplice donazione di denaro ha deciso di permettere a tutti i soci, o Fellow di poter eleggere tra di loro un rappresentante per l'Assemblea Generale (GA - General Assembly ndr) in modo da permettere a chi si impegna concretamente di avere una vera rappresentanza nell'organo decisionale più importante dell'Associazione. Dopo un primo breve periodo erano emerse quattro nomi per le candidature:Torsten Grote, Jan-Hendrik Peters, Michel Roche, e Bjoern Schiessle. Le elezioni avvenute con la partecipazione di tutti i soci hanno dichiarato la netta vittoria di Torsten Grote ai quali vanno le nostre congratulazioni e gli auguri affinchè posa mettere a frutto questa possibilità e fare un ottimo lavoro!

[http://fsfe.org/news/2009/news-20090601-01.it.html Fonte]

Dallo stivale

Modena: a scuola di open source

[http://www.comune.modena.it/giovani L'Assessorato alle Politiche giovanili] del Comune di Modena, in collaborazione con il [http://www.consorziofit.it/ Consorzio FIT] (Formazione ed Innovazione Tecnologica), organizzerà corsi e seminari sull'open source. Questi corsi inizieranno nel prossimo autunno, con lo scopo di formare i giovani sull'uso di questo tipo di software. L'assessorato ha anche chiesto collaborazione alle imprese locali, che hanno pianificato degli stage per i giovani che partecipano ai corsi. L'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, ha già promosso in passato, con varie iniziative, il software open, come per esempio la creazione e la gestione di nove reti chiamate [http://www.comune.modena.it/netgarage/ "Net Garage"], dove vengono messi a disposizione ai giovani una serie di computer con software open source. Questi laboratori sono gestiti congiuntamente dall'Università degli Studi di Modena e dall'Università degli Studi di Reggio Emilia. "Insegnare l'uso del software open source, aumenteranno le loro opportunità di trovare lavoro", spiega Walter Martinelli, il coordinatore di Net Garage presso il Comune di Modena. Secondo Martinelli, uno dei progetti di maggior successo del Net Garage è [http://www.pinguinodoro.it/ "Il Pinguino d'oro"], in cui gli studenti si sfidano nella creazione di un micrometraggio realizzato grazie a software open source. Un secondo progetto di successo è il [http://weblab.ing.unimo.it/pinguino.shtml "Il pinguino tra i banchi"], che consiste nell'organizzare una settimana di formazione presso l'Università di Modena e di Reggio Emilia, ad un gruppo di studenti delle scuole medie superiori, su come installare, configurare e mantenere GNU/Linux. In questo corso si trattano argomenti come il partizionamento del disco fisso, la configurazione dei servizi di rete e l'installazione e la configurazione di applicazioni utili per le scuole.

[http://www.osor.eu/news/it-youth-department-city-of-modena-organises-open-source-classes Fonte]

Rubriche settimanali

La discussione della settimana

[http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,293429.0.html]

Lo sapevi che...

... AltGr + ì è la combinazione per ottenere il carattere tilde (~)?

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?board=64.0 Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza]

Bug riportati

  • Aperti: 57578, +250 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 18, +/-0 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 26543, +166 rispetto la scorsa settimana;

  • Non assegnati: 49629, +266 rispetto la scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 286601, +1496 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la [wiki:Ubuntu/BugSquad Bug Squad] ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessandro Ghersi

Alessio Treglia

Andrea Gasparini

Devid Antonio Filoni

Leo Iannacone

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il [:GruppoSviluppo:gruppo sviluppo] è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli [:NewsletterItaliana/Crediti:eroici attivisti]. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-promozione mailing list] del [:GruppoPromozione:gruppo promozione].

In questo numero hanno partecipato:

  • Maugeri Maurizio
  • Paolo Sammicheli
  • Alberto Russo
  • Marco Simonelli
  • bezdomnyj
  • MarkusderKiller

Licenza adottata:

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza [http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0].

Uscite settimanali

  • [:NewsletterItaliana/2009.022:Numero precedente]
  • [:NewsletterItaliana/2009.024:Numero successivo]

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti [http://www.freelists.org/list/newsletter-italiana qui].BR Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra [:NewsletterItaliana/Archivio:edicola].


CategoryComunita