Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 11 del 2008, riferito alla settimana che va da lunedì 5 maggio a domenica 11 maggio. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... per problemi con le dichiarazioni dei redditi online... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

In questo numero...

  • Intrepid Ibex
  • Readers' Choice Awards 2008
  • Ubuntu Italia su RAI 3
  • Planet Ubuntu Italia
  • Proposta per IRC
  • Intervista a Flavia Weisghizzi
  • e molto altro...

Notizie

Notizie dal mondo

Intrepid Ibex

Con l'annuncio di Colin Watson e' cominciato ufficialmente il ciclo di sviluppo di Intrepid Ibex, che si concludera' il 30 ottobre con il rilascio stabile di Ubuntu 8.10!

Dopo l’aggiornamento della toolchain e i primi autosync con Debian, sono stati aperti i nuovi repository ed e' stata diffusa la roadmap, che prevede una tappa importante gia' il 12 giugno con il rilascio della prima versione Alpha.

Vi terremo informati di tutte le fasi dello sviluppo. Stay tuned!

MS rinuncia a Yahoo

Microsoft ha finalmente abbandonato il progetto di acquisizione di Yahoo!.

Con una lettera inviata a Jerry Yang e alla direzione di Yahoo!, Steve Ballmer ha annunciato il ritiro dell'offerta di 47,5 miliardi di dollari fatta lo scorso febbraio.
Il CEO della MS, in un comunicato, si è così espresso:
"Riteniamo che le richieste economiche avanzate da Yahoo! non abbiano senso per noi, ed è nell'interesse degli azionisti e dei dipendenti di Microsoft e degli altri azionisti ritirare la nostra proposta".
La software house si è subito mossa per trovare valide alternative a Yahoo!.

Chi sara' il prossimo?

Readers' Choice Awards 2008

Il concorso Readers' Choice Awards 2008 di Linux Journal, indetto per consentire ai lettori di votare la distribuzione e le applicazioni open source preferite, si e' concluso con il successo di Ubuntu!

I lettori che hanno partecipato al sondaggio sono stati quasi 5900, e circa il 40% ha votato Ubuntu come distribuzione Linux favorita.
A dominare le rispettive categorie ci sono anche OpenOffice con l'85% di preferenze e Apache con il 92%, un vero plebiscito.

Succede in Italia

Ubuntu e Ubuntu-it in TV

Ubuntu e Ubuntu Italia hanno avuto spazio nella puntata di giovedi’ 8 Maggio del programma televisivo NeaPòlis, in onda su RAI 3.

Il breve servizio, realizzato da Margherita Rosciano, presenta in pochi minuti le caratteristiche del sistema operativo e contiene una breve intervista al nostro Fabio "thesaltydog" Marzocca, uno dei fondatori di Ubuntu Italia, membro del Consiglio della Comunita'.
Il video e' visionabile su YouTube, a questo indirizzo.
Il testo del servizio e' disponibile sul blog della trasmissione, dove sono aperti i commenti per chi volesse ringraziare Margherita Rosciano e la redazione per lo spazio che ci hanno dedicato.

I nostri complimenti vanno a Fabio Marzocca e a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo.

Planet-It

Il Consiglio della comunita' ha approvato una politica editoriale per il Planet, l'aggregatore dei blog dei membri della comunita' italiana, e ha aggiunto un desclaimer nella descrizione della pagina principale:

Le opinioni qui espresse sono quelle dei rispettivi autori e non rappresentano la comunità italiana di Ubuntu né tanto meno quella internazionale. Se vi trovate in disaccordo con quanto espresso da un autore, scrivete direttamente a lui o attraverso questo stesso Planet in modo corretto e sempre conforme al Codice di Condotta.

Si garantisce quindi, nel rispetto del Codice di Condotta, la piena liberta' di espressione dei singoli blogger, specificando pero' che in nessun caso si tratta di opinioni attribuibili alla comunita' italiana, ma solo ai rispettivi autori.

Corso su Linux

E' cominciato il 5° corso base per la gestione del sistema operativo Linux, organizzato da Urban Center, di cui vi avevamo parlato nella newsletter numero 8.

Il corso, tenuto da Maurizio Baldassi, sta avendo un grandissimo successo, registrando il "tutto esaurito" e l'estrema soddisfazione dei participanti.

Nella blogosfera

Non siamo mai contenti

Questa settimana vi proponiamo un articolo dal blog del nostro Aldolat, in cui esprime dissenso verso coloro i quali si sono lamentati della qualita' del servizio che Neapolis ha dedicato ad Ubuntu e Ubuntu Italia, di cui vi parliamo in questo stesso numero della newsletter.

Vi invitiamo a leggere l'opinione di Aldo, che condividiamo totalmente. Buona lettura!

Accadde su IRC

Proposta per una maggiore trasparenza

In questa settimana il Gruppo IRC sta discutendo una proposta, fatta dal nostro Janitor (si, si occupa anche di questioni serie!), che riguarda la gestione delle controversie tra un operatore ed un utente dei canali irc della comunita' italiana.

Il nostro Janitor, come segno di trasparenza e per dare ancora maggiore credibilita' agli operatori, propone che il canale usato nella risoluzione delle controversie abbia dei log pubblici e pubblicizzati.
Sarebbe certamente un modo per dimostrare la qualita' del Gruppo IRC, che svolge il suo lavoro di gestione secondo regole condivise che applica nel pieno rispetto di tutti gli utenti e dello spirito di Ubuntu.

Voi cosa ne pensate?

Il canale degli sviluppatori italiani...

--- DktrKranz ha scelto come argomento: Vista l'eccessiva mole di messaggi a contenuto sessuale, le signorine sono caldamente invitate all'assunzione della pillola prima di entrare in #ubuntu-it-dev
<totopalma> loooooooooooooooooool
<dfiloni> looooooooool
<bluekuja> lol

Accadde sul wiki

Concorso a premi

Si è sparsa la voce che qualche amministratore del wiki abbia inserito un piccolo messaggio subliminale in una delle nuove macro recentemente aggiunte al wiki.
Vi invitiamo tutti a trovarlo, ovviamente senza far danni ;) , e ad inviare la vostra risposta al nostro Janitor che (si spera!) comunicherà il vincitore sul prossimo numero!

Il vincitore riceverà come premio (e voi lo definireste tale? :D ) la possibilità di passare un intero weekend con un membro del «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» in una località a sua scelta (si consigliano, per sfuggire all'atroce caos della vita mondana, le isole Tristan da Cunha :D ).

Il tutto verrà gentilmente offerto dal nostro caro Janitor !

Rubriche settimanali

Lo sapevi che...

...nel terminale, Ctrl + A va all'inizio della riga che si sta digitando?

Il personaggio della settimana

La «Ubuntu-it SuperMedia Productions» in collaborazione con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» con la magia del Technicolor ®, la potenza del Dolby Digital 15.1,5 ® e la furia della Render Farm della Pixar, ha il piacere di presentare al mondo intero una nuova intervista per la rubrica Dietro le quinte.

Questa volta la (s)fortuna e' toccata ad una femmina, la bella Flavia Weisghizzi!

Ecco un piccolo scorcio dell'intervista:

  • D: "Sposata, fidanzata o disponibile?"
    R: "Volete che dica che sono disponibile? Sarebbe davvero sconveniente per una ragazza...."

Per l'intervista completa potete consultare questa pagina. Buona lettura!

I pacchetti realizzati dalla comunità italiana

Andrea Gasparini

Emanuele Gentili

Devid Filoni

Luca Falavigna

Gabriele Postorino

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Statistiche dei bug

  • Aperti: 45372, +177 rispetto alla scorsa settimana;

  • Critici: 31, -2 rispetto alla scorsa settimana;

  • Non confermati: 22275, -89 rispetto alla scorsa settimana;

  • Non assegnati: 35905, +152 rispetto alla scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 181511, +2815 rispetto alla scorsa settimana.

Se volete aiutare Ubuntu, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra mailing list.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.

Licenza

La Newsletter italiana è pubblicata sotto una licenza Creative Commons. Icone/Piccole/ccbysa.png

Uscite

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter