Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 13 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 16 a domenica 22 aprile. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... se siete stati fotografati di nascosto in compagnia di cinque splendide donne e non sapete con chi prendervela... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.
Notizie dal mondo
Ubuntu 7.04, ben fatto!
Siamo orgogliosi di annunciare il rilascio di Ubuntu 7.04 «Feisty Fawn».
Grazie al lavoro di tutta la comunità di Ubuntu, sviluppatori, il reparto documentazione, artisti, traduttori e di tutti coloro che hanno pubblicizzato Ubuntu, «Feisty Fawn» è stata liberata. Da ora questa versione sarà conosciuta come 7.04 e sarà la versione raccomandata per chi vuole utilizzare il meglio che il mondo del software libero possa offrire.
Per poter scaricare la nuova versione, visitate la pagina per il download. Un consiglio a tutti coloro che desiderano scaricare la nuova versione: è preferibile utilizzare il protocollo BitTorent per non caricare troppo i server di download.
Grazie a tutti!
Ubuntu e la sorpresa di Java
Canonical Ltd. e Sun Microsistem, Inc. hanno annunciato la disponibilità di uno stack di applicazioni e strumenti per lo sviluppo Java con l'uscita di Ubuntu 7.04 «Feisty Fawn». Questo stack comprende strumenti come JDK 6, Java DB, NetBeans IDE 5.5.
Per il momento, tutti questi componenti sono disponibili attraverso il repository Multiverse, ma in futuro, dato che ora Java è completamente libero, Ubuntu potrebbe includere tutti questi strumenti nella linea principale di Ubuntu, direttamente in Main.
Questa notizia, e questa scelta da parte di Ubuntu, apre molte possibilità a tutti gli utilizzatori di questa distribuzione, avendo a disposizione un ambiente di sviluppo J2EE integrato, entrando in concorrenza con colossi del calibro di Red Hat/JBoss.
La notizia ufficiale, in inglese, è disponibile a questo indirizzo: http://www.ubuntu.com/news/java-stack-included-in-ubuntu
Ubuntu Open Week
Anche quest'anno, in anticipo rispetto lo scorso, dal 23 al 28 di aprile si ripete la Ubuntu Open Week, una settimana di incontri in chat con alcune tra le persone più di spicco della comunità di Ubuntu, a cui è possibile rivolgere tutte le domande che volgiamo (beh... non proprio tutte!).
Sviluppatori di Ubuntu, di Lanuchpad, Mark in persona saranno presenti nel canale #ubuntu-classroom.
Per la tabella con tutti gli orari e per maggiori informazioni, consultate la pagina del wiki internazionale UbuntuOpenWeek.
Partecipate numerosi!
Ubuntu sul quotidiano Repubblica
Dopo l'uscita di «Feisty Fawn», uno tra i più importanti quotidiani nazionali scrive un articolo interamente dedicato a «Feisty Fawn»!
"È arrivata la nuova Ubuntu, Il Linux a portata di tutti", questo il titolo dell'articolo, tutto da leggere!
Lo potete trovare facendo clic qui.
Ubuntu Community Magazine
L'«Ubuntu Marketing Team» internazionale, ha il piacere di presentare la sua nuova creazione: la Full Circle Magazine.
Questo è il numero di prova, il numero 0, potete trovarlo a questo indirizzo: http://www.fullcirclemagazine.org/
Complimenti a tutto il gruppo di lavoro per questa nuova proposta!
GNOME lancia una nuova iniziativa
La GNOME Foundation ha annunciato l'avvio di una nuova iniziativa: GNOME Mobile & Embedded Initiative.
Gli scopi di questo progetto sono quelli di far progredire l'uso, lo sviluppo e la commercializzazione di componenti GNOME per il mercato mobile ed embedded.
Per maggiori informazioni, consultare la pagina ufficiale del progetto.
Canonical Ltd. entra nella «GNOME advisory board»
Canonical Ltd. entra nella «GNOME advisory board», un mezzo di comunicazione tra i membri e la board of directors di GNOME.
Canonical Ltd. si affianca all'interno dell' advisory board ad aziende come Debian, Novell e Red Hat.
L'annuncio è apparso nel sito di GNOME.
Succede in Italia
PHP 4: Italians do it better
La rimozione da «Feisty» dei pacchetti relativi a PHP 4, annunciata da Martin Pitt in un messaggio apparso a marzo sulla mailing list degli sviluppatori di Ubuntu, aveva generato numerosi problemi di dipendenze non soddisfatte. Ma si sa che gli italiani non lasciano mai qualcuna insoddisfatta, neanche una dipendenza Così, grazie al contributo di alcuni aitanti membri del gruppo di sviluppo, i pacchetti interessati (una quarantina in totale) sono stati corretti e caricati negli archivi di «Feisty». Tutte soddisfatte quindi ...
Per la serie, Italians do it better!
Made in Italy
KXDocker
KXDocker è una barra o "docker" stile Mac Os X che è nata dall'autore Stefano Zingarini inizialmente come progetto solo per KDE, ma da poco si è allargata anche agli utenti di tutti gli altri ambienti desktop.
La barra è distinta da una buona velocità e un minimo carico computazionale sulla CPU. Molto facile da usare (le applicazioni si possono aggiungere alla barra semplicemente trascinandole sulla stessa) è anche molto potente. E' infatti possibile l'installazione di diversi plugin come quelli per controllare i processi o le ventole, oppure ancora l'orologio analogico o le temperature.
Nel sito ufficiale sono presenti screenshot, plugin e documentazioni.
Lo sapevi che...
...Alt + B, in un terminale, muove il cursore indietro di una parola nella riga corrente?
Accadde su IRC
Giovedì 19 aprile, ore 17 ca., appena annunciata la nuova versione di Ubuntu.
Canale IRC #ubuntu-release-party.
* Gwaihir è entrato in #ubuntu-release-party <MefistoRQ> DktrKranz: "e stasera si tromba, e stasera si tromba, e stasera si tromba ale!!!" W Feisty :-D <DktrKranz> MefistoRQ: shut up, spam-man -.-' <DktrKranz> :D <MefistoRQ> :-P <Gwaihir> MefistoRQ: go for it... and all of us! <DktrKranz> sure <DktrKranz> but away from me, ok? <@elkbuntu> Public service announcement: If any of you nutters are interested in chatting about the release with people in your countries and getting to know other users in your local areas, you should read up about Local Community Teams at https://wiki.ubuntu.com/LoCoTeams or visit https://wiki.ubuntu.com/LoCoTeamList to find a team in your country :)
Lo spammone di professione non si ferma mai, nemmeno nei canali internazionali! Anche se notiamo una certa difficoltà con la lingua Inglese:
[18:17] <MefistoRQ> ahhhhh [18:17] <MefistoRQ> xdatap da strapazzo. [18:17] <xdatap> Ciao SpamMan [18:17] <MefistoRQ> -_- [18:18] <MefistoRQ> uhm ... perchè non vai a spammare i sysadmin con guglielf [18:18] <MefistoRQ> e gli chiedi di rimettere a posto il server? [18:18] <MefistoRQ> voi parlate inglese -_- [18:18] <MefistoRQ> ormai ubuntu.com viaggia bene [18:18] <MefistoRQ> solo noi viaggiamo male -_- [18:20] <xdatap> spammare è compito tuo [18:22] <MefistoRQ> non so parlare inglese. [18:23] <xdatap> RTFEC [18:23] <xdatap> Read The Fu**ng English Course [18:23] <guglielf> lol [18:23] <xdatap> in newsletter, please
Qualcuno ha un audio corso di inglese (anche usato) da regalare al nostro Janitor?
Accadde sul Forum
Facce da Forum
Continua a regalare emozioni il bellissimo thread con le nostre facce... da forum :D. Questa settimana il caro Bubu, noto disegnatore pisano¹, ci ha regalato un'altra storica locandina di un film storico. Ecco a voi il post e la splendida locandina. Molti utenti hanno già messo la loro faccia (forse ce l'hanno anche rimessa)... che aspettate a farlo anche voi²?
[¹] In realtà Bubu è di Livorno. Provate voi a chiamare pisano un livornese.
[²] Invito rivolto soprattutto alle signorine del forum.
La firma della settimana
Il mio computer va a GPL.
Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!
Psichiatra
|
Fonte: http://en.tiraecol.net/modules/comic/
Le strip sono rilasciate con licenza Creative Commons.
Aggiornamenti
USN 453-1: X.org vulnerability
Statistiche dei bug
Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/
Commenti e informazioni
Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.
Crediti
La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.