Dimensione: 158
Commento:
|
Dimensione: 1940
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 2: | Linea 2: |
= Ulteriori risorse = * [https://wiki.archlinux.org/index.php/VDPAU | Guida originale] * [http://en.wikipedia.org/wiki/VDPAU | VDPAU] |
'''VDPAU''' (Video Decode and Presentation API for Unix) è una libreria open source e un'API per assegnare parte del processo della decodifica video e della post-elaborazione video alla GPU della scheda video. = Hardware supportato = == Driver open source == 0. AMD La scheda video Radeon 9500 e quelle con più nuove GPU sono supportate dal driver mesa radeon presente di default dopo l'installazione del sistema operativo. 0. Intel La serie GMA 4500 e le più nuove GPU sono supportate dai pacchetti libvdpau-va-gl1 e libva-intel-vaapi-driver 0. Nvidia La serie Geforce 8 e le più nuove GPU sono supportate dal driver nouveau presente di default dopo l'installazione del sistema. Esso usa il pacchetto nouveau-firmware che contiene il firmware necessario per il funzionamento e che attualmente viene estratto dal driver binario NVIDIA. == Driver proprietari == 0. AMD La serie Radeon HD 4000 e le più nuove GPU sono supportate dai pacchetti libvdpau-va-gl1 e xvba-va-driver. 0. Nvidia La serie !GeForce 8 e le più nuove GPU sono supportate. = Formati supportati = = Configurazione = Il driver libvdpau-va-gl1 ( per i driver Grafici Intel e AMD Catalyst) deve essere abilitato manualmente. Per abilitarlo: 0. Creare con un editor di testo ed i privilegi amministrativi il file `/etc/profile.d/vdpau_vaapi.sh` ed incollarvi dentro le seguenti righe: {{{ #!/bin/sh export VDPAU_DRIVER=va_gl }}} 0. Rendere eseguibile il file digitando in un terminale: { sudo chmod +x /etc/profile.d/vdpau_vaapi.sh } 0. Riavviare il sistema. 0. Per verificare quale sono le funzionalità sono supportate dalla propria GPU, installare il pacchetto vdpauinfo ed eseguire in un terminale il comando: { vdpauinfo } = Software supportato = = Ulteriori risorse = * [[https://wiki.archlinux.org/index.php/VDPAU | Guida originale]] * [[http://en.wikipedia.org/wiki/VDPAU | VDPAU]] |
Introduzione
VDPAU (Video Decode and Presentation API for Unix) è una libreria open source e un'API per assegnare parte del processo della decodifica video e della post-elaborazione video alla GPU della scheda video.
Hardware supportato
Driver open source
- AMD La scheda video Radeon 9500 e quelle con più nuove GPU sono supportate dal driver mesa radeon presente di default dopo l'installazione del sistema operativo.
- Intel La serie GMA 4500 e le più nuove GPU sono supportate dai pacchetti libvdpau-va-gl1 e libva-intel-vaapi-driver
- Nvidia La serie Geforce 8 e le più nuove GPU sono supportate dal driver nouveau presente di default dopo l'installazione del sistema. Esso usa il pacchetto nouveau-firmware che contiene il firmware necessario per il funzionamento e che attualmente viene estratto dal driver binario NVIDIA.
Driver proprietari
- AMD La serie Radeon HD 4000 e le più nuove GPU sono supportate dai pacchetti libvdpau-va-gl1 e xvba-va-driver.
Nvidia La serie GeForce 8 e le più nuove GPU sono supportate.
Formati supportati
Configurazione
Il driver libvdpau-va-gl1 ( per i driver Grafici Intel e AMD Catalyst) deve essere abilitato manualmente. Per abilitarlo:
Creare con un editor di testo ed i privilegi amministrativi il file /etc/profile.d/vdpau_vaapi.sh ed incollarvi dentro le seguenti righe:
export VDPAU_DRIVER=va_gl
- Rendere eseguibile il file digitando in un terminale: {
sudo chmod +x /etc/profile.d/vdpau_vaapi.sh }
- Riavviare il sistema.
- Per verificare quale sono le funzionalità sono supportate dalla propria GPU, installare il pacchetto vdpauinfo ed eseguire in un terminale il comando: {
vdpauinfo }
= Software supportato =