Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Multimedia/Video/Kodi"
Differenze tra le versioni 36 e 37
Versione 36 del 28/02/2015 14.41.32
Dimensione: 7150
Commento: copia/incolla jacopo-cicatiello/Prova2
Versione 37 del 01/03/2015 17.17.13
Dimensione: 7172
Commento: verifica 14.04 14.10
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 8: Linea 8:
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=165628")>> <<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=165628; rilasci="14.04 14.10")>>


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Xbox Media Center (XBMC) è un programma open source per la gestione di un completo media center o Home theater PC, creato inizialmente per la console Xbox ed oggi disponibile per molti sistemi operativi, tra cui Ubuntu e derivate ufficiali.
L'ultima versione è la 13.2 ed è stata rilasciata il 17 Agosto 2014.
Dalla versione 14, il programma ha cambiato nome in Kodi Entertainment Center, o semplicemente Kodi.

XBMC e Kodi sono integrati in un sistema operativo multimediale autonomo, basato su Lubuntu e chiamato Kodibuntu.

Preparativi

Prima di procedere all'installazione di XBMC o Kodi è necessario, per il corretto utilizzo del software, l'installazione di vari codec audio/video. Si rimanda quindi ad una lettura delle seguenti pagine:

Installazione

XBMC

Installare il pacchetto xbmc.

Kodi

  • Digitare i seguenti comandi in una finestra di terminale:

    sudo add-apt-repository ppa:team-xbmc/ppa
    sudo apt-get update 
  • Installare il pacchetto kodi.

Dopo l'installazione è possibile accedere a XBMC o Kodi direttamente dalla schermata di accesso al sistema. Per selezionare il media center, premere il simbolo di Ubuntu accanto al proprio nome utente nella schermata di login, quindi selezionare Kodi o XBMC.
In alternativa possono essere avviati da menù Applicazioni → Multimedia.

Configurazione

All'avvio XBMC si presenta in questo modo:

Prima di iniziare può essere necessario selezionare la lingua italiana. Per poter modificare la lingua, aprire System → Appearance → International e selezionare Italian nella sezione Language. È inoltre possibile modificare la regione, il set di caratteri e altre impostazioni relative alla lingua.
Di seguito vengono analizzate le varie funzionalità presenti nel media center.

Meteo

Posizionare il mouse sulla sinistra dello schermo per aprire il menù dal quale modificare e personalizzare a proprio piacere il meteo. Selezionare la propria località da Impostazioni → Locazione. Dal menù Impostazioni è possibile cambiare il servizio di informazioni meteorologiche selezionando un diverso add-on.

Immagini

Selezionare Aggiungi sorgente per scegliere la cartella o le singole immagini che si voglio aggiungere all'album.
Posizionando il mouse sulla sinistra si apre un menù dal quale è possibile modificare o personalizzare la vista dei file o avviare una presentazione. Inoltre è possibile abilitare o modificare le impostazioni relative agli add-ons.

Video

Posizionare il mouse sulla sinistra dello schermo per aprire il menù dal quale è possibile personalizzare la sezione. Selezionare File → Aggiungi Video... per scegliere la cartella contenente i video o i singoli file che si desidera aggiungere alla libreria. Una volta selezionati verrà chiesto di categorizzare il contenuto scegliendo tra video musicali, serie TV, film e nessuno.

Selezionare una delle categorie sopra elencate per abilitare eventuali add-ons; questi che permettono di importare numerose informazioni relative ai singoli file creando un vero e proprio database. Ad esempio scegliendo l'add-on My Movies, verranno scaricate informazioni come attori, restista, trailer, ecc.
Dopo l'importazione appariranno nuove voci nel menù principale e nel menù della sezione Video con tutte le nuove categorie create (film, serie TV, ecc.).

Musica

Per questa sezione valgono gli stessi passaggi spiegati per la sezione Immagini.

Programmi

In questa sezione si gestiscono tutti gli add-ons utilizzabili sul media center. Un add-on è più precisamente un'estensione di XBMC (o Kodi) che permette di aggiungere nuove funzionalità al sistema. Selezionare Sistema → Add-on per accedere al menù e visualizzare gli add-ons abilitati, cercarne ed installarne di nuovi.
In questa pagina è presente una lista completa e sempre aggiornata di tutti gli add-ons disponibili per XBMC o Kodi.

Sistema

Questa sezione è suddivisa in sottosezioni, alcune delle quali di seguito analizzate.

Prestare attenzione alle modifiche apportate in questa sezione, in quanto si potrebbero compromettere le normali funzionalità del media center. Si consiglia di non modificare voci che non si conoscono o che non si comprendono appieno.

  • Aspetto :permette di personalizzare l'aspetto visivo (skin) del media center, cambiare la lingua, impostare determinate caratteristiche per la visualizzazione dei file tramite Liste file e configurare il salvaschermo.

  • Video, Musica e Immagini: permette di personalizzare la visualizzazione/riproduzione di video, immagini e musica. Alcune funzionalità permettono ad esempio di personalizzare la visualizzazione dei sottotitoli, abilitare la riproduzione da DVD o Audio CD e abilitare il supporto karaoke. Infine è possibile esportare e/o importare archivi per creare un backup delle informazioni scaricate e delle personalizzazioni fatte riguardanti film, serie TV, ecc.

  • Live TV: alcuni add-ons permettono la riproduzione di canali televisivi tramite streaming. Al momento, per quanto riguarda i canali televisivi italiani, è possibile solo riprodurre i canali Rai e i canali La7. Per il download e l'installazione degli add-ons si rimanda a questa pagina.
    Le informazioni relative ad una corretta configurazione della Live TV sono presenti in questa pagina.

  • Servizi: è possibile connettere il media center con la rete, impostare l'accesso remoto o accedere a servizi come Zeroconf o Air Play.

Ulteriori risorse


CategoryMultimedia