Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 25 del 16/06/2008 23.16.01

Nascondi questo messaggio

Introduzione

È possibile guardare film in HD DVD e Blu-Ray in Ubuntu 8.04 «Hardy Heron»; notare che l'audio in alcuni film potrebbe non essere supportato.

Il sistema 'Digital Rights Management' AACS nella maggior parte degli HD-DVD ed in tutti i dischi Blu-Ray cerca di limitare gli utenti nell'esercitare il proprio diritto di fair use; sono limitati:

  • l'esecuzione di film in Blu-Ray e HD DVD usando software Open-source;
  • l'esecuzione di film usando cavi e monitor Standard Digitali (DVI) o Analogici (VGA), che generalmente non supportano l'HDCP DRM, senza una riduzione del 75% della risoluzione.
  • la funzionalità di scorrimento veloce o salto della pubblicità;
  • l'esecuzione di film importati, con l'inclusione dei casi in cui gli equivalenti locali siano venduti in sovrapprezzo o non disponibili.

Le applicazioni che eseguano Blu-Ray o HD DVD richiedono una chiave unica per l'applicazione (o 'device') per visualizzare i film. Queste chiavi sono messe a disposizione dall'AACS-LA e cedute a produttori approvati che implementano le restrizioni di cui sopra. Questa chiave dell'applicazione può decriptare il volume del disco di ogni film, che poi potrà a sua volta decriptare il contenuto del film, per eseguirlo.

Comunque, l'AACS DRM non è del tutto efficace e non previene completamente nessuna di queste cose.

  • La chiave del player per il lettore HD DVD dell'xBox 360 HD DVD è conosciuta pubblicamente.
  • Le chiavi delle applicazioni per Microsoft Windows, come WinDVD e PowerDVD sono ora pubbliche. Possono essere usate per trovare la chiave del volume per tutti i dischi in commercio. Mentre queste applicazioni ora hanno nuove chiavi (ed i futuri dischi HD-DVD e Blu-Ray non saranno eseguibili con le vecchie chiavi), è probabile che queste nuove chiavi saranno comunque trovate, in quanto qualunque applicazione per la visione di tali film dovrà prima o poi registrarla in memoria.
  • Le chiavi di volume necessarie per eseguire quasi tutti i film sono ora pubbliche, a dimostrazione di quanto appena spiegato. Anche senza un'applicazione autorizzata, i programmi per leggere HD-DVD e Blu-Ray in sistemi GNU/Linux possono essere usati per eseguire questi dischi.

Nota legale Le leggi su patenti e diritto d'autore operano in maniera differente a seconda dei Paesi. Se non si è sicuri se una particolare patente o restrizione è sia applicata al formato multimediale che si vuole usare nel proprio Paese, è necessario informarsi preventivamente.

Prerequisiti

Nessuno dei programmi elencati di seguito è distribuito o appoggiato da Ubuntu.

Many HD DVD and all Blu-Ray discs use DRM. For these discs, you'll need:

Playing the Movie

  1. Put an HD-DVD or Blu-Ray disc in the drive. The disc should appear on the Gnome desktop.
  2. If using HD-DVD, try and play the disc. R&B Films, Fox Pathe/Studio Canal, EMS GmbH and other studios produce HD DVD discs without DRM, allowing them to be played without any of the restrictions mentioned above. The films content is in .EVO files in the 'HDDVD_TS' folder on the disc. Specify the video codec to use:

mplayer -vc ffvc1 /media/KING_KONG/HVDVD_TS/FEATURE*EVO

If you're not watching a movie at this point, the disc needs to be decrypted.

  1. DumpHD can decrypt the disc. Ensure you have a large amount of disk space available (around 30GB, and run):

sudo java -jar DumpHD.jar

Select the disc as the source (a directory somewhere beneath /media/Film Name and a directory like /tmp to save the movie content.

You can proceed onto the next step once FEATURE_1.EVO has started decrypting.

  1. Play the the film from your hard disk. Specify the video codec to use:

mplayer -vc ffvc1 "/tmp/King Kong/HVDVD_TS/FEATURE*EVO"

Ulteriori risorse


CategoryHomepage