Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Multimedia/FormatiProprietari/BluRayHdDvd"
Differenze tra le versioni 32 e 33
Versione 32 del 15/11/2008 10.16.35
Dimensione: 6480
Commento:
Versione 33 del 15/11/2008 11.37.50
Dimensione: 3863
Commento: tolta introduzione
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 8: Linea 8:
In '''Ubuntu 8.04''' «'''Hardy Heron'''» è possibile guardare film in HD DVD e Blu-Ray; in alcuni film, l'audio potrebbe non essere supportato.

Il sistema "Digital Rights Management" AACS nella maggior parte degli HD-DVD ed in tutti i dischi Blu-Ray cerca di limitare gli utenti nell'esercitare il proprio diritto di ''fair use''; sono infatti limitate:
 * l'esecuzione di film in Blu-Ray e HD DVD usando Software Libero;
 * l'esecuzione di film usando cavi e monitor Standard Digitali (DVI) o Analogici (VGA), che generalmente non supportano l'HDCP DRM, senza una riduzione del 75% della risoluzione.
 * la funzionalità di scorrimento veloce o salto della pubblicità;
 * l'esecuzione di film importati, con l'inclusione dei casi in cui gli equivalenti locali siano venduti in sovrapprezzo o non disponibili.

Le applicazioni che eseguano Blu-Ray o HD DVD richiedono una chiave unica per l'applicazione per visualizzare i film. Queste chiavi sono messe a disposizione dall'AACS-LA e cedute a produttori approvati che implementano le restrizioni di cui sopra. Questa chiave dell'applicazione può decriptare il volume del disco di ogni film, che poi a sua volta decripterà il contenuto del film, per eseguirlo.

Comunque, l'AACS DRM non è del tutto efficace, in quanto:

 * la chiave del player per il lettore HD DVD dell'xBox 360 HD DVD è conosciuta pubblicamente.
 * le chiavi delle applicazioni per Microsoft Windows, come WinDVD e PowerDVD sono ora pubbliche. Possono essere usate per trovare la chiave del volume per tutti i dischi in commercio. Mentre queste applicazioni ora hanno nuove chiavi (ed i futuri dischi HD-DVD e Blu-Ray non saranno eseguibili con le vecchie chiavi), è probabile che queste nuove chiavi saranno comunque trovate, in quanto qualunque applicazione per la visione di tali film dovrà prima o poi registrarla in memoria.
 * le chiavi di volume necessarie per eseguire quasi tutti i film sono ora pubbliche, a dimostrazione di quanto appena spiegato. Anche senza un'applicazione autorizzata, i programmi per leggere HD-DVD e Blu-Ray in sistemi GNU/Linux possono essere usati per eseguire questi dischi.

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Le leggi su patenti e diritto d'autore operano in maniera differente a seconda dei Paesi. Se non si è sicuri se una particolare patente o restrizione sia applicata al formato multimediale che si vuole usare nel proprio Paese, è necessario informarsi preventivamente. Nessuno dei programmi elencati di seguito è distribuito o supportato ufficialmente da Ubuntu.''' ||
Questa pagina contiene le istruzioni utili per guardare i HD DVD e Blu-Ray.

BR Indice(depth=2) VersioniSupportate(intrepid )

Introduzione

Questa pagina contiene le istruzioni utili per guardare i HD DVD e Blu-Ray.

Prerequisiti

Molti dischi HD DVD e tutti i Blu-Ray fanno uso di DRM. Per questi dischi sarà necessario avere:

Anchor(vederefilm)

Vedere il film

  1. Inserire un disco HD-DVD o Blu-Ray nel lettore. Il disco dovrebbe apparire nella Scrivania.

  2. Se si sta usando un HD-DVD, provare ad eseguire il film. R&B Films, Fox Pathe/Studio Canal, EMS GmbH ed altri produttori non inseriscono DRM nei propri HD DVD, permettendone la riproduzione senza alcuna delle misure descritte sopra. Il contenuto dei film è in file .EVO, nella cartella HDDVD_TS sul disco. Specificare il codec video da usare, con il seguente comando da terminale:

    mplayer -vc ffvc1 /media/KING_KONG/HVDVD_TS/FEATURE*EVO
  3. Se dopo il precedente comando non si è in grado di vedere il film, occorre decriptare il disco, usando DumpHD. Dopo essersi assicurati di avere a disposizione almeno 30 GiB di spazio libero, dare il seguente comando da terminale:

    sudo java -jar DumpHD.jar

    Selezionare come sorgente il disco (la cartella avrà posizione simile a /media/Nome Film) ed una cartella come /tmp per salvare il contenuto del film. Procedere con il passo successivo non appena sarà cominciata la decriptazione del primo file (dal nome simile a FILE_1.EVO).

  4. Visualizzare il film dal proprio disco rigido. Nel comando di avvio di MPlayer da terminale, specificare il codec da usare:

    mplayer -vc ffvc1 "/tmp/Nome Film/HVDVD_TS/FEATURE*EVO"
  5. Se il tuo è un disco Blu-ray ed ancora non funziona, potrebbe essere protetto con BD +, è possibile decriptarlo usando [http://forum.doom9.org/showthread.php?p=1208974#post1208974 questo programma].

Ulteriori risorse


CategoryHomepage