Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Convertire Ogg
Sebbene il formato Ogg sia open source e qualitativamente migliore di altri formati presenti sul mercato (come l'Mp3), è difficile se non raro trovare musica già in formato ogg.
Ma, ad esempio, se possediamo musica in multicanale, certo non possiamo avere gigabytes di musica per pochi album solo perche in formato WAV - in questo caso la conversione in Ogg è quasi obbligata, non supportando l'Mp3 il multicanale.
Conversione Ogg Vorbis
Ogg Vorbis è il forse il formato più usato che sfrutti il contenitore Ogg, tanto che spesso i nomi vengono scambiati.
Per ulteriori informazioni su Ogg Vorbis consultare questa pagina.
Per convertire file audio in formato Ogg Vorbis, è sufficiente installare un apposito programma come oggconvert.
Se si desidera, è possibile installare le librerie aotuv, librerie aggiuntive che permettono una migliore e più rapida conversione. Tutte le informazioni in questa pagina.
Conversione FLAC
Un altro importante formato che usa il contenitore Ogg e FLAC. Si ricorda che FLAC è un formato di tipo lossless, cioè senza perdita di informazioni, che permette di ascoltare alla qualità del WAV con una conversione fino al 50% (il massimo nella sua categoria, altri formati arrivano massimo fino al 20%)
Per la conversione in FLAC, è necessario installare soundconverter. Permette la conversione in Ogg Vorbis, FLAC e WAV.
È necessario installare gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse per poter convertire un file con estensione .mp3 con SoundConverter. |
Le librerie predefinite di Xiph.Org Foundation per la conversione verranno installate automaticamente (se non sono già installate).
Conversione Theora
Theora è invece il formato video che utilizza il contenitore Ogg.
Anche in questo caso è possibile utilizzare per la conversione il programma oggconvert. Si ricorda che con oggconvert non è possibile cambiare il formato della traccia audio (rimane Ogg Vorbis, non è possibile cambiarla in FLAC)
Riprodurre Ogg
Se i codec per Ogg/Vorbis sono già presenti di default su Ubuntu, non si può dire lo stesso di Windows.
Per potere riprodurre file multimediali Ogg su Windows, è sufficente scaricare ed installare i codec dal sito della Xiph.Org.
Ulteriori risorse
Sito ufficiale della fondazione Xiph.Org
Sito ufficiale di Flac in Sourceforge