IndiceBRTableOfContents(1) |
Introduzione
Sound Juicer è l'estrattore di tracce audio da CD predefinito di Ubuntu. È stato progettato per essere semplice e per funzionare con poco intervento da parte dell'utente.
Permette di estrarre le tracce audio di un CD audio e di convertirle in diversi [:FormatiLiberi:formati], anche [:FormatiProprietari:proprietari], come Ogg Vorbis, Flac, Wav e Mp3. Se il computer è collegato ad Internet, permette di reperire le informazioni sulle tracce dal servizio gratuito [http://musicbrainz.org/ MusicBrainz]. attachment:soundjuicer.png
La seguente procedura è indicata per le versioni precedenti a Ubuntu 7.04 «Feisty Fawn», la quale è già predisposta per la conversione in Mp3.
Per soddisfare tutte le dipendenze necessarie è sufficiente [:InstallareProgrammi:installare] il pacchetto
Aprire un terminale e digitare il seguente comando: Per aggiungere un nuovo profilo audio è sufficiente fare clic su «Nuovo», assegnargli «Qualità CD, MP3» come nome e infine impostare i vari parametri come descritto di seguito: Configurazione «Nome del profilo:» Qualità CD, MP3 «Descrizione del prof:» Per convertire in qualità CD audio, ma con il codec MP3 con perdita. Consigliato per la preparazione di file da copiare su dispositivi che supportano solamente il codec MP3. L'uso di questo formato potrebbe essere illegale nel proprio paese, contattare il proprio avvocato per maggiori informazioni. «Pipeline GStreamer:» audio/x-raw-int, rate=44100,channels=2 ! lame name=enc mode=0 vbr-quality=6 ! id3v2mux «Estensione file:'''» mp3 Infine, spuntare la casella «Attivo?» e fare clic su «Chiudi»
[http://www.burtonini.com/blog/computers/sound-juicer Sito ufficiale del progetto] Abilitare la conversione in Mp3
Installare le dipendenze
Regolare le proprietà audio
gnome-audio-profiles-properties
Ulteriori risorse
