Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Multimedia/Audio/Jack"
Differenze tra le versioni 7 e 8
Versione 7 del 09/02/2007 00.59.17
Dimensione: 3048
Autore: FabioBuda
Commento:
Versione 8 del 09/02/2007 00.59.49
Dimensione: 3034
Autore: FabioBuda
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 36: Linea 36:
 * Con il flag "-n fabioserver" diamo come nome al server attuale fabioserver.  * Con il flag "-n fabioserver" diamo il nome al server attuale.

JackHOWTO

Introduzione

Jack è una sorta di server audio, ci permette di gestire gli ingressi e le uscite di molte [http://jackaudio.org/applications applicazioni audio], supporta i driver ALSA e OSS e può essere utilizzato da riga di comando o con un'interfaccia grafica "qjackctl".

Installazione

Jack dovrebbe essere installato di default sul vostro Ubuntu, ma se non fosse così, installarlo è un gioco da ragazzi; digitate da riga di comando:

sudo apt-get install jackd 

[Oppure cercate con Synaptic "jackd"]

Se volete installare anche qjackctl per evitare di dover utilizzare jack esclusivamente da riga di comando, digitate:

sudo apt-get install qjackctl 

[Oppure cercate con Synaptic "qjackctl"]

Utilizzo

Come abbiamo già accennato nell'Introduzione, Jack è una sorta di server audio, ed ovviamente come tale va trattato. Jack può essere avviato in due modi differenti:

  • Tramite qjackctl, cliccando sul pulsante "Start", dopo che abbiamo controllato che le opzioni siano quelle che ci interessano.
  • Tramite riga di comando invocando il demone "jackd".

La GUI di jack

L'utilizzo di "qjackctl" è davvero intuitivo, per questo vi consiglio di guardare lo [http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Qjackctl.png screenshot] nel quale si vede la finestra delle opzioni.

JACKD, l'utilizzo da riga di comando

Per utilizzare jack da riga di comando occorre conoscere bene la sintatti del demone "jackd". Quello che segue è un esempio del comando da digitare per avviare Jack con ALSA:

jackd -n fabioserver -d alsa -d hw:1 -r 44100 -p 1024 -n 2
  • Con il flag "-n fabioserver" diamo il nome al server attuale.
  • Con il flag "-d alsa" scegliamo quale driver audio utilizzare con jack.
  • A questo punto iniziano le opzioni tipiche di ALSA che possiamo consultare digitando jackd -d alsa --help
  • Con il flag "hw:1" diciamo a jack di utilizzare la scheda audio n°1; di default jack utilizza la n°0 "hw:0", ovviamente la necessità di specificare la scheda audio nasce quando in un sistema sono presenti più schede audio.
  • Con il flag "-r 44100" stabiliamo che la frequenza di campionamento deve essere di 44100 Hz; di default è 48000 Hz, ma a volte, soprattuto con schede audio non molto performanti è consigliabile utilizzare la qualità CD, 44100 per l'appunto.
  • Con il flag "-p 1024" stabiliamo che la dimensione del buffer deve essere di 1024 campioni; ovviamente minore è la dimensione del buffer, minore è la latenza e maggiore è l'utilizzo di risorse computazionali. Per evitare perdita di qualità nel segnale, clipping o perdita di frammenti audio, vi consiglio caldamente di testare tutte le opzioni (256/512/1024/2048) e di trovare quella che meglio rappresenta il compromesso tra qualità audio/utilizzo delle risorse/tempo di latenza.
  • Con il flag "-n 2" diciamo a jack di utilizzare due buffer audio, anche qui valgono le stesse regole di prima.

Da terminare entro Domenica 11/02/2007