Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Multimedia/Audio/Jack"
Differenze tra le versioni 33 e 34
Versione 33 del 19/05/2009 18.39.58
Dimensione: 3761
Autore: Alberto
Commento:
Versione 34 del 19/05/2009 19.57.56
Dimensione: 3755
Commento: Cat
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 46: Linea 46:
Linea 48: Linea 47:
CategoryNuoviDocumenti CategoryMultimedia

BR Indice(depth=2 align=right) VersioniSupportate(jaunty intrepid hardy)

Introduzione

JACK è un server audio professionale che permette di gestire e coordinare gli ingressi e le uscite di [http://jackaudio.org/applications applicazioni] audio. Supporta i driver ALSA e OSS e può essere utilizzato da riga di comando o per via grafica con il programma Qjackctl.

Installazione

Per installare JACK e la sua interfaccia grafica qjackctl è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] i pacchetti [apt://jackd,qjackctl jackd, qjackctl]

Utilizzo da interfaccia grafica

Avviare qjackctl dal menù Applicazioni -> Audio & Video -> JACK Control e fare clic su «Start» per avviare il server audio.

Immagine(./Jack.png,450,center)

Per predefinito il «sample rate» è impostato su «44100 Hz».BRSe è necessario modificarlo, basterà fare clic su «Setup» per cambiare il suo valore.

Una delle caratteristiche principali di JACK è quella di mettere differenti software audio in comunicazione fra loro. BRFacendo clic sul tasto «Connect» appare una finestra che rileva i software audio in uso. Nella figura in basso viene mostrato l'uso in combinazione di [:Multimedia/Audio/Ardour:Ardour] e Jamin. In questo modo i suoni di una delle tracce di Ardour potranno essere modificati con Jamin semplicemente collegando i canali audio di uscita della traccia stessa con i canali di entrata di Jamin.

Immagine(./2.png,450,center)

I canali di uscita stereo «Audio 2/out1» e «Audio 2/out2» della traccia Audio 2 di Ardour sono stati rispettivamente collegati con i canali stereo di entrata «in_L» e «in_R» di Jamin.

Avvio da terminale

JACK può essere avviato digitando il seguente comando in una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]:

jackd -d alsa -d hw:1 -r 44100 -p 1024 -n 2

Segue una descrizione dei parametri utilizzati:

Flag

Descrizione

-d alsa

Driver audio da utilizzare con JACK

hw:1

Scheda audio. Di default JACK utilizza la scheda audio n°0 "hw:0". Se il sistema è dotato di più schede audio può essere necessario indicare la n°1, n°2, ecc..

-r 44100

Frequenza di campionamento. Di default è 48000 Hz ma a volte, soprattutto con schede audio poco performanti, è consigliabile utilizzare la qualità CD, 44100 Hz per l'appunto.

-p 1024

Dimensione del buffer. Minore è la dimensione del buffer, minore è la latenza e maggiore è l'utilizzo di risorse computazionali. Per evitare perdita di qualità nel segnale, clipping o perdita di frammenti audio, è consigliabile testare tutte le opzioni (256/512/1024/2048) per trovare il migliore compromesso tra qualità audio/utilizzo delle risorse/tempo di latenza

-n 2

Numero di buffer audio. Valgono le considerazioni fatte per le dimensioni del buffer

Le opzioni di ALSA possono essere consultate digitando il seguente comando in una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]:

jackd -d alsa --help

Ulteriori risorse


CategoryMultimedia