Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Multimedia/Audio/Jack"
Differenze tra le versioni 16 e 17
Versione 16 del 30/04/2007 11.57.49
Dimensione: 3293
Autore: DavideLuigi
Commento: inserita ToC e un po' di revisione
Versione 17 del 30/04/2007 12.43.30
Dimensione: 3107
Autore: DavideLuigi
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 4: Linea 4:
||<tablebgcolor="#f1f1ed" tablewidth="30%" tablestyle="margin: 0pt 0pt 1em 1em; float: right; font-size: 0.9em;"style="padding: 0.5em;">'''Indice'''[[BR]] [[TableOfContents]] || ||<tablebgcolor="#f1f1ed" tablewidth="30%" tablestyle="margin: 0pt 0pt 1em 1em; float: right; font-size: 0.9em;" style="padding: 0.5em;">'''Indice'''[[BR]] [[TableOfContents]] ||
Linea 7: Linea 7:
Jack è una sorta di server audio, ci permette di gestire gli ingressi e le uscite di molte [http://jackaudio.org/applications applicazioni audio], supporta i driver ALSA e OSS e può essere utilizzato da riga di comando o con un'interfaccia grafica "qjackctl". '''JACK''' è un server audio professionale,  permette di gestire e coordinare gli ingressi e le uscite di molte [http://jackaudio.org/applications applicazioni audio], supporta i driver ALSA e OSS e può essere utilizzato da riga di comando o o per via grafica con il programma '''qjackctl'''.
Linea 10: Linea 10:
Jack dovrebbe essere installato di default sul vostro Ubuntu, ma se non fosse così, installarlo è un gioco da ragazzi; digitate da riga di comando:

{{{
'''JACK''' è incluso in Ubuntu. Nel caso non ci fosse, è sufficiente installare il pacchetto '''jackd''' attraverso [:SynapticHowto:Synaptic], o mediante il terminale con il comando: {{{
Linea 15: Linea 13:
[Oppure cercate con Synaptic "jackd"]
Linea 17: Linea 14:
Se volete installare anche qjackctl per evitare di dover utilizzare jack esclusivamente da riga di comando, digitate:

{{{
Se si desidera avviare il server JACK da interfaccia grafica, bisogna installare anche il pacchetto '''qjackctl''': {{{
Linea 22: Linea 17:
[Oppure cercate con Synaptic "qjackctl"]
Linea 25: Linea 20:
Come abbiamo già accennato nell'Introduzione, Jack è una sorta di server audio, ed ovviamente come tale va trattato. Jack può essere avviato in due modi differenti:
 * Tramite qjackctl, cliccando sul pulsante "Start", dopo che abbiamo controllato che le opzioni siano quelle che ci interessano.
 * Tramite riga di comando invocando il demone "jackd".
Il server audio JACK può essere avviato sia da interfaccia grafica che da terminale.
Linea 29: Linea 22:
== La GUI di jack ==
L'utilizzo di "qjackctl" è davvero intuitivo, per questo vi consiglio di guardare lo [http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Qjackctl.png screenshot] nel quale si vede la finestra delle opzioni.
== Avvio da interfaccia grafica ==
Nel menu '''''Applicazioni -> Audio & Video''''' è possibile avviare ''JACK Control''. L'utilizzo di "qjackctl" è davvero intuitivo, per questo vi consiglio di guardare lo [http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Qjackctl.png screenshot] nel quale si vede la finestra delle opzioni.
Linea 32: Linea 25:
== JACKD, l'utilizzo da riga di comando ==
Per utilizzare jack da riga di comando occorre conoscere bene la sintatti del demone "jackd". Quello che segue è un esempio del comando da digitare per avviare Jack con ALSA:
== Avvio da terminale ==
Per utilizzare JACK da riga di comando occorre conoscere bene la sintassi del demone '''jackd'''. Quello che segue è un esempio del comando da digitare per avviare JACK con ALSA:
Linea 39: Linea 32:
Adesso analizziamo un per uno i flags utilizzati nel comando di sopra Adesso analizziamo una per una le opzioni utilizzate nel comando di sopra
Linea 44: Linea 37:
A questo punto iniziano le opzioni tipiche di ALSA che possiamo consultare digitando jackd -d alsa --help A questo punto iniziano le opzioni tipiche di ALSA che possiamo consultare digitando: {{{
jackd -d alsa --help
}}}

BR

Introduzione

JACK è un server audio professionale, permette di gestire e coordinare gli ingressi e le uscite di molte [http://jackaudio.org/applications applicazioni audio], supporta i driver ALSA e OSS e può essere utilizzato da riga di comando o o per via grafica con il programma qjackctl.

Installazione

JACK è incluso in Ubuntu. Nel caso non ci fosse, è sufficiente installare il pacchetto jackd attraverso [:SynapticHowto:Synaptic], o mediante il terminale con il comando:

sudo apt-get install jackd 

Se si desidera avviare il server JACK da interfaccia grafica, bisogna installare anche il pacchetto qjackctl:

sudo apt-get install qjackctl 

Utilizzo

Il server audio JACK può essere avviato sia da interfaccia grafica che da terminale.

Avvio da interfaccia grafica

Nel menu Applicazioni -> Audio & Video è possibile avviare JACK Control. L'utilizzo di "qjackctl" è davvero intuitivo, per questo vi consiglio di guardare lo [http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Qjackctl.png screenshot] nel quale si vede la finestra delle opzioni.

Avvio da terminale

Per utilizzare JACK da riga di comando occorre conoscere bene la sintassi del demone jackd. Quello che segue è un esempio del comando da digitare per avviare JACK con ALSA:

jackd -n fabioserver -d alsa -d hw:1 -r 44100 -p 1024 -n 2

Adesso analizziamo una per una le opzioni utilizzate nel comando di sopra

FLAG

DESCRIZIONE

-n fabioserver

diamo il nome al server attuale

-d alsa

scegliamo quale driver audio utilizzare con jack

A questo punto iniziano le opzioni tipiche di ALSA che possiamo consultare digitando:

jackd -d alsa --help

FLAG

DESCRIZIONE

hw:1

diciamo a jack di utilizzare la scheda audio n°1; di default jack utilizza la n°0 "hw:0", ovviamente la necessità di specificare la scheda audio nasce quando il sistema è dotato di più schede audio

-r 44100

stabiliamo che la frequenza di campionamento deve essere di 44100 Hz; di default è 48000 Hz, ma a volte, soprattuto con schede audio non molto performanti è consigliabile utilizzare la qualità CD, 44100 per l'appunto

-p 1024

stabiliamo che la dimensione del buffer deve essere di 1024 campioni; ovviamente minore è la dimensione del buffer, minore è la latenza e maggiore è l'utilizzo di risorse computazionali. Per evitare perdita di qualità nel segnale, clipping o perdita di frammenti audio, vi consiglio caldamente di testare tutte le opzioni (256/512/1024/2048) e di trovare quella che meglio rappresenta il compromesso tra: qualità audio/utilizzo delle risorse/tempo di latenza

-n 2

diciamo a jack di utilizzare due buffer audio, anche qui valgono le stesse regole di prima

Da terminare


CategoryNuoviDocumenti