Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments
  • Diff for "Multimedia/Audio/Audacity"
Differences between revisions 67 and 68
Revision 67 as of 07/04/2016 23.11.02
Size: 3842
Comment:
Revision 68 as of 07/04/2016 23.31.39
Size: 3251
Comment: Revisione 14.04; adattamento standard attuali;
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 3: Line 3:
<<Informazioni(rilasci="10.10 10.04")>> <<Informazioni(rilasci="14.04 10.10 10.04")>>
Line 6: Line 6:
'''Audacity''' è un editor di suoni multi piattaforma. La versione per GNU/Linux contiene un buon set di strumenti per l'editing audio, il supporto per vari plugin, e la capacita' di effettuare registrazioni multi traccia. La sua interfaccia utente è ben disegnata, ordinata e facile da navigare. I formati supportati comprendono WAV, AIFF, AU, SND, ed MP3; '''Audacity''' è inoltre capace di esportare in formato OGG. Le funzioni standard di taglia/copia/incolla sono presenti cosi' come le utilissime annulla/ripeti. Di seguito viene mostrato un esempio per vedere la facilità di utilizzo di''' Audacity'''. '''Audacity''' è un editor di suoni multi piattaforma. La versione per GNU/Linux contiene un buon set di strumenti per l'editing audio, il supporto per vari plugin e la possibilità di effettuare registrazioni multi traccia.

Dotato di interfaccia
ordinata e facile da navigare, supporta, fra gli altri, i formati WAV, AIFF, AU, SND, MP3 e OGG.
Line 10: Line 12:
[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://audacity | audacity]] reperibile dal [[Repository/Componenti|componente]] '''universe''' dei [[Repository|repository ufficiali]] di '''Ubuntu'''. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://audacity | audacity]].
Line 14: Line 16:
La schermata principale è composta da varie voci, di seguito le più importanti. Di seguito sono riportate le voci più importanti nella schermata principale:
Line 16: Line 18:
 * Nel menù '''File''' si trovano le voci '''New (Ctrl+N), Open (Ctrl + O), Close (Ctrl + W), Save project, Import''' e '''Export as''' che servono rispettivamente per: Creare, Aprire, Chiudere e Salvare un progetto; Importare file audio ed Esportare il progetto in diversi formati.
 * Nel menù '''Edit''' oltre ai classici comandi di taglia, copia e incolla, vi è la voce '''Preferences''' attraverso la quale è possibile configurare in maniera approfondita il programma stesso.
 * Attraverso la voce '''View ''' è possibile gestire la visualizzazione della traccia audio.
 * Il menu '''Tracks''' rende l'aggiunta e la modifica di tracce audio semplice e veloce.
 * I menù '''Generate''' ed '''Effect''' rendono possibile l'inserimento di suoni e la creazione di effetti relativi alla traccia audio in esame.
 * La voce '''Analyze''' offre strumenti di analisi della traccia e la voce '''Help ''' rende disponibile all'utente una guida sull'utilizzo del programma.
 * Nel menu '''File''' si trovano le voci '''Nuovo''', '''Apri''', Chiudi''', Salva progetto''', '''Importa''' e '''Esporta selezionare'''.
 * Nel menu '''Modifica''', oltre ai classici comandi di taglia/copia/incolla, vi è la voce '''Preferenze''' attraverso la quale è possibile configurare il programma.
 * Attraverso la voce '''Visualizza ''' è possibile gestire la visualizzazione della traccia audio.
 * Il menu '''Tracce''' serve per aggiungere e modificare rapidamente le tracce audio.
 * I menu '''Genera''' ed '''Effetti''' rendono possibile l'inserimento di suoni e la creazione di effetti relativi alla traccia audio utilizzata.
 * La voce '''Analizza''' offre strumenti di analisi della traccia.
 * La voce '''Aiuto ''' fornisce informazioni sul programma nonché una guida e un manuale sull'utilizzo del programma.
Line 29: Line 32:
<<Immagine(Multimedia/Audio/Audacity/audacitytool.png,435,right)>>Per registrare è sufficiente scegliere la sorgente audio di ingresso cliccando sul pulsante con Etichetta''' Mic '''e selezionare il dispositivo desiderato. Una volta fatto ciò basta scegliere, opzionalmente, il volume di ingresso e quello di uscita tramite l'apposito pannello in basso, e cliccare sul pulsante '''Record'''. Da questo momento avrà inizio la registrazione, per terminare la stessa basta cliccare sul pulsante '''Stop'''. <<Immagine(Multimedia/Audio/Audacity/audacitytool.png,435,right)>>Per registrare è sufficiente scegliere la sorgente audio di ingresso cliccando sul pulsante con etichetta '''Mic''' e selezionare il dispositivo desiderato. Una volta fatto ciò basta scegliere, opzionalmente, il volume di ingresso e quello di uscita tramite l'apposito pannello in basso, e cliccare sul pulsante '''Record'''. Da questo momento avrà inizio la registrazione, per terminare la stessa basta cliccare sul pulsante '''Stop'''.
Line 33: Line 36:
<<Immagine(Multimedia/Audio/Audacity/audacityeff.png,316,right)>>La proceduta per applicare effetti alla traccia audio è molto semplice. Dopo aver creato o importato un file audio è sufficiente selezionare la parte della traccia audio desiderata e selezionando il menù''' Effect '''scegliere l'effetto da applicare. <<BR>><<BR>><<BR>><<BR>><<BR>> <<Immagine(Multimedia/Audio/Audacity/audacityeff.png,316,right)>>La proceduta per applicare effetti alla traccia audio è molto semplice. Dopo aver creato o importato un file audio è sufficiente selezionare la parte della traccia audio desiderata e selezionando il menù''' Effetti '''scegliere l'effetto da applicare. <<BR>>
Line 37: Line 40:
<<Immagine(Multimedia/Audio/Audacity/audacityhz.png,316,right)>>Attraverso la voce '''Analyze''' è possibile analizzare lo spettro delle frequenze della traccia audio corrente. Per fare ciò è necessario, dopo aver creato o importato un file audio, selezionare l'intervallo desiderato e scegliere dallo stesso menù la voce '''Plot Spectrum'''. La schermata affianco rappresenta un esempio di tale procedura. <<BR>><<BR>><<BR>><<BR>><<BR>> <<BR>><<BR>><<BR>><<BR>><<BR>>
<<BR>><<BR>><<BR>><<BR>><<BR>>
<<Immagine(Multimedia/Audio/Audacity/audacityhz.png,316,right)>>Attraverso la voce '''Analizza''' è possibile analizzare lo spettro delle frequenze della traccia audio corrente. Per fare ciò è necessario, dopo aver creato o importato un file audio, selezionare l'intervallo desiderato e scegliere dallo stesso menù la voce '''Plot Spectrum'''. La schermata affianco rappresenta un esempio di tale procedura. <<BR>>
Line 42: Line 43:
 * [[http://audacity.sourceforge.net/|Il sito ufficiale di Audacity]]
 * [[http://www.audacityteam.org|Sito ufficiale del progetto]]
 * [[http://audacity.sourceforge.net/|Sourceforge]]

Introduzione

Audacity è un editor di suoni multi piattaforma. La versione per GNU/Linux contiene un buon set di strumenti per l'editing audio, il supporto per vari plugin e la possibilità di effettuare registrazioni multi traccia.

Dotato di interfaccia ordinata e facile da navigare, supporta, fra gli altri, i formati WAV, AIFF, AU, SND, MP3 e OGG.

Installazione

Installare il pacchetto audacity.

Funzioni

Di seguito sono riportate le voci più importanti nella schermata principale:

  • Nel menu File si trovano le voci Nuovo, Apri, Chiudi, Salva progetto, Importa e Esporta selezionare.

  • Nel menu Modifica, oltre ai classici comandi di taglia/copia/incolla, vi è la voce Preferenze attraverso la quale è possibile configurare il programma.

  • Attraverso la voce Visualizza è possibile gestire la visualizzazione della traccia audio.

  • Il menu Tracce serve per aggiungere e modificare rapidamente le tracce audio.

  • I menu Genera ed Effetti rendono possibile l'inserimento di suoni e la creazione di effetti relativi alla traccia audio utilizzata.

  • La voce Analizza offre strumenti di analisi della traccia.

  • La voce Aiuto fornisce informazioni sul programma nonché una guida e un manuale sull'utilizzo del programma.

Esempi di uso

Questa sezione si limita a mostrare semplici esempi dell'utilizzo di Audacity.

Registrazione

Per registrare è sufficiente scegliere la sorgente audio di ingresso cliccando sul pulsante con etichetta Mic e selezionare il dispositivo desiderato. Una volta fatto ciò basta scegliere, opzionalmente, il volume di ingresso e quello di uscita tramite l'apposito pannello in basso, e cliccare sul pulsante Record. Da questo momento avrà inizio la registrazione, per terminare la stessa basta cliccare sul pulsante Stop.

Effetti

La proceduta per applicare effetti alla traccia audio è molto semplice. Dopo aver creato o importato un file audio è sufficiente selezionare la parte della traccia audio desiderata e selezionando il menù Effetti scegliere l'effetto da applicare.

Frequenza

Attraverso la voce Analizza è possibile analizzare lo spettro delle frequenze della traccia audio corrente. Per fare ciò è necessario, dopo aver creato o importato un file audio, selezionare l'intervallo desiderato e scegliere dallo stesso menù la voce Plot Spectrum. La schermata affianco rappresenta un esempio di tale procedura.

Ulteriori risorse


CategoryMultimedia