Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Multimedia/Audio/Audacity"
Differenze tra le versioni 24 e 69 (in 45 versioni)
Versione 24 del 01/04/2007 20.02.40
Dimensione: 2654
Commento:
Versione 69 del 07/04/2016 23.35.10
Dimensione: 3370
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
= PAGINA IN COSTRUZIONE =
attachment:audacity.png
## page was renamed from Audacity
<<Indice>>
<<Informazioni(rilasci="14.04 10.10 10.04")>>
Linea 5: Linea 6:
'''Audacity''' e' un editor di suoni multi piattaforma. La versione per GNU/Linux contiene un buon set di strumenti per l'editing audio, il supporto per vari plugin, e la capacita' di effettuare registrazioni multi traccia. La sua interfaccia utente e' ben disegnata, ordinata e facile da navigare. I formati supportati comprendono WAV, AIFF, AU, SND, ed MP3; '''Audacity''' e' inoltre capace di esportare in formato OGG. Le funzioni standard di taglia/copia/incolla sono presenti cosi' come le utilissime annulla/ripeti. Di seguito viene mostrato un esempio per vedere la facilità di utilizzo di''' Audacity'''. '''Audacity''' è un editor di suoni multi piattaforma. La versione per GNU/Linux contiene un buon set di strumenti per l'editing audio, il supporto per vari plugin e la possibilità di effettuare registrazioni multi traccia.

Dotato di interfaccia
ordinata e facile da navigare, supporta, fra gli altri, i formati WAV, AIFF, AU, SND, MP3 e OGG.
Linea 8: Linea 11:
attachment:apt.png
Linea 10: Linea 12:
'''Audacity '''è presente nel repository''' Universe '''di Ubuntu. pertanto, l'installazione risulta molto semplice. Esistono comunque, due metodi equivalenti per procedere all'installazione del programma.

Installazione con''' Synaptic''':

 * aprire '''Synaptic''', '''''Sistema -> Amministrazione -> Gestore pacchetti Synaptic''''', cercare il pacchetto ''audacity'' e procedere all'installazione.

Installazione tramite terminale:

 * aprire il terminale, '''''Applicazioni -> Accessori -> Terminale''''', e quindi digitare:

{{{
sudo apt-get install audacity }}}
[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://audacity | audacity]].
Linea 24: Linea 15:
||<tablewidth="926px" tableheight="387px" tablestyle=""style="vertical-align: top;">La schermata principale è composta da varie voci, vediamo le più importanti.
Nel menù '''File '''si trovano le voci '''New''' ('''Ctrl+n'''), '''Open''' ('''Ctrl+o'''), '''Close''' ('''Ctrl+w'''), '''Save project''', '''Import''' e '''Export as '''che servono rispettivamente per: Creare, Aprire, Chiudere e Salvare un progetto; Importare file audio ed Esportare il progetto in diversi formati.
Nel menù '''Edit''' oltre ai classici comandi di taglia, copia e incolla, vi è la voce '''Preferences '''attraverso la quale è possibile configurare in maniera approfondita il programma stesso.
Attraverso la voce '''View''' è possibile gestire la visualizzazione della traccia audio.
Il menu '''Tracks '''rende l'aggiunta e la modifica di tracce audio semplice e veloce.
I menù '''Generate '''ed''' Effect''' rendono possibile l'inserimento di suoni e la creazione di effetti relativi alla traccia audio in esame.
La voce''' Analyze''' offre strumenti di analisi della traccia e la voce '''Help '''rende disponibile all'utente una guida sull'utilizzo del programma. || attachment:audacityndx.png ||
Linea 32: Linea 16:
Di seguito sono riportate le voci più importanti nella schermata principale:
Linea 33: Linea 18:
== Titolo 2 ==
testo
 * Nel menu '''File''' si trovano le voci '''Nuovo''', '''Apri''', '''Chiudi''', '''Salva progetto''', '''Importa''' e '''Esporta selezionare'''.
 * Nel menu '''Modifica''', oltre ai classici comandi di taglia/copia/incolla, vi è la voce '''Preferenze''' attraverso la quale è possibile configurare il programma.
 * Attraverso la voce '''Visualizza ''' è possibile gestire la visualizzazione della traccia audio.
 * Il menu '''Tracce''' serve per aggiungere e modificare rapidamente le tracce audio.
 * I menu '''Genera''' ed '''Effetti''' rendono possibile l'inserimento di suoni e la creazione di effetti relativi alla traccia audio utilizzata.
 * La voce '''Analizza''' offre strumenti di analisi della traccia.
 * La voce '''Aiuto ''' fornisce informazioni sul programma nonché una guida e un manuale sull'utilizzo del programma.
Linea 36: Linea 26:
=== Titolo 3 ===
testo
= Esempi di uso =

Questa sezione si limita a mostrare semplici esempi dell'utilizzo di '''Audacity'''.

== Registrazione ==

<<Immagine(Multimedia/Audio/Audacity/audacitytool.png,435,right)>>Per registrare è sufficiente scegliere la sorgente audio di ingresso cliccando sul pulsante con etichetta '''Mic''' e selezionare il dispositivo desiderato. Una volta fatto ciò basta scegliere, opzionalmente, il volume di ingresso e quello di uscita tramite l'apposito pannello in basso, e cliccare sul pulsante '''Record'''. Da questo momento avrà inizio la registrazione, per terminare la stessa basta cliccare sul pulsante '''Stop'''.
<<BR>>
== Effetti ==

<<Immagine(Multimedia/Audio/Audacity/audacityeff.png,316,right)>>La proceduta per applicare effetti alla traccia audio è molto semplice. Dopo aver creato o importato un file audio è sufficiente selezionare la parte della traccia audio desiderata e selezionando il menù''' Effetti '''scegliere l'effetto da applicare. <<BR>> <<BR>> <<BR>> <<BR>> <<BR>> <<BR>>

== Frequenza ==

<<Immagine(Multimedia/Audio/Audacity/audacityhz.png,316,right)>>Attraverso la voce '''Analizza''' è possibile analizzare lo spettro delle frequenze della traccia audio corrente. Per fare ciò è necessario, dopo aver creato o importato un file audio, selezionare l'intervallo desiderato e scegliere dallo stesso menù la voce '''Plot Spectrum'''. La schermata affianco rappresenta un esempio di tale procedura. <<BR>> <<BR>> <<BR>> <<BR>> <<BR>> <<BR>> <<BR>> <<BR>> <<BR>> <<BR>> <<BR>>

= Ulteriori risorse =

 * [[http://www.audacityteam.org|Sito ufficiale del progetto]]
 * [[http://audacity.sourceforge.net/|Sourceforge]]
 * [[Multimedia/Audio/Audacity/CreareSuoneriaCellulare| Guida per creare suonerie per il cellulare con Audacity]]
Linea 40: Linea 49:
 . CategoryNuoviDocumenti CategoryMultimedia

Introduzione

Audacity è un editor di suoni multi piattaforma. La versione per GNU/Linux contiene un buon set di strumenti per l'editing audio, il supporto per vari plugin e la possibilità di effettuare registrazioni multi traccia.

Dotato di interfaccia ordinata e facile da navigare, supporta, fra gli altri, i formati WAV, AIFF, AU, SND, MP3 e OGG.

Installazione

Installare il pacchetto audacity.

Funzioni

Di seguito sono riportate le voci più importanti nella schermata principale:

  • Nel menu File si trovano le voci Nuovo, Apri, Chiudi, Salva progetto, Importa e Esporta selezionare.

  • Nel menu Modifica, oltre ai classici comandi di taglia/copia/incolla, vi è la voce Preferenze attraverso la quale è possibile configurare il programma.

  • Attraverso la voce Visualizza è possibile gestire la visualizzazione della traccia audio.

  • Il menu Tracce serve per aggiungere e modificare rapidamente le tracce audio.

  • I menu Genera ed Effetti rendono possibile l'inserimento di suoni e la creazione di effetti relativi alla traccia audio utilizzata.

  • La voce Analizza offre strumenti di analisi della traccia.

  • La voce Aiuto fornisce informazioni sul programma nonché una guida e un manuale sull'utilizzo del programma.

Esempi di uso

Questa sezione si limita a mostrare semplici esempi dell'utilizzo di Audacity.

Registrazione

Per registrare è sufficiente scegliere la sorgente audio di ingresso cliccando sul pulsante con etichetta Mic e selezionare il dispositivo desiderato. Una volta fatto ciò basta scegliere, opzionalmente, il volume di ingresso e quello di uscita tramite l'apposito pannello in basso, e cliccare sul pulsante Record. Da questo momento avrà inizio la registrazione, per terminare la stessa basta cliccare sul pulsante Stop.

Effetti

La proceduta per applicare effetti alla traccia audio è molto semplice. Dopo aver creato o importato un file audio è sufficiente selezionare la parte della traccia audio desiderata e selezionando il menù Effetti scegliere l'effetto da applicare.





Frequenza

Attraverso la voce Analizza è possibile analizzare lo spettro delle frequenze della traccia audio corrente. Per fare ciò è necessario, dopo aver creato o importato un file audio, selezionare l'intervallo desiderato e scegliere dallo stesso menù la voce Plot Spectrum. La schermata affianco rappresenta un esempio di tale procedura.










Ulteriori risorse


CategoryMultimedia