Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Multimedia/Audio/Audacity"
Differenze tra le versioni 2 e 30 (in 28 versioni)
Versione 2 del 01/04/2007 14.18.18
Dimensione: 963
Commento:
Versione 30 del 01/04/2007 20.09.04
Dimensione: 2684
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
GE it
[[BR]]||<tablebgcolor="#f1f1ed" tablewidth="30%" tablestyle="margin: 0pt 0pt 1em 1em; float: right; font-size: 0.9em;"style="padding: 0.5em;">'''Indice'''[[BR]] [[TableOfContents]] ||
Linea 4: Linea 2:
attachment:audacity.png
Linea 7: Linea 7:
= Titolo 1 =
testo
= Installazione =
attachment:apt.png

'''Audacity '''è presente nel repository''' Universe '''di Ubuntu. pertanto, l'installazione risulta molto semplice. Esistono comunque, due metodi equivalenti per procedere all'installazione del programma.

Installazione con''' Synaptic''':

 * aprire '''Synaptic''', '''''Sistema -> Amministrazione -> Gestore pacchetti Synaptic''''', cercare il pacchetto ''audacity'' e procedere all'installazione.

Installazione tramite terminale:

 * aprire il terminale, '''''Applicazioni -> Accessori -> Terminale''''', e quindi digitare:

{{{
sudo apt-get install audacity }}}

= Funzioni =
La schermata principale è composta da varie voci, vediamo le più importanti.


 .

Nel menù '''File '''si trovano le voci '''New''' ('''Ctrl+n'''), '''Open''' ('''Ctrl+o'''), '''Close''' ('''Ctrl+w'''), '''Save project''', '''Import''' e '''Export as '''che servono rispettivamente per: Creare, Aprire, Chiudere e Salvare un progetto; Importare file audio ed Esportare il progetto in diversi formati. Nel menù '''Edit''' oltre ai classici comandi di taglia, copia e incolla, vi è la voce '''Preferences '''attraverso la quale è possibile configurare in maniera approfondita il programma stesso. Attraverso la voce '''View''' è possibile gestire la visualizzazione della traccia audio. Il menu '''Tracks '''rende l'aggiunta e la modifica di tracce audio semplice e veloce. I menù '''Generate '''ed''' Effect''' rendono possibile l'inserimento di suoni e la creazione di effetti relativi alla traccia audio in esame. La voce''' Analyze''' offre strumenti di analisi della traccia e la voce '''Help '''rende disponibile all'utente una guida sull'utilizzo del programma.

 . http://wiki.ubuntu-it.org/Brasero?action=AttachFile&do=get&target=audacityndx.png

 . attachment:audacityndx.png


 .
Linea 17: Linea 45:
 . CategoryNuoviDocumenti  . CategoryNuoviDocumenti                                            

PAGINA IN COSTRUZIONE

attachment:audacity.png

Introduzione

Audacity e' un editor di suoni multi piattaforma. La versione per GNU/Linux contiene un buon set di strumenti per l'editing audio, il supporto per vari plugin, e la capacita' di effettuare registrazioni multi traccia. La sua interfaccia utente e' ben disegnata, ordinata e facile da navigare. I formati supportati comprendono WAV, AIFF, AU, SND, ed MP3; Audacity e' inoltre capace di esportare in formato OGG. Le funzioni standard di taglia/copia/incolla sono presenti cosi' come le utilissime annulla/ripeti. Di seguito viene mostrato un esempio per vedere la facilità di utilizzo di Audacity.

Installazione

attachment:apt.png

Audacity è presente nel repository Universe di Ubuntu. pertanto, l'installazione risulta molto semplice. Esistono comunque, due metodi equivalenti per procedere all'installazione del programma.

Installazione con Synaptic:

  • aprire Synaptic, Sistema -> Amministrazione -> Gestore pacchetti Synaptic, cercare il pacchetto audacity e procedere all'installazione.

Installazione tramite terminale:

  • aprire il terminale, Applicazioni -> Accessori -> Terminale, e quindi digitare:

sudo apt-get install audacity 

Funzioni

La schermata principale è composta da varie voci, vediamo le più importanti.

Nel menù File si trovano le voci New (Ctrl+n), Open (Ctrl+o), Close (Ctrl+w), Save project, Import e Export as che servono rispettivamente per: Creare, Aprire, Chiudere e Salvare un progetto; Importare file audio ed Esportare il progetto in diversi formati. Nel menù Edit oltre ai classici comandi di taglia, copia e incolla, vi è la voce Preferences attraverso la quale è possibile configurare in maniera approfondita il programma stesso. Attraverso la voce View è possibile gestire la visualizzazione della traccia audio. Il menu Tracks rende l'aggiunta e la modifica di tracce audio semplice e veloce. I menù Generate ed Effect rendono possibile l'inserimento di suoni e la creazione di effetti relativi alla traccia audio in esame. La voce Analyze offre strumenti di analisi della traccia e la voce Help rende disponibile all'utente una guida sull'utilizzo del programma.

Titolo 2

testo

Titolo 3

testo