Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Multimedia/Audio/Audacity"
Differenze tra le versioni 18 e 20 (in 2 versioni)
Versione 18 del 01/04/2007 19.58.07
Dimensione: 2593
Commento:
Versione 20 del 01/04/2007 19.59.20
Dimensione: 2599
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
{{{
#LANGUAGE it }}}



[[BR]]
Linea 17: Linea 10:
'''Audacity '''è presente nel repository''' Universe '''di Ubuntu. pertanto, l'installazione risulta molto semplice. Esistono comunque, due metodi equivalenti per procedere all'installazione del programma.  '''Audacity '''è presente nel repository''' Universe '''di Ubuntu. pertanto, l'installazione risulta molto semplice. Esistono comunque, due metodi equivalenti per procedere all'installazione del programma.
Linea 19: Linea 12:
Installazione con''' Synaptic''':
Linea 20: Linea 14:
Installazione con''' Synaptic''':


* aprire '''Synaptic''', '''''Sistema -> Amministrazione -> Gestore pacchetti Synaptic''''', cercare il pacchetto ''audacity'' e procedere all'installazione. 
 * aprire '''Synaptic''', '''''Sistema -> Amministrazione -> Gestore pacchetti Synaptic''''', cercare il pacchetto ''audacity'' e procedere all'installazione.
Linea 33: Linea 24:
La schermata principale è composta da varie voci, vediamo le più importanti. Nel menù '''File '''si trovano le voci '''New''' ('''Ctrl+n'''), '''Open''' ('''Ctrl+o'''), '''Close''' ('''Ctrl+w'''), '''Save project''', '''Import''' e '''Export as '''che servono rispettivamente per: Creare, Aprire, Chiudere e Salvare un progetto; Importare file audio ed Esportare il progetto in diversi formati. Nel menù '''Edit''' oltre ai classici comandi di taglia, copia e incolla, vi è la voce '''Preferences '''attraverso la quale è possibile configurare in maniera approfondita il programma stesso. Attraverso la voce '''View''' è possibile gestire la visualizzazione della traccia audio. Il menu '''Tracks '''rende l'aggiunta e la modifica di tracce audio semplice e veloce. I menù '''Generate '''ed''' Effect''' rendono possibile l'inserimento di suoni e la creazione di effetti relativi alla traccia audio in esame. La voce''' Analyze''' offre strumenti di analisi della traccia e la voce '''Help '''rende disponibile all'utente una guida sull'utilizzo del programma. ||<tablewidth="100%" tablealign="">La schermata principale è composta da varie voci, vediamo le più importanti. Nel menù '''File '''si trovano le voci '''New''' ('''Ctrl+n'''), '''Open''' ('''Ctrl+o'''), '''Close''' ('''Ctrl+w'''), '''Save project''', '''Import''' e '''Export as '''che servono rispettivamente per: Creare, Aprire, Chiudere e Salvare un progetto; Importare file audio ed Esportare il progetto in diversi formati. Nel menù '''Edit''' oltre ai classici comandi di taglia, copia e incolla, vi è la voce '''Preferences '''attraverso la quale è possibile configurare in maniera approfondita il programma stesso. Attraverso la voce '''View''' è possibile gestire la visualizzazione della traccia audio. Il menu '''Tracks '''rende l'aggiunta e la modifica di tracce audio semplice e veloce. I menù '''Generate '''ed''' Effect''' rendono possibile l'inserimento di suoni e la creazione di effetti relativi alla traccia audio in esame. La voce''' Analyze''' offre strumenti di analisi della traccia e la voce '''Help '''rende disponibile all'utente una guida sull'utilizzo del programma.|| attachment:audacityndx.png ||
Linea 35: Linea 26:
attachment:audacityndx.png



 
Linea 44: Linea 39:
 . CategoryNuoviDocumenti  . CategoryNuoviDocumenti   

PAGINA IN COSTRUZIONE

attachment:audacity.png

Introduzione

Audacity e' un editor di suoni multi piattaforma. La versione per GNU/Linux contiene un buon set di strumenti per l'editing audio, il supporto per vari plugin, e la capacita' di effettuare registrazioni multi traccia. La sua interfaccia utente e' ben disegnata, ordinata e facile da navigare. I formati supportati comprendono WAV, AIFF, AU, SND, ed MP3; Audacity e' inoltre capace di esportare in formato OGG. Le funzioni standard di taglia/copia/incolla sono presenti cosi' come le utilissime annulla/ripeti. Di seguito viene mostrato un esempio per vedere la facilità di utilizzo di Audacity.

Installazione

attachment:apt.png

Audacity è presente nel repository Universe di Ubuntu. pertanto, l'installazione risulta molto semplice. Esistono comunque, due metodi equivalenti per procedere all'installazione del programma.

Installazione con Synaptic:

  • aprire Synaptic, Sistema -> Amministrazione -> Gestore pacchetti Synaptic, cercare il pacchetto audacity e procedere all'installazione.

Installazione tramite terminale:

  • aprire il terminale, Applicazioni -> Accessori -> Terminale, e quindi digitare:

sudo apt-get install audacity 

Funzioni

La schermata principale è composta da varie voci, vediamo le più importanti. Nel menù File si trovano le voci New (Ctrl+n), Open (Ctrl+o), Close (Ctrl+w), Save project, Import e Export as che servono rispettivamente per: Creare, Aprire, Chiudere e Salvare un progetto; Importare file audio ed Esportare il progetto in diversi formati. Nel menù Edit oltre ai classici comandi di taglia, copia e incolla, vi è la voce Preferences attraverso la quale è possibile configurare in maniera approfondita il programma stesso. Attraverso la voce View è possibile gestire la visualizzazione della traccia audio. Il menu Tracks rende l'aggiunta e la modifica di tracce audio semplice e veloce. I menù Generate ed Effect rendono possibile l'inserimento di suoni e la creazione di effetti relativi alla traccia audio in esame. La voce Analyze offre strumenti di analisi della traccia e la voce Help rende disponibile all'utente una guida sull'utilizzo del programma.

attachment:audacityndx.png

Titolo 2

testo

Titolo 3

testo