Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Multimedia/Audio/Ardour"
Differenze tra le versioni 60 e 61
Versione 60 del 17/05/2009 17.52.33
Dimensione: 4885
Commento: Ulteriore modifica su recording/jack
Versione 61 del 17/05/2009 18.09.13
Dimensione: 4887
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 21: Linea 21:

BR Indice(depth=2 align=right) VersioniSupportate(jaunty intrepid hardy)

Introduzione

Ardour è una DAW (Digital Audio Workstation con le seguenti caratteristiche:

  • registrazione multitraccia;
  • editing delle tracce;
  • automazione di tutti i parametri di una traccia;
  • creazione di tracce in send/return;
  • creazione di Bus Stereo/mono.

Preparativi

Certe applicazioni audio, specialmente dove è richiesta la riproduzione simultanea di più tracce, per evitare problemi di sincronizzazione è opportuno utilizzare un kernel a bassa latenza (low latency o real time). Per evitare di dover ricompilare il kernel è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto [apt://linux-rt linux-rt].

Il menù di [:AmministrazioneSistema/Grub:Grub] verrà automaticamente aggiornato in modo che dal prossimo riavvio il sistema verrà avviato con il kernel a bassa latenza.

Installazione

Per installare Ardour è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] i pacchetti [apt://ardour,jackd,qjackctl ardour, jackd, qjackctl]

Il programma sarà disponibile nel menù Applicazioni -> Audio e Video -> Ardour.

Utilizzo

Avvio di Jack

Prima di utilizzare Ardour, occorre avviare il server audio Jack. Consultare la pagina [http://wiki.ubuntu-it.org/Jack#head-015634279d0e2e288ad58102867a8a469889c671 Jack].

Creare una sessione

Dopo aver avviato Ardour verrà chiesto di creare una directory per salvare i dati del proprio progetto (New Session). Successivamente avviando Ardour sarà possibile oltre che creare un nuovo progetto, aprirne uno già esistente (Open Session).BR I progetti vengono salvati con estensione .ardour. È possibile a tal proposito aprire un progetto facendo clic sul file nome_progetto.ardour. Ovviamente sul suddetto file deve essere impostata la proprietà "Apri con Ardour".

Le Aree di Lavoro

In questa schermata potete vedere come si presenta l'area di lavoro di Ardour.

Immagine(Multimedia/Audio/Ardour/1.png,600,center)

In alto a sinistra sono presenti i classici comandi di trasporto, come «play», «stop», «rec», ecc...BRBRNella parte centrale sono presenti nella Time/Space Line le tracce audio, tutte contraddistinte da un colore diverso.BRÈ possibile aggiungerne di nuove facendo clic di destro nello spazio vuoto sotto l'ultima traccia.BRBRDal menù: Finestre -> Show Mixer si potrà accedere al mixer.BRÈ anche possibile visualizzare il singolo canale del mixer relativo ad una sola traccia selezionando View -> Show Editor Mixer. Sul lato sinistro dello schermo apparirà il canale relativo alla traccia che abbiamo selezionato.

Recording

Per registrare il suono di strumenti e voce sarà sufficiente attivare il microfono di registrazione nel controllo volumi di Ubuntu, e ovviamente collegare un microfono o un cavetto dall'uscita di un amplificatore nell'apposita entrata della scheda audio.BR Alternativamente attraverso l'utilizzo di qjackctl (interfaccia grafica di Jack) è possibile registrare in presa diretta su Ardour il suono proveniente da altri programmi musicali. Consultare la pagina [http://wiki.ubuntu-it.org/Jack#head-015634279d0e2e288ad58102867a8a469889c671 Jack].

LADSPA Plugins

Per modificare il suono o aggiungere effetti nelle singole tracce audio (o nell'intero progetto), è possibile sfruttare i LADSPA Plugins.BR Per poterli utilizzare all'interno di Ardour è necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] i pacchetti:

  • swh-plugins

  • tap-plugins

I plugins potranno essere richiamati nell'area «Plugins» del mixer di Ardour.BR

Immagine(Multimedia/Audio/Ardour/3.png,,center)

Fare clic di destro nel riquadro nero sottostante il volume della traccia e selezionare «New Plugins».BRNon resta che scegliere fra decine di effetti. I plugins selezionati appariranno nel riquadro. In figura potete notare la presenza del plugin «Simple amplifier».BRPer impostare i livelli: clic di destro sul plugin e selezionare «Modifica».

Ulteriori risorse


CategoryMultimedia CategoryDaRevisionare