Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Multimedia/Audio/Ardour"
Differenze tra le versioni 26 e 27
Versione 26 del 20/05/2007 03.02.39
Dimensione: 7686
Commento:
Versione 27 del 20/05/2007 03.17.38
Dimensione: 7692
Commento: Formato
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 25: Linea 25:
A tal proposito dalla versione '''Ubuntu 7.04 Feisty Fawn''' basterà installare il pacchetto `linux-lowlatency`. Per le versioni di Ubuntu precedenti l'unica possibilità è quella di ricompilare il kernel.[[BR]] A tal proposito dalla versione '''Ubuntu 7.04 Feisty Fawn''' basterà installare il pacchetto ''linux-lowlatency''. Per le versioni di Ubuntu precedenti l'unica possibilità è quella di ricompilare il kernel.[[BR]]
Linea 33: Linea 33:
Attualmente lo sviluppo di '''Ardour''' è giunto alla versione '''2.0'''. La versione presente nei repository di Ubuntu è ferma alla '''0.99''' che fra le altre cose fa uso di versioni ormai obsolete delle librerie GTK che ne pregiudicano un uso fluido. È comunque possibile installarlo, anche se vivamente sconsigliato, attraverso il pacchetto `ardour-gtk`[[BR]] Attualmente lo sviluppo di '''Ardour''' è giunto alla versione '''2.0'''. La versione presente nei repository di Ubuntu è ferma alla '''0.99''' che fra le altre cose fa uso di versioni ormai obsolete delle librerie GTK che ne pregiudicano un uso fluido. È comunque possibile installarlo, anche se vivamente sconsigliato, attraverso il pacchetto ''ardour-gtk''[[BR]]
Linea 74: Linea 74:
Saranno disponibili all'interno di '''Ardour''' installando i pacchetti `swh-plugins` `tap-plugins` da [:SynapticHowto:Synaptic] o da linea di comando: Saranno disponibili all'interno di '''Ardour''' installando i pacchetti ''swh-plugins'' e ''tap-plugins'' da [:SynapticHowto:Synaptic] o da linea di comando:
Linea 79: Linea 79:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 1% ^>[[Immagine(Ardour/3.png,500,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Fare clic di destro nel riquadro nero sottostante il volume della traccia e selezionare '''«New Plugins»'''.[[BR]]Non resta che scegliere fra decine di effetti. I plugins selezionati appariranno nel riquadro. In figura potete notare la presenza del plugin ''«Simple amplifier»''.[[BR]]Per impostare i livelli: clic di destro sul plugin e selezionare '''«Modifica»'''.''|| ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 1% ^>[[Immagine(Ardour/3.png,500,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Fare clic di destro nel riquadro nero sottostante il volume della traccia e selezionare '''«New Plugins»'''.[[BR]]Non resta che scegliere fra decine di effetti. I plugins selezionati appariranno nel riquadro. In figura potete notare la presenza del plugin «Simple amplifier».[[BR]]Per impostare i livelli: clic di destro sul plugin e selezionare '''«Modifica»'''.''||

BR

Introduzione

Ardour è una DAW (Digital Audio Workstation, stazione di lavoro per l'audio digitale) molto potente, che permette:

  • Registrazione Multitraccia

  • Editing delle tracce

  • Automazione di tutti i parametri di una traccia

  • Creazione di tracce in send/return

  • Creazione di Bus Stereo/Mono

Installazione

Jack

[http://wiki.ubuntu-it.org/Jack Jack] è un server audio necessario al funzionamento di molte applicazioni audio. Installare con [:SynapticHowto:Synaptic], oppure da riga di comando:

sudo apt-get install jackd

Kernel a bassa latenza

In certe applicazioni audio, specialmente dove è richiesta la riproduzione simultanea di più tracce audio, per evitare problemi di sincronizzazione è opportuno utilizzare un kernel a bassa latenza (low latency). Questo non vuol dire in assoluto che in assenza di un kernel a bassa latenza un programma come Ardour non funzionerà, ma piuttosto che non è garantita la piena funzionalità.BR A tal proposito dalla versione Ubuntu 7.04 Feisty Fawn basterà installare il pacchetto linux-lowlatency. Per le versioni di Ubuntu precedenti l'unica possibilità è quella di ricompilare il kernel.BR Installare con [:SynapticHowto:Synaptic], oppure da riga di comando:

sudo apt-get install linux-lowlatency

Ardour

Attualmente lo sviluppo di Ardour è giunto alla versione 2.0. La versione presente nei repository di Ubuntu è ferma alla 0.99 che fra le altre cose fa uso di versioni ormai obsolete delle librerie GTK che ne pregiudicano un uso fluido. È comunque possibile installarlo, anche se vivamente sconsigliato, attraverso il pacchetto ardour-gtkBR BR Per installare la nuova versione occorre scaricare il pacchetto .deb a [http://www.getdeb.net/release.php?id=811 questo] indirizzo e fare clic su di esso per avviarne l'installazione.BR O alternativamente, supponendo di aver scaricato il file nella propria home-utente, dare il comando:

sudo dpkg -i ardour_2.0-1~getdeb1_i386.deb

Il programma sarà disponibile nel menù Applicazioni -> Audio & Video -> Ardour.

Utilizzo

Anchor(jackcontrol)

Avvio di Jack

Per avviare Ardour è necessario prima avviare Jack. Basta digitare nel terminale un comando come questo:

/usr/bin/jackd -d alsa -d hw -r 44100 -p 2048 -n 2

Nella pagina ["Jack"] troverete maggiori informazioni sul significato di tale comando e sulla sua eventuale modifica. Per comodità può essere creata un'icona di avvio (clic di destro sul Desktop) inserendo il sopracitato comando. Oppure per la gestione di Jack da interfaccia grafica, può essere installato il pacchetto qjackctl tramite il comando:

sudo apt-get install qjackctl

Sarà quindi disponibile nel menù Applicazioni -> Audio & Video -> JACK Control.BR Basterà fare clic su «Start» per avviare Jack

Creare una sessione

Dopo aver avviato Ardour verrà chiesto di creare una directory per salvare i dati del proprio progetto (New Session). Successivamente avviando Ardour sarà possibile oltre che creare un nuovo progetto, aprirne uno già esistente (Open Session).BR Un progetto già esistente può anche essere avviato facendo clic, nella directory in cui è stato salvato, sul file nome_della_directory.ardour

Le Aree di Lavoro

In questa schermata potete vedere come si presenta l'area di lavoro di Ardour.

Immagine(Ardour/1.png,700,center)

In alto a sinistra sono presenti i classici comandi di trasporto, come «play», «stop», «rec», ecc...BRBRNella parte centrale sono presenti nella Time/Space Line le tracce audio, tutte contraddistinte da un colore diverso.BRÈ possibile aggiungerne di nuove facendo clic di destro nello spazio vuoto sotto l'ultima traccia.BRBRDal menù: Finestre -> Show Mixer si potrà accedere al mixer.BRÈ anche possibile visualizzare il singolo canale del mixer relativo ad una sola traccia selezionando View -> Show Editor Mixer. Sul lato sinistro dello schermo apparirà il canale relativo alla traccia che abbiamo selezionato.

Recording

Per registrare il suono di strumenti e voce sarà sufficiente attivare il microfono di registrazione nel controllo volumi di Ubuntu, e ovviamente collegare un microfono o un cavetto dall'uscita di un amplificatore nell'apposita entrata della scheda audio.BR Alternativamente è possibile tramite Jack registrare in presa diretta il suono proveniente da un qualsiasi software audio. Vedere a tal riguardo [#jack Editing/recording tramite Jack].

LADSPA Plugins

Per modificare il suono o aggiungere effetti nelle singole tracce audio (o nell'intero progetto), è possibile sfruttare i LADSPA Plugins.BR Saranno disponibili all'interno di Ardour installando i pacchetti swh-plugins e tap-plugins da [:SynapticHowto:Synaptic] o da linea di comando:

sudo apt-get install swh-plugins tap-plugins

I plugins potranno essere richiamati nell'area «Plugins» del mixer di Ardour.BR

Immagine(Ardour/3.png,500,center)

Fare clic di destro nel riquadro nero sottostante il volume della traccia e selezionare «New Plugins».BRNon resta che scegliere fra decine di effetti. I plugins selezionati appariranno nel riquadro. In figura potete notare la presenza del plugin «Simple amplifier».BRPer impostare i livelli: clic di destro sul plugin e selezionare «Modifica».

Anchor(jack)

Editing/recording tramite Jack

Una delle caratteristiche di Jack che possiamo sfruttare, è quella di mettere in comunicazione i diversi software audio in nostro possesso.BR Una volta avviato [#jackcontrol JACK control] facendo clic sul tasto «Connect» apparirà una finestra che rileva i software audio in uso.BR Per esempio, per modificare il suono di una delle tracce di Ardour, oltre i LADSPA Plugins è possibile sfruttare un software esterno come Jamin. Basterà collegare i canali audio di uscita della traccia con i canali di entrata di Jamin.

Immagine(Ardour/2.png,500,center)

I canali di uscita stereo Audio 2/out1 e Audio 2/out2 della traccia 2 di Ardour sono stati rispettivamente collegati con i canali stereo di entrata in_L e in_R di Jamin.

Con lo stesso procedimento è possibile registrare in presa diretta su Ardour il suono proveniente da qualsiasi altro programma musicale. In questo caso basterà agire nel modo opposto, selezionando la fonte audio nel riquadro di sinistra e nel riquadro di destra la traccia di Ardour sulla quale vogliamo registrare.

Ulteriori risorse


CategoryMultimedia