Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Multimedia/Audio/Ardour"
Differenze tra le versioni 18 e 19
Versione 18 del 05/05/2007 01.24.50
Dimensione: 5870
Commento:
Versione 19 del 05/05/2007 01.39.59
Dimensione: 5957
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 31: Linea 31:
Attualmente lo sviluppo di '''Ardour''' è giunto alla versione '''2.0'''. La versione presente nei repository di Ubutnu è ferma alla '''0.99''' che fra le altre cose fa uso di versioni ormai obsolete delle librerie GTK. Quindi è consigliabile l'uso della nuova versione.[[BR]] Attualmente lo sviluppo di '''Ardour''' è giunto alla versione '''2.0'''. La versione presente nei repository di Ubutnu è ferma alla '''0.99''' che fra le altre cose fa uso di versioni ormai obsolete delle librerie GTK che ne pregiudicano un uso fluido. Quindi è consigliabile l'uso della nuova versione.[[BR]]
Linea 37: Linea 37:
Se invece si vuole utilizzare la vecchia versione (sconsigliato) presente nei repository, occorrerà installare il pacchetto `ardour-gtk` tramite [:SynapticHowto:Synaptic], oppure con il comando: Se invece si vuole utilizzare la vecchia versione presente nei repository (sconsigliato), occorrerà installare il pacchetto `ardour-gtk` tramite [:SynapticHowto:Synaptic], oppure con il comando:
Linea 52: Linea 52:
Nella pagina ["Jack"] troverete maggiori informazioni sul significato di tale comando e sulla sua eventuale modifica. Per comodità può essere creata un'icona di avvio (clic di destro sul Desktop) inserendo il sopracitato comando. Oppure può essere installata una interfaccia grafica per la gestione di '''Jack''' tramite il pacchetto `qjackctl` Nella pagina ["Jack"] troverete maggiori informazioni sul significato di tale comando e sulla sua eventuale modifica. Per comodità può essere creata un'icona di avvio (clic di destro sul Desktop) inserendo il sopracitato comando. Oppure per la gestione di '''Jack''' da interfaccia grafica, può essere installato il pacchetto `qjackctl` tramite il comando:
{{{
sudo apt-get install qjackctl
}}}
Linea 77: Linea 80:
Il [http://www.ladspa.org LADSPA] è il protocollo standard di comunicazione su '''Linux''' tra i plugins ed il programma che li ospita; esistono molti plugins compilati in questo standard e per installare i più diffusi, basta installare i pacchetti `swh-plugins` `tap-plugins`. Digitare da riga di comando: Il [http://www.ladspa.org LADSPA] è il protocollo standard di comunicazione su '''Linux''' tra i plugins ed il programma che li ospita. Esistono molti plugins compilati in questo standard e per installare i più diffusi, basta installare i pacchetti `swh-plugins` `tap-plugins`. Digitare da riga di comando:

BR

Introduzione

Ardour è una DAW (Digital Audio Workstation, stazione di lavoro per l'audio digitale) molto potente, che permette:

  • Registrazione Multitraccia

  • Editing delle tracce

  • Automazione di tutti i parametri di una traccia

  • Creazione di tracce in send/return

  • Creazione di Bus Stereo/Mono

Installazione

Jack

[http://wiki.ubuntu-it.org/Jack Jack] è un server audio necessario al funzionamento di molte applicazioni audio. Installare con [:SynapticHowto:Synaptic], oppure da riga di comando:

sudo apt-get install jackd

Kernel a bassa latenza

In certe applicazioni audio, specialmente dove è richiesta la riproduzione simultanea di più tracce audio, per evitare problemi di sincronizzazione è opportuno utilizzare un kernel a bassa latenza (low latency). Questo non vuol dire in assoluto che in assenza di un kernel a bassa latenza un programma come Ardour non funzionerà, ma piuttosto che non è garantita la piena funzionalità.BR A tal proposito dalla versione Ubuntu 7.04 Feisty Fawn basterà installare il pacchetto linux-lowlatency. Per le versioni di Ubuntu precedenti l'unica possibilità è quella di ricompilare il kernel.BR Installare con [:SynapticHowto:Synaptic], oppure da riga di comando:

sudo apt-get install linux-lowlatency

Ardour

Attualmente lo sviluppo di Ardour è giunto alla versione 2.0. La versione presente nei repository di Ubutnu è ferma alla 0.99 che fra le altre cose fa uso di versioni ormai obsolete delle librerie GTK che ne pregiudicano un uso fluido. Quindi è consigliabile l'uso della nuova versione.BR È possibile scaricare il pacchetto .deb a [http://www.getdeb.net/release.php?id=811 questo] indirizzo e fare clic su di esso per avviarne l'installazione. O alternativamente, supponendo di aver scaricato il file nella propria home-utente, dare il comando:

sudo dpkg -i ardour_2.0-1~getdeb1_i386.deb

Se invece si vuole utilizzare la vecchia versione presente nei repository (sconsigliato), occorrerà installare il pacchetto ardour-gtk tramite [:SynapticHowto:Synaptic], oppure con il comando:

sudo apt-get install ardour-gtk

Il programma sarà disponibile nel menù Applicazioni -> Audio & Video -> Ardour

Utilizzo

Avvio di Jack

Per avviare Ardour è necessario prima avviare Jack. Basta digitare nel terminale un comando come questo:

/usr/bin/jackd -d alsa -d hw -r 44100 -p 2048 -n 2

Nella pagina ["Jack"] troverete maggiori informazioni sul significato di tale comando e sulla sua eventuale modifica. Per comodità può essere creata un'icona di avvio (clic di destro sul Desktop) inserendo il sopracitato comando. Oppure per la gestione di Jack da interfaccia grafica, può essere installato il pacchetto qjackctl tramite il comando:

sudo apt-get install qjackctl

Creare una sessione

Dopo aver avviato Ardour verrà chiesto di creare una directory per salvare i dati del proprio progetto (New Session). Successivamente avviando Ardour sarà possibile oltre che creare un nuovo progetto, aprirne uno già esistente (Open Session).BR Un progetto già esistente può anche essere avviato facendo clic, nella directory in cui è stato salvato, sul file nome_della_directory.ardour

Le Aree di Lavoro

attachment:Ardour.png

In questa schermata si trova l'area del trasporto, dove si trovano tutti i comandi per muoversi nel tempo;

È presente la colonna delle tracce, dove col tasto destro del mouse possibile aggiungere un gran numero di tracce (canali audio) e dove è possibile gestire le automazioni delle stesse.

L'area centrale è la più importante del programma, la Time/Space Line, dove organizzare i propri frammenti di audio seguendo la tabella spazio-temporale.

Il Mixer

Il mixer è uno strumento molto importante per una DAW, è infatti da qui che si gestiscono i volumi dei canali ed il loro routing; è possibile aggiungere effetti, equalizzare e quindi scegliere il sound complessivo del progetto.BR Per visualizzare il mixer selezionare nel menù: Finestre -> Show Mixer.BR È anche possibile visualizzare il singolo canale del mixer relativo ad una sola traccia selezionando View -> Show Editor Mixer. Sul lato sinistro dello schermo apparirà il canale relativo alla traccia che abbiamo selezionato.

LADSPA Plugins

Il [http://www.ladspa.org LADSPA] è il protocollo standard di comunicazione su Linux tra i plugins ed il programma che li ospita. Esistono molti plugins compilati in questo standard e per installare i più diffusi, basta installare i pacchetti swh-plugins tap-plugins. Digitare da riga di comando:

sudo apt-get install swh-plugins tap-plugins

Sarà possibile utilizzare i plugins disponibili nell'area «Plugins» del mixer di Ardour.BR Fare clic di destro nel riquadro nero sottostante il volume della traccia e selezionare New Plugins. Non resta che scegliere fra decine di effetti. I plugins selezionati appariranno nel riquadro. Per impostare i livelli: clic di destro sul plugin e selezionare Modifica.

Ulteriori risorse


CategoryMultimedia