Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 19 del 08/09/2008 13.11.57

Nascondi questo messaggio

BR Indice() VersioniSupportate(hardy)

Introduzione

Picasa è un'applicazione per organizzare e modificare fotografie.

Il programma offre un'ottima qualità grafica con decorose animazioni e nonostante richieda l'utilizzo di Wine l'integrazione è perfetta.

Una volta installato, Picasa cerca automaticamente le fotografie presenti sugli hard disk del proprio computer e le organizza in un database per una rapida ricerca, considerando anche che Picasa è in grado di leggere i Metadati delle fotografie e (di default) oltre a suddividere le fotografie in base alla cartella in cui sono salvate, sarà possibile vedere il giorno e l'ora in cui sono state scattate le foto, purché la macchina fotografica salvi nella foto i Metadati. Inoltre alla chiusura dell'applicazione rimarrà nella tray (se attivato) il Picasa Media Detector, che terrà in costante monitoraggio il salvataggio, modifica e\o spostamento delle foto e quant'altro riguardo ad esse, così da avere costantemente un database aggiornato. Sono presenti alcuni strumenti per aggiungere effetti di base alle immagini e correggerle (luminosità, contrasto ecc...) manualmente o in modo completamente automatico, grazie alla funzione "Mi sento fortunato".

È possibile creare Slideshow (presentazioni) di immagini, masterizzarle su CD e DVD, stamparle in vari formati, creare filmati, screensaver, collage e poster. Con le ultime versioni è possibile caricare su uno spazio web fornito da Google le proprie fotografie e condividerle con altri utenti nei cosiddetti Web Albums, oppure caricare le proprie immagini sul proprio blog via Blogger mediante Picasa.

Tipi di File Supportati

Picasa supporta i seguenti tipi di file:

  • Immagini: JPG, BMP, GIF, PNG, PSD, TIFF

  • Filmati: AVI, MPEG, WMV, ASF, MOV (QuickTime)

  • File di dati RAW, incluse fotocamere Canon, Nikon, Kodak, Minolta e Pentax.

Requisiti di Sistema

Per far funzionare correttamente Picasa per Linux serve installare Wine e avere i seguenti requisiti di sistema:

  • Funziona su un qualsiasi sistema Linux con un processore compatibile Intel i386, glibc 2.3 o successivi.BROpzionale: Estensione Xvideo nel driver del display per visualizzare i contenuti a pieno schermo. BRAvere un kernel >=2.6.13 o superiore per visualizzare una notifica al cambiamento dei file e per rilevare automaticamente nuovi file.

  • L'integrazione con il Desktop richiede una corrente versione di Gnome o KDE.

  • L'identificazione e integrazione di una macchina fotografica richiede un kernel>=2.6.13, hal>=0.56, libgohoto2 e gnome-volume-manager o un'equivalente ad esso.

  • Per scaricare immagini da Picasia Web Albums è richiesto un browser Firefox.

Download e Installazione

Installazione da Synaptic

E' possibile installare Picasa mediante Synaptic aggiungendo i [:Repository:repository] di Google alla propria [:SourcesList:lista dei repository].

  1. Scaricare il file di autenticazione. Digitare in [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]:

    wget -q -O - https://dl-ssl.google.com/linux/linux_signing_key.pub | apt-key add -
    apt-get update  
  2. Aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file /etc/apt/sources.list, inserendo in fondo la seguente riga:

    # Google software repository
    deb http://dl.google.com/linux/deb/ stable non-free  
  3. Per aggiornare la lista dei pacchetti è sufficiente digitare il seguente comando in una finestra di terminale:
    sudo apt-get update
  4. Installare il programma Picasa con il seguente comando:

    apt-get install picasa

Installazione con GDebi

Le varie versioni per Linux di Picasa (.deb 32Bit, .deb 64Bit e .rpm) sono disponibili a [http://picasa.google.it/linux/download.html questo indirizzo].

Una volta scaricato il pacchetto .deb, è necessario installarlo con [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico:GDebi]

Completata l'installazione avviare il programma da Applicazioni->Grafica->Picasa.

Ulteriori Risorse


CategoryHomepage