BR Indice() VersioniSupportate(hardy)
Introduzione
Picasa è un'applicazione per organizzare e modificare fotografie.
Il programma offre un'ottima qualità grafica con decorose animazioni e nonostante richieda l'utilizzo di Wine l'integrazione è perfetta.
Una volta installato, Picasa cerca automaticamente le fotografie presenti sugli hard disk del proprio computer e le organizza in un database per una rapida ricerca, considerando anche che Picasa è in grado di leggere i Metadati delle fotografie e (di default) oltre a suddividere le fotografie in base alla cartella in cui sono salvate, sarà possibile vedere il giorno e l'ora in cui sono state scattate le foto, purché la macchina fotografica salvi nella foto i Metadati. Inoltre alla chiusura dell'applicazione rimarrà nella tray (se attivato) il Picasa Media Detector, che terrà in costante monitoraggio il salvataggio, modifica e\o spostamento delle foto e quant'altro riguardo ad esse, così da avere costantemente un database aggiornato. Sono presenti alcuni strumenti per aggiungere effetti di base alle immagini e correggerle (luminosità, contrasto ecc...) manualmente o in modo completamente automatico, grazie alla funzione "Mi sento fortunato".
È possibile creare Slideshow (presentazioni) di immagini, masterizzarle su CD e DVD, stamparle in vari formati, creare filmati, screensaver, collage e poster. Con le ultime versioni è possibile caricare su uno spazio web fornito da Google le proprie fotografie e condividerle con altri utenti nei cosiddetti Web Albums, oppure caricare le proprie immagini sul proprio blog via Blogger mediante Picasa.
Tipi di File Supportati
Picasa supporta i seguenti tipi di file:
Immagini: JPG, BMP, GIF, PNG, PSD, TIFF
Filmati: AVI, MPEG, WMV, ASF, MOV (QuickTime)
File di dati RAW, incluse fotocamere Canon, Nikon, Kodak, Minolta e Pentax.
Requisiti di Sistema
Per far funzionare correttamente Picasa per Linux serve installare Wine e avere i seguenti requisiti di sistema:
Funziona su un qualsiasi sistema Linux con un processore compatibile Intel i386, glibc 2.3 o successivi.BROpzionale: Estensione Xvideo nel driver del display per visualizzare i contenuti a pieno schermo. BRAvere un kernel >=2.6.13 o superiore per visualizzare una notifica al cambiamento dei file e per rilevare automaticamente nuovi file.
L'integrazione con il Desktop richiede una corrente versione di Gnome o KDE.
L'identificazione e integrazione di una macchina fotografica richiede un kernel>=2.6.13, hal>=0.56, libgohoto2 e gnome-volume-manager o un'equivalente ad esso.
Per scaricare immagini da Picasia Web Albums è richiesto un browser Firefox.
Download e Installazione
Installazione da Synaptic
E'possibile installare Picasa mediante Synaptic aggiungendo i [:Repository:repository] di Google alla propria [:SourcesList:lista dei repository].
Prima però è necessario scaricare il file di autenticazione. Digitare in un terminale le seguenti righe di codice con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione]:
Ubuntu 8.04 «Hardy Heron»:
wget -q -O - https://dl-ssl.google.com/linux/linux_signing_key.pub | apt-key add - apt-get update
Aprire il file /etc/apt/sources.list con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] e aggiungere il [:Repository:repository]:
# Google software repository deb http://dl.google.com/linux/deb/ stable non-free
E ora è possibile installare Picasa aggiornando la :SourcesList:lista dei repository] con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione]:
apt-get update apt-get install picasa
Installazione con GDebi
Le varie versioni per Linux di Picasa (.deb 32Bit, .deb 64Bit e .rpm) sono disponibili a [http://picasa.google.it/linux/download.html questo indirizzo].
Una volta scaricato il pacchetto .deb, è necessario installarlo con [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico:GDebi]
Completata l'installazione avviare il programma da Applicazioni->Grafica->Picasa.
Ulteriori Risorse
[http://picasa.google.it/linux/ Sito Ufficiale]