Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Maxiride/Prove3"
Differenze tra le versioni 26 e 27
Versione 26 del 09/09/2008 12.30.25
Dimensione: 4755
Autore: Maxiride
Commento:
Versione 27 del 09/09/2008 12.30.49
Dimensione: 4754
Autore: Maxiride
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 15: Linea 15:
'''Picasa''' consente anche di creare Slideshow (presentazioni), Collage e Poster di immagini, masterizzarli su '''CD''' e '''DVD''', stamparle in vari formati, creare filmati, screensaver e proteggere le foto con delle password. Adesso con la versione 2.7 è possibile allegare le immagini a '''Gmail''' o caricarle su '''Blogger''' (servizio blog offerto da '''Google''') direttamente da '''Picasa'''. '''Picasa''' consente anche di creare Slideshow (presentazioni), Collage e Poster di immagini, masterizzarli su '''CD''' e '''DVD''', stamparle in vari formati, creare filmati, screensaver e proteggere le foto con delle password. Adesso con la versione 2.7 è possibile allegare le immagini a '''Gmail'' o caricarle su '''Blogger''' (servizio blog offerto da '''Google''') direttamente da '''Picasa'''.

BR Indice() VersioniSupportate(hardy)

Introduzione

Picasa è un software freeware disponibile anche in Italiano, ed'è distribuito da Google. Il programma nonostante richieda l'utilizzo di Wine, ha un'eccellente qualità grafica con delle decorose animazioni che rendono l'ambiente facile da usare e molto intuitivo.

Una volta installato, al primo avvioPicasa effettua automaticamente una scansione completa di tutti gli Hard Disk collegati al Computer per trovare e catalogare tutte le immagini ii qualsiasi formato, così da poter creare un database organizzato per cartelle, data e ora di scatto delle fotografie grazie alla funzione che consente a Picasa di leggere e modificare Metadati contenuti nelle foto.

Inoltre alla chiusura dell'applicazione rimarrà attivo nella tray il Picasa Media Detector (che è possibile disattivare nelle Preferenze del programma), che terrà in costante monitoraggio il salvataggio, modifica e\o spostamento delle foto e quant'altro riguardo ad esse, così da avere costantemente un database aggiornato all'ultima operazione. Picasa mette anche a disposizione dell'utente alcuni strumenti molto semplici di modifca delle foto, così da poter apportare le correzioni necessarie quali occhi rossi, luminosità, contrasto ecc..., in modo manuale o in modo automatico, grazie alla funzione "Mi sento Fortunato" che analizzerà e modificherà opportunamente la foto.

Picasa consente anche di creare Slideshow (presentazioni), Collage e Poster di immagini, masterizzarli su CD e DVD, stamparle in vari formati, creare filmati, screensaver e proteggere le foto con delle password. Adesso con la versione 2.7 è possibile allegare le immagini a Gmail o caricarle su Blogger (servizio blog offerto da Google) direttamente da Picasa.

Tipi di File Supportati

Picasa supporta i seguenti tipi di file:

  • Immagini: JPG, BMP, GIF, PNG, PSD, TIFF

  • Filmati: AVI, MPEG, WMV, ASF, MOV (QuickTime)

  • File di dati RAW, incluse fotocamere Canon, Nikon, Kodak, Minolta e Pentax.

Requisiti di Sistema

Per far funzionare correttamente Picasa per Linux serve installare Wine e avere i seguenti requisiti di sistema:

  • Funziona su un qualsiasi sistema Linux con un processore compatibile Intel i386, glibc 2.3 o successivi.BROpzionale: Estensione Xvideo nel driver del display per visualizzare i contenuti a pieno schermo. BRAvere un kernel >=2.6.13 o superiore per visualizzare una notifica al cambiamento dei file e per rilevare automaticamente nuovi file.

  • L'integrazione con il Desktop richiede una corrente versione di Gnome o KDE.

  • L'identificazione e integrazione di una macchina fotografica richiede un kernel>=2.6.13, hal>=0.56, libgohoto2 e gnome-volume-manager o un'equivalente ad esso.

  • Per scaricare immagini da Picasia Web Albums è richiesto un browser Firefox.

Download e Installazione

Installazione da Synaptic

E' possibile installare Picasa mediante Synaptic aggiungendo i [:Repository:repository] Google alla propria [:SourcesList:lista dei repository].

  1. Scaricare il file di autenticazione. Digitare in un [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]:

    wget -q -O - https://dl-ssl.google.com/linux/linux_signing_key.pub | apt-key add -
    apt-get update  
  2. Aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file /etc/apt/sources.list, inserendo in fondo la seguente riga:

    # Google software repository
    deb http://dl.google.com/linux/deb/ stable non-free  
  3. Per aggiornare la lista dei pacchetti è sufficiente digitare il seguente comando in una finestra di terminale:
    sudo apt-get update
  4. Installare il programma Picasa con il seguente comando:

    sudo apt-get install picasa

Installazione con GDebi

Le varie versioni per Linux di Picasa (.deb 32Bit, .deb 64Bit e .rpm) sono disponibili a [http://picasa.google.it/linux/download.html questo indirizzo].

Una volta scaricato il pacchetto .deb, è necessario installarlo con [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian#metodografico:GDebi]

Completata l'installazione avviare il programma da Applicazioni->Grafica->Picasa.

Ulteriori Risorse


CategoryHomepage