Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

Benvenuto/a nella sezione delle Faq della comunità italiana di Ubuntu! In questo breve wiki saranno raccolte le domande piu' frequenti del forum.

Sezione Prima Installazione

Da dove scarico ubuntu?

Si può scaricare ubuntu da questa pagina: http://www.ubuntu-it.org/, o in alternativa tramite i torrent.

Che versione di Ubuntu scaricare?

Normalmente è consigliabile installare la versione di Ubuntu più recente, però se il tuo computer non è recente o ha poche risorse è possibile installare una versione più vecchia. Non è comunque consigliabile scaricare versioni antecedenti alla 6.06 LTS. In alternativa, se si dispone di un computer con risorse limitate o per aumentare le prestazioni del vostro pc, potete scaricare xubuntu, che non è altro che la versione light di ubuntu basata su Xfce.

Desktop, alternate o server?

DESKTOP: è una versione live-CD (cioè che permette di provare il SO prima di installarlo), è installabile tramite l'icona "Install", ed è la versione adatta alla maggioranza dei pc ad uso domestico.

ALTERNATE: è una versione che permette una installazione speciale, è adatta a pc con poche risorse o con schede video problematiche. E' consigliata nel caso la versione precedente abbia dato dei problemi di esecuzione/installazione. Non ha l'interfaccia grafica durante l'installazione.

SERVER: è una versione sprovvista di interfaccia grafica, anche se è possibile installarla successivamente, e che è adatta a computer che fungono da server.

Nota: la scelta della versione da installare dipende dall'architettura del PC, normalmente se disponiamo di PC con INtel (x86), utilizzeremo la versione di ubuntu x86 (Es: Pentium, Core Duo, Via, Celeron, Athlon, Sempron ), Vicerversa se il computer è dotato di architettura a 64 bit (AMD 64, Turion 64) si consiglia di installare la versione a 64 bit. Nel secondo caso è possibile installare anche la versione x86 che perde leggermente in velocità (anche se con pc con 2 GB di RAM è quasi impercettibile la differenza), e guadagna in stabilità di alcuni programmi.

Come installo Ubuntu?

Per questa operazione il consiglio è di seguire attentamente il wiki:

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione?highlight=%28installazione%29

Sezione Grafica

Ubuntu è un sistema operativo notevolmente personalizzabile, di seguito vederemo come modificare la grafica di ubuntu, la skin di GDM, lo splash screen, le icone, il mouse e lo sfondo. Nel forum è presente la sezione "Personalizzare ambiente desktop" (http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=15), dove è possibile trovare informazioni per abbellire il nostro sistema operativo.

Come si modifica il tema di ubuntu

Gnome offre una buona gamma di temi di default, tuttavia nel sito di Gnome look è possibile scaricare altri temi. Per fare cio' aprite il sito e scaricate dalla sezione GDM la skin che più vi aggrada. Di seguito andate in Sistema > Amministrazione > Finestra login, cliccate sul pulsante "Aggiungi", inserite il percorso e infine premete "Installa". Nota:Assicuratevi che il tema installato abbia un pallino nero a fianco, cio' significa che verra' caricato riavvio successivo di GDM (Per riavviare GDM potete usare la combinazione di tasti CTRL+ALT+BACKSPACE).

Come si modifica lo Splash screen

Per fare ciò prima dobbiamo installare il pacchetto gnome-art,

di seguito entriamo nel sito di Gnome Look nella sezione Splash screen, segliamo la skin che più ci aggrada e la salviamo come immagine. Per installare il tema entriamo in Sistema > Preferenze > Splash Screen, successivamente premiamo il tasto "Installa", selezioniamo il tema e poi tramite "activate" lo rendiamo predefinito. Per la visualizzazione attendiamo il riavvio successivo.

Come si modificano le icone

Andiamo nel sito di Gnome Look nella sezione Icon Themes, segliamo il tema che più ci aggrada e lo salviamo. Per installarlo entriamo in Sistema > Preferenze > Tema, clickiamo il bottone "Installa tema", selezioniamo il tema che verrà installato. In questo caso non è necessario riavviare.

Come si modifica lo sfondo del desktop

Ubuntu offre qualche sfondo di default, ma è possibile aggiungerne. Andiamo nel sito di Gnome Look nella sezione Wallpapers, segliamo l'immagine che più ci aggrada e la salviamo nel sistema (naturalmente è possibile utilizzare immagini personali). Andiamo in Sistema > Preferenze > Sondo della scrivania, ma per installare il vostro fate Aggiungi rivestimento e selezionate il vostro tema.

Un modo più rapido consiste nel selezionare la foto prescelta e andare nelle Opzioni Immagine > Imposta come sfondo.

http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Gnome/CambiareTema?highlight=%28ambiente%29%7C%28grafico%29

Come si ottiene il "cubo"

Per ottenere il cubo

Per ottenere il cubo è possibile installare Compiz, tutte le istruzioni a riguardo le trovate qui:

Compiz: http://wiki.ubuntu-it.org/CompositeManager/CompizFusion?highlight=%28compiz%29

Sezione Programmi

Come si installano i programmi?

Sostanzialmente per installare i programmi, presenti nei repository di ubuntu, esistono due sistemi:

  • Metodo Grafico (Synaptic)
  • Metodo Testuale (apt)

Guida: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi?highlight=%28installare%29

Installare i programmi tramite Synaptic

Synaptic è un programma molto potente per la gestione dei pacchetti, lo si può trovare in:

Sistema > Amministrazione > Gestore pacchetti Synaptic

Si aprirà una maschera, nella quale troveremo a sinistra i Gruppi ed a destra i programmi corrispondenti ad ogni Gruppo. Selezionando il gruppo "Tutti" comparirà a destra la lista di tutti i programmi disponibili nei repository. Ciascuno corredato da una piccola descrizione, dal numero della versione installata sul sistema (sempre che quel determinato programma sia installato) e l'ultima versione disponibile.

Se un programma è installato nel sistema avrà il quadratino a sinistra di colore verde, in caso contrario bianco.

Di seguito la procedura per installare il programma.

Per prima cosa troviamo il programma che ci interessa tramite il tasto "Cerca", si aprirà una mascherina dove andremo ad inserire il nome del programma richiesto (Es: Firefox). Comparirà una lista di tutti i programmi inerenti Firefox, per istallare quello desiderato posizionatevi col cursore nel quadratino alla sinistra del programma > click con il tasto destro > selezionate "marca per l'installazione".

Di seguito andiamo a confermare tramite il pulsante "Applica" e tutti i programmi scelti saranno installati.

Guida: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Synaptic

Installare i programmi tramite terminale

Un secondo sistema per installare un programma è tramite la riga di comando, entriamo nel terminale facendo:

Applicazioni > Accessori > Terminale

Per prima cosa aggiorniamo la lista dei programmi:

Codice:

sudo apt-get update

Nota:Nel caso conosciate già il nome del pacchetto saltate il prossimo passaggio:

cerchiamo il pacchetto che ci interessa (Es wifi-radar), tramite il comando:

Codice:

sudo apt-cache search wifi-radar

l'output sara' il seguente:

Codice:

mariorossi@laptop:~$ sudo apt-cache search wifi-radar wifi-radar - graphical utility for managing Wi-Fi profiles mariorossi@laptop:~$

possiamo procedere con l'installazione del pacchetto:

Codice:

sudo apt-get install wifi-radar

Guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Cestino/Adept

Installare programmi scaricati sul sistema

Se abbiamo scaricato pacchetti da internet e scaricati sul sistema, procederemeo a diversi tipi di installazione a seconda dell'estensione del pacchetto (Ricordo che non è possibile installare programmi di windows, .exe, a meno di non virtualizzarli o emularli).

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian?highlight=%28installare%29 pacchetti con estensione .deb

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/DaSorgenti pacchetti con estensione .tar.gz

Installare i pacchetti tramite Gdebi (.deb)

Se abbiamo scaricato un pacchetto con estensione .deb possiamo installarlo tramite Gdebi Per fare ciò dobbiamo facciamo doppio click sul pacchetto, dopo esserci accertati che tutte le dipendenze siano soddisfatte possiamo installare il pacchetto tramite il pulsante "Installa pacchetto".

Da terminale (.deb)

Dopo aver scaricato un file con estensione .deb, entriamo nel terminale.

Per prima cosa posizioniamoci nella directory dove risiede il vostro file:

Codice:

cd /home/mariorossi/download

poi non resta che installarlo Codice:

sudo dpkg -i nomepacchetto.deb

Programmi equivalenti a Win per Linux

Un buon numero di programmi equivalenti per Linux si possono trovare nel sito, non ufficiale, di Trevino:

http://3v1n0.tuxfamily.org/blog/programmi-per-linux-corrispondenti-a-quelli-per-windows/

o eventualmente qui:

http://www.linuxrsp.ru/win-lin-soft/index-italian.html

Posso installare un programma per Win sotto linux?

NO non è possibile installarli, se proprio avete bisogno di utilizzare quel programma è possibile emularlo o virtualizzarlo:

Guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Emulatori?highlight=%28emulatori%29

In particolare sottolineerei WINE e Virtualbox.

Sicurezza

Si è discusso molto sulla vulnerabilità di linux ed in particolare di ubuntu, partendo dall'assioma che nessun SO è impenetrabile possiamo affermare che in linux è quantomeno improbabile. Lasciando all'esterno della guida eventuali riflessioni, o approfondimenti sul tema concentriamoci su antivirus e firewall.

Firewall

Un buon firewall e facile da utilizzare è Firestarter:

Guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Firestarter?highlight=%28firestarter%29

Antivirus

Ci sono diversi motivi che esulano dalla sicurezza di linux che dettano la necessità di installare un antivirus (proteggere altri PC sulla stessa rete dotati di Win, scansionare HD esterni che entrano in contatto con altri SO...), un buon antivirus è ClamAV:

Guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Clamav?highlight=%28clamav%29

Ulteriori risorse sulla sicurezza: http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/


CategoryHomepage