Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

Scopo del progetto

L'obiettivo del progetto Ubuntu Video Squad è di raccogliere, modificare, realizzare, gestire e pubblicare il materiale video e fotografico riguardo Ubuntu e, nello specifico, la Comunità italiana. Il progetto si prefigge di poter essere un valido strumento di supporto alla Comunità italiana 'Ubuntu-it' per promuovere Ubuntu ma soprattutto la comunità italiana di Ubuntu pubblicizzando i membri, i meeting, gli incontri e quant'altro permetta di far conoscere in maniera più approfondita 'chi sono', 'cosa fanno', 'come si incontrano' i membri della comunità.

Il target prefissato è quello di produrre video e spot che possano essere veicolati in forma 'virale' all'interno dei blog, dei siti, delle ML, dei social network, al fine di incuriosire le persone estranee alla comunità ed invogliarle a prendere in considerazione una eventuale collaborazione, mentre per i membri della comunità stessa vuol essere un modo per comunicare, rendere 'visibile' la comunità italiana con volti e voci, con immagini e backstage degli incontri; in pratica 'umanizzare' ciò che potrebbe sembrare troppo virtuale e fittizio ma che invece nasconde al suo interno una comunità vivace, energica e piena di risorse.

Questa 'missione' appare molto importante perché permetterà anche a chi non ha la possibilità di partecipare ai meeting, di poter vedere, essere informato, di visionare, di valutare ciò che viene discusso ai meeting. E non solo.. Anche i momenti di svago, di partecipazione a momenti più 'leggeri' ma non meno interessanti sotto l'aspetto comunicativo e di consolidamento dei rapporti interpersonali.

Il materiale verrà inserito in un 'contenitore' cloud dove chiunque potrà gestire e modificare, in collaborazione con gli altri appartenenti al progetto, i file, fino alla produzione e pubblicazione di video dimostrativi, spot pubblicitari, sequenze video, video-riassunti degli incontri Ubuntu Meeting Italia e quant'altro.

Tutto il materiale, sia quello prodotto sia quello raccolto, sarà sotto licenza CC e verrà prodotto usando standard Open source, nonchè con l'ausilio di software Open source.

Come trovarci

Materiale da raccogliere

Di seguito l'elenco del materiale che il progetto intende raccogliere.

Materiale video

Per questo, si intende realizzare e catalogare:

  • File Audio/Video di ogni tipo (dal video dei Meeting alle foto dell'Ubuntu Party)
  • File audio con licenza CC da usare come colonne sonore
  • Siti di interesse per il montaggio Audio/Video
  • Manuali per l'uso di programmi Open Source di montaggio Audio/Video
  • Procedure di montaggio e post-produzione Audio/Video
  • Esperienza da condividere con gli altri

Materiale digitale

  • Animazioni con Blender
  • Spot prodotti con Kdenlive, Openshot, Cinelerra, Blender ecc..
  • Immagini png, file Audio/Video OGG/Vorbis Theora
  • Loghi
  • Tutto ciò che vi viene in mente, trovato in rete e/o prodotto da voi stessi sotto licenza CC

Come collaborare

Per partecipare occorre:

Grande voglia di divertirsi modificando, inventando, gestendo, abbinando, manipolando, proponendo, ideando materiale video e audio. Non è richiesta una particolare capacità ma è necessaria la volontà di mettersi alla prova anche nello studiare applicativi Open Source e di far propri i concetti alla base dell'editing Audio/Video, concetti che, a prescindere dal gusto personale, debbono sottostare a delle regole di composizione grafica e fotografica che sono alla base dei sistemi di comunicazione moderni.

Ovviamente per partecipare occorre anche:

  • preparare una pagina personale nel nostro wiki,
  • preparare il proprio profilo su Launchpad e firmare il codice di condotta,
  • leggere e aderire alle Linee Guida del Marketing Ubuntu,

  • leggere e imparare le linee guida del marchio Ubuntu presenti a questo indirizzo.

Come vedete la partecipazione è aperta a tutti e chiunque voglia già sottoporre una realizzazione originale sarà il benvenuto.

  • Se sai disegnare con il computer, usare programmi come Gimp, Inkscape, LibreOffice.org ecc. e vuoi contribuire attivamente al nostro progetto iscriviti alla mailing list e invia una mail chiedendo di partecipare.

Proporre materiale originale

Avete una proposta da fare? Volete creare voi un lavoro per questo progetto? Benissimo, siete i benvenuti. Caricate la vostra opera su un servizio di hosting gratuito (ce ne sono moltissimi) ed inviate una mail alla mailing list per far visionare il materiale agli amministratori del progetto. Il collegamento al vostro lavoro verrà inserito nella pagina relativa dove si potranno aggiungere segnalazioni per migliorare il prodotto. Al termine di una breve fase di controllo il prodotto potrà essere usato da tutta la comunità per pubblicizzare Ubuntu ma ancora di più la sua Comunità Italiana.

Proporre materiale derivato

Avete trovato del materiale e su questa base ne avete prodotto una versione per Ubuntu-It? Ottimo! Usate lo stesso sistema descritto in precedenza e inserite i link alle licenze relative a quei contributi.

Chi siamo

Coordinatori del progetto

Collaboratori

Ulteriori risorse

Servizi di hosting gratuiti

Aggiungere servizi di hosting di immagini utili e privi di pubblicità sgradevoli.

Altre risorse


CategoryHomepage