Introduzione
Questa guida contiene delle istruzioni utili alla configurazione di un build server per la compilazione di pacchetti .deb.
Preparativi
Abilitare il [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali.
Installazione
Prima di procedere con la configurazione è necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto debomatic e uno fra openssh-server e wzdftpd.
Allo scopo di velocizzare le operazioni di visualizzazione dei pacchetti, è consigliato installare anche il pacchetto apache2.
Configurazione di debomatic
Per cominciare, creare la cartella root di debomatic (per esempio /debomatic) e impostare i [:AmministrazioneSistema/PermessiFile:permessi] 0777. Il pacchetto debomatic fornisce alcuni file di esempio utili per poter procedere con facilità alla configurazione delle varie opzioni. Tali file di esempio sono disponibili in /usr/share/doc/debomatic/examples. Copiare i vari file nella cartella root di debomatic. Creare una sottodirectory (per esempio /debomatic/configure) e copiare al suo interno i file intrepid e unstable. Creare una seconda sottodirectory (per esempio /debomatic/incoming, la quale accoglierà i pacchetti sorgente da compilare. Aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] il file debomatic.conf e modificare i valori di configurazione elencati, in particolare le opzioni packagedir (dovrà puntare a /debomatic/incoming) e configdir (dovrà puntare a /debomatic/configure).
Configurazione del servizio di caricamento dei pacchetti
Configurazione del server OpenSSH
Consultare la [:InternetRete/ConfigurazioneRete/OpenSsh:relativa guida].
Configurazione del server FTP
Consultare la [:Server/Ftp:relativa guida].
Configurazione di Apache
Titolo 2
Testo...
Ulteriori risorse
- [Collegamento a "cazzo è un build server"]