Introduzione
Come Installare e utilizzare Photoshop CS 4-5 su distribuzioni Linux
Anche se sulle distribuzioni Linux (Ubuntu e derivate) esistono molti programmi validi e gratuiti, ancora molti Utenti faticano ad abituarsi e ad abbandonare definitivamente alcuni Softwere Propietari come ad esempio Photoshop. Anche se il mio consiglio personale è quello di utilizzare programmi open,alcuni Utenti potrebbero avere la particolare necessità di utilizzare ancora programmi, come nel Nostro caso Photoshop, nelle sue varie versioni. Di conseguenza,la potenza di Linux ci viene incontro con questa semplice Guida. ( Inoltre,vi ricordo che il programma è venduto sotto licenza,quindi non Gpl come altri suoi programmi simili forniti e di conseguenza prima di procedere,si ricorda che l'utilizzo di softwere ingannevoli è vietato ).
Raccomandazzioni
Come al solito prima di procedere con installazzioni e aggiornamenti in genere si raccomanda di fare una propia copia di Backup in caso di eventuali problemi o errori umani. Se non si sa esattamente di cosa si sta parlando o come procedere, vedere il seguente Wiki:
Occorrente
- Connessione ad internet
- Wine 1.3.31 o Successive
- Setup di Photoshop Portable 3-4 o 5 ( reperibile gratuitamente in Rete )
Installazzione Wine
Scaricare ed installare Wine 1.3.31 o Successive tramite Softwere Center o seguire la procedra da Terminale
Apriamo il Terminale con la combinazione di tasti Ctrl+ALT+T oppure dal menu Applicazione > Accessori > Terminale
Aggiungiamo i repository PPA per Wine 1.3.31 Development digitando nel Terminale:
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa
Aggiorniamo l’indice dei pacchetti digitando nel Terminale:
sudo apt-get update
Installiamo Wine 1.3.31 Development digitando nel Terminale:
sudo apt-get install wine1.3
A processo terminato avremo Wine 1.3.31 installato e raggiungibile tramite il menu Applicazioni > Wine
Photoshop o Photoshop Portable?
Arrivati a questo punto,potremmo decidere quale versione di Photoshop installare. Come sappiamo,su Sistemi Operativi Uinx Photoshop ha sempre avuto qualche problema,con questa procedura che utilizzo ormai da tempo,invece,non ho mai trovato problemi. Innanzitutto premetto che è consigliato installare la versione Portabile,in quanto su Linux da meno problemi che la versione normale (teniamo sempre a mente che il programma è nato per un'altro Sistema Operativo e che non è leggerissomo da gestire.
Installazzione Photoshop Portabile
- Procurarsi una versione Portabile di Photoshop CS 4 o 5 ( reperibile gratuitamente in Rete su diversi siti )
- Estrarre la cartella di Photoshop Portabile nella cartella "C" di Wine ( il percorso di C è: /home/.wine/dosdevices/c:/Programmi
- Andare nella propia cartella di installazzione e cercare il file: PortablePhotoshopCS*.exe (dove * sta per il numero della vostra versione di Photoshop)
- Cliccare con il tasto DX del Mouse sull'eseguibile e selezionare "Permessi"
- Spuntare la voce Eseguibile
- (Opzionale) Se volete avere il collegamento sulla vostra Scrivania selezionate il file eseguibile, selezionatelo con il tasto destro del Mouse,selezionate Copia,spostatevi sulla Scrivania e con tasto destro date Incolla.
Installare i caratteri Windows
Adesso che Photoshop è installato correttamente manca ancora l'installazzione dei caratteri utilizzati,normalmente da Windows. Per fare questo,apriremo un Terminale e incolleremo questo codice:
- sudo aptitude install msttcorefonts
Ulteriori risorse
- Per ulteriori Risorse si consiglia di visitare:
- Per ulteriori Programmi Alternativi si consiglia di visitare: