Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


Introduzione

Con Kubuntu 7.10 si segna l'inizio di un'era di evoluzione del sistema operativo ("Gutsy Gibbon"), includendo un migliorato ambiente grafico, nuove applicazioni e molto di più. L'obiettivo della Kubuntu 7.10, nome in codice Gutsy Gibbon, è creare un ambiente sicuro e stabile che presenti alcune delle migliori applicazioni che il mondo Open Source ha da offrire. Il team di sviluppo ci è riuscito ed è entusiasta di offrire questa edizione. Per scaricare Kubuntu 7.10, andare qui

Kubuntu viene rilasciato regolarmente ogni sei mesi, comprendendo tutte le migliori tecnologie informatiche che il mondo del software libero mette a disposizione. Kubuntu è software libero e in quanto tale fornisce tutte le libertà derivanti dal software libero, oltre a essere completamente gratuito.

I principali miglioramenti di Kubuntu 7.10 comprendono: miglior supporto alle lingue, strumenti di ricerca integrati nell'ambiente grafico, sistema delle preferenze semplificato, effetti visivi all'avanguardia, nuovi strumenti per la configurazione di schermi e grafica e stampanti, una gestione energetica migliorata e molto altro.

Per gli effetti visivi sono necessari dei driver grafici che supportino tali effetti.

Cosa c'è di nuovo nella Kubuntu 7.10

Desktop











Il K Desktop Environment, offre un supporto per ben 65 lingue, un desktop stabile e maturo che include un browser avanzato Konqueror, una suite di gestione informazioni personali Kontact, una grande raccolta di applicazioni e di utilità di rete come KNetworkManager, utility per la gestione della frequenza del processore e il risparmio della batteria e molto altro ancora.

File manager











Dolphin (o d3lphin) è il nuovissimo file manager di KDE ed è già incluso nella versione 7.10. Con esso è possibile ottenere una doppia visuale in un'unica finestra; ad esempio è possibile monitorare, dividendo la visuale come nell'immagine sopra, sia la cartella "Network" che la cartella di "root".

Gestione foto











Digikam è l'applicazione avanzata di gestione delle foto digitali e fornisce gli strumenti necessari per vedere, gestire, modificare, migliorare, organizzare, etichettare e condividere fotografie. Organizzare sia le foto che l'album di queste è uno scherzetto con Digikam dato che permette di ordinarle cronologicamente, per cartella, o per collezioni personalizzate.

Base dei dati dei dispositivi Kubuntu

La base dei dati dei dispositivi Kubuntu, permette di esaminare e creare un profilo del proprio sistema da un insieme base di domande e caricare i dettagli sul Database Hardware di Ubuntu, permettendo a sua volta di collegarsi al proprio sistema quando si riportano problemi e/o bug. Ciò aiuta i membri della comunità che identificano i bug e forniscono supporto di decidere la strada da seguire per risolvere un problema che sia sorto.

Bottoni dei portatili

Oggi, i portatili escono con una varietà di bottoni che vengono usati per controllare le varie funzioni integrate nel computer. Sia che si stia controllando il volume audio, le proprie applicazioni multimediali o l'accesso alla posta ed Internet, Kubuntu supporta ora molti più bottoni senza doverli impostare.

Facile configurazione di rete e condivisione di stampanti











Zeroconf e la condivisione di stampanti permette ora di esplorare la rete locale alla ricerca dei servizi disponibili. Entrambi sono ora semplici da impostare e mantenere non richiedendo niente di più del spuntare una casella per abilitare la funzionalità.

WinFOSS - Software Libero per Windows

Non solo si può usare Kubuntu ed installarlo dal Desktop CD o dal DVD, ma si hanno anche alcuni programmi popolari di Software Libero ed Open Source (FOSS) disponibili per l'installazione sul proprio sistema operativo Microsoft Windows. I vantaggi di questo software includono l'essere assolutamente gratuiti, liberamente modificabili, liberamente copiabili e distribuibili.

Localizzazione

https://launchpad.net/distros/ubuntu/gutsy/+translations

  • Impostazione automatica dei metodi per la digitazione di caratteri non latini
  • Traduzioni dei menu inclusi nei pacchetti delle lingue per un'integrazione più veloce delle traduzioni nuove ed aggiornate, fornite tramite Rosetta

Server

L'edizione Kubuntu server si basa sulla funzionalità dell'edizione precedente semplificando l'implementazione comune di un server Linux.

Sotto il cofano

  • KDE 3.5.8
  • GCC 4.2
  • Linux 2.6.22-14
  • X.org 7.2
  • Python 2.5

Per scaricare

http://www.kubuntu.org/download.php

Usare possibilmente Bittorrent - Grazie!

Requisiti

Per maggiori informazioni sui requisiti di sistema necessari per installare Kubuntu, consultare la seguente pagina.

Ci sono tre diverse architetture disponibili per ciascun tipo d'immagine CD. Queste sono:

  • PC (i386): per quai tutti i PC, includendo le macchine con processori Intel ed AMD, che sono i più comuni sistemi dove gira Microsoft Windows. Se non si è sicuri di quale architettura di sistema si ha, questa opzione è quasi certamente la scelta corretta.

  • Mac (PowerPC): per i computer Apple Macintosh G3, G4, e G5, includendo gli iBook ed i PowerBook.

  • 64-bit PC (AMD64): per computer basati sull'architettura AMD64 o EM64T (per es., Athlon64, EM64T Intel Xeon). Questo è solo per sistemi a 64 bit.

Ci sono tre diversi tipi di file per ciascuna immagine. Questi sono:

  • ISO: Questa è l'effettiva immagine CD e sarà scaricata direttamente da un server mirror.

  • Torrent: Questo è un file Torrent, che è disseminato tra varia gente in giro per il mondo che usa client Bittorrent. Questo è la tipologia di scaricamento raccomandata, dato che solitamente si dimostra la più veloce in periodi di traffico pesante.

  • Jigdo: Questo è Jigsaw Download, jigdo in breve, che è uno strumento per facilitare la distribuzione di file molto lunghi su internet.

Una volta scaricata l'immagine CD giusta, si dovrà masterizzarla. Per aiuto su quest'operazione, vedere come masterizzare una ISO.

Aggiornare dalla 7.04

Per maggiori informazioni sull'avanzamento dalla versione 7.04, consultare la seguente pagina.

Bug ed aiuto

Per problemi di supporto e/o bug, riportarli su Launchpad:

Se si hanno domande, chiedere usando uno degli strumenti seguenti:

Visitare https://wiki.kubuntu.org/HelpingKubuntu se si è interessati ad aiutare il team di Kubuntu.

Contatti

Per maggiori informazioni su Kubuntu, visitare il sito web internazionale a http://www.kubuntu.org


CategoryComunita